Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

martedì 29 marzo 2011

Spring rainbow blanket...e piccolo appello!

Ed ecco a voi........con una presentazione degna di Pippo Baudo, vi mostro la Spring rainbow blanket appena sbloccata! Sapete che non vedevo l'ora di iniziare il corredino per il o la bebè di Diego, cugino-figlioccio che mi è caro come un figlio. Allora, non sapendo ancora il sesso della creaturina, ho scelto questo filato autorigante che contiene tanti colori pastello che sfumando, virano lentamente dall'uno all'altro.
La foto è un po' scura, ma vi assicuro che i colori sono delicatissimi! Ricorda un arcobaleno, ecco perché ho chiamato la copertina in questo modo. Il nome significa infatti Copertina arcobaleno primaverile (spiegazione doverosa rivolta a chi non mastica l'inglese).
Presto scriverò la spiegazione e sarà disponibile gratuitamente sia sul blog che su Ravelry.

****************************

Ma adesso voglio condividere con voi una notizia che ho appreso ieri sera e che ha reso felice me e tutta la mia grande famiglia: arriverà una bambina!!!!!
Diego ha perso la sua mamma troppo presto, prima che potesse darle la gioia di vederlo sposato e padre, prima che potesse avere la felicità immensa di diventare nonna, e di una femminuccia poi! Lei aveva avuto due maschi e i bambini li adorava ed esercitava su di loro un fascino irresistibile, a partire da me, che sono stata la sua prima nipote. Io ho vissuto la mia infanzia con lei, perché mia madre aveva tenuto con sé i suoi fratelli e la sua unica sorella quando mia nonna morì lasciandoli quasi tutti adolescenti. Lei era la più piccola e aveva solo 12 anni più di me e io non la mollavo un attimo. Osservandola mentre lavorava a maglia, all'uncinetto, mentre ricamava, quando realizzava i primi lavori per il corso di cucito, io ho cominciato ad amare questi lavori creativi e la imitavo, piccolissima. I miei primi ferri furono due stuzzicadenti! Mi ricordo ancora le sue risate! Poi m'insegnò, a poco a poco, e io non ho più smesso. Quando ebbe il suo secondo figlio, Diego, mi chiese di esserne la madrina di battesimo. Avevo solo 15 anni. Che felicità! La stessa che ho provato quando Diego mi ha chiesto di accompagnarlo all'altare e la stessa che ho provato ieri sera quando ho ricevuto da Viviana e Diego la notizia che avranno una bambina e che hanno deciso di darle il nome della mia adorata zia. Ho pianto. Io che da giovane dicevo che queste tradizioni ormai non hanno più senso e vanno superate! Io che infatti non ho dato i nomi dei nonni ai miei figli! In questo caso però è stato come un dono per tutti noi, primo fra tutti per mio zio, il papà di Diego, che diventerà nonno di una bambina che potrà chiamare come sua moglie , e che finalmente, dopo sette anni, ha trovato una nuova ragione di vita. Già si è messo a fare l'elenco di tutti i regali che vuole comprare alla nipotina, pensate un po'! E non vi dico quanto è lunga...

******************************
Se non vi siete annoiate e avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, adesso passo al piccolo appello di cui parlavo nel titolo del post.
Come sempre ho abbondato nell'acquistare il filato per la copertina. Ho utilizzato circa 300 g e con i 100 g rimasti vorrei realizzare un bel capo per la piccola, non so...una giacchetta o un coprifasce. Ho già salvato alcuni modelli, ma finora nessuno mi soddisfa al 100 %. Avete qualche modello da suggerirmi? Io vorrei cimentarmi con un top-down (non ho mai realizzato capi del genere, da manica a manica sì, ma dal collo in giù no) e utilizzare anche lo stesso punto della copertina. Chi mi aiuta, please?

lunedì 28 marzo 2011

E' incredibile! Ho vinto ancora!


Ho vintoooooooooo! Ho vinto il secondo premio del blog candy di Mem, alias Laura, del blog magicamentemem! Il premio è bellissimo, altro che premio di consolazione! Una fantastica pochette cucita da Laura, che nel cucito creativo è ...non è brava...è una maga!!!!!
Care amiche, se siete interessate al cucito creativo iscrivetevi al suo blog! Io l'ho fatto e non certo solo per partecipare al blog. Da lei c'è tanto da imparare!
Grazie Laura! Averti conosciuta è stata una fortuna doppia per me!

giovedì 24 marzo 2011

Plum cake salato

Esperimento perfettamente riuscito direi! Qualche giorno fa ho visto sul meraviglioso blog di Imma una ricetta per realizzare un plum cake salato. A dire il vero non avevo tutti gli ingredienti a disposizione e quindi ho apportato delle varianti, ma la ricetta è ottima proprio perché permette di utilizzare ciò che abbiamo in frigo e, come dimostra il mio plum cake, la riuscita è sempre garantita! Il sapore e la consistenza erano ottimi, tant'è vero che è stato fatto fuori in un lampo! Appena il tempo di affettarlo!

Trovate la ricetta di Imma in questo post. Io ho usato prosciutto cotto al posto dello speck e provola affumicata al posto della provola semplice . Ma riproverò senz'altro con lo speck che è un salume molto gradito a casa mia.
Per i pochi che non conoscessero il blog di Imma, dolciagogo: fateci un bel giro, vi perderete in un mucchio di ricette una più buona dell'altra! Non vi dico cosa sono i cheesecakes! Da provare assolutamente!

domenica 20 marzo 2011

Crisi libica

E' un nuovo incubo! Ancora una volta l'Italia, il Paese che, secondo la sua carta costituzionale, ripudia la guerra, si trova a dover partecipare ad azioni cruente per fermarne altre altrettanto cruente.
Prego perchè tutto questo finisca presto, molto presto.

sabato 19 marzo 2011

Auguri ai papà...e ai Giuseppe!

Auguri a tutti coloro che portano il nome Giuseppe e la sua variante femminile, e sono tantissimi!
E un augurio grande a tutti i papà!
Al mio papà naturalmente va un augurio particolare. E a mio suocero, che non c'è più, un tenero e affettuoso ricordo.

venerdì 18 marzo 2011

Una preghiera per il Giappone

Aderisco alla giornata internazionale del silenzio dei bloggers promossa da

"For Japan with Love"

giovedì 17 marzo 2011

Festa per i 150 anni dellUnità d' Italia!


Ieri ho letto che un Eurodeputato leghista, non ricordo il suo nome, ma ammetto che anche se lo ricordassi non lo citerei, ha dichiarato che non esporrà il tricolore, che non lo farebbe mai, per carità! Qualche suo degno compagno di partito ha invece dichiarato che gli da fastidio sentire l'Inno di Mameli, qualcun altro che la Lega non "sente" la festa di oggi perché il Lombardo-Veneto è stato conquistato e non liberato dalle guerre risorgimentali. Qualcuno dovrebbe spiegare a questi signori, dai quali non mi sento assolutamente rappresentata né all'Europarlamento né altrove, che se c'è una parte d'Italia che subì un comportamento di tipo colonialistico dopo l'Unità d'Italia, questo fu il sud d'Italia, cosa che diede origine alla cosiddetta Questione meridionale, dopo 150 anni ancora vergognosamente irrisolta. Tuttavia il senso della Patria, oggi come oggi, è indubbiamente più presente al sud che al nord. E non certo perchè, come dicono i leghisti,nei confronti del sud lo Stato si è profuso in un assistenzialismo assolutamente improduttivo. Noi non avremmo voluto e non vogliamo assistenzialismo, bensì sviluppo! Anche noi paghiamo le tasse, eccome! Ma in cambio abbiamo servizi pubblici fra i peggiori d'Europa!
Basta così, non mi va di dare ulteriore spazio alle polemiche oggi. Oggi è festa, e io il tricolore lo espongo, perché amo l'Italia, un Paese dalle bellezze paesaggistiche e artistiche incommensurabili, mi sento italiana e spero che non venga calpestata la memoria di chi ha versato il suo sangue per renderla "una, libera, indipendente, repubblicana" , come voleva Mazzini e per lasciare a noi italiani di oggi una Nazione, una Patria di cui essere orgogliosi.

*************** ****************

Vi lascio con un link ad uno schema free per un pannello a punto croce in tema con la festa di oggi. Ne esiste anche una versione rettangolare.
Ditemi se non è una meraviglia?!

mercoledì 16 marzo 2011

Works in progress...eh sì...al plurale!

A causa della stanchezza mortale dei miei occhi quando lavoro al Greengold di sera (scialle nero all'uncinetto che ho ripreso in mano da poco. Ricordate? Ve l'ho mostrato qui ), ho deciso di iniziare un altro lavoro con un delizioso filato chiaro, autorigante, chiariiiiiissimo!
Eccovi il primo wip di quella che ho deciso di chiamare Spring rainbow blanket.

Il lavoro sul Greengold comunque prosegue. Ecco dove sono arrivata:


In questo periodo in pratica il primo è il mio progetto serale e notturno, primo elemento del corredino del bebè in arrivo di mio cugino-figlioccio Diego, mentre lo scialle è il mio progetto diurno. I miei occhi ringraziano!

****************

Approfitto per ringraziare tutte le amiche che mi hanno scritto commenti ed e-mail standomi molto vicino in occasione del mio intervento chirurgico e per dirvi che sto molto meglio, devo solo avere pazienza perché il decorso post operatorio è lungo e noioso. Lavorare a maglia, uncinetto & co. è quasi l'unica cosa che riesco a fare da sola senza dover chiedere aiuto. Ma nonostante abbia tanto tempo a disposizione sono un po' moscetta e dispersiva, non so perché...
Approfitto anche per augurarvi

Buona Festa dell'Unità d'Italia!

venerdì 11 marzo 2011

E' un'ecatombe!


Un disastro di proporzioni mai viste, neppure in Giappone, dove pure agli eventi tellurici sono abituati e dove la prevenzione dei danni sismici è connaturata alla cultura nazionale. Non è certo necessario aspettare il bilancio definitivo della tragedia per stringerci al popolo giapponese in questo momento così tragico. Il Primo Ministro del Giappone, una delle maggiori potenze economiche del mondo, ha già giustamente chiesto aiuti internazionali. Mi risuonano nella memoria le parole insensate di chi, rivestendo lo stesso ruolo, in occasione del terremoto in Abruzzo, rifiutò gli aiuti generosamente offerti dai Paesi stranieri. Che presunzione! E in che condizioni è l'Abruzzo ancora oggi lo sappiamo tutti...

mercoledì 9 marzo 2011

Grazie Chiara!

Inizio col ringraziarvi tutte per i commenti che mi lasciate. Mi siete di grande conforto e mi fate compagnia. Man mano che passano i giorni sto un po' meglio. Non devo fare la monella però. Per esempio non devo stare troppo al pc. Quindi non posso rispondere a tutte com'è mia abitudine. Perdonatemi!




La gentilissima Chiara del blog Soffice come una nuvola mi ha regalato questo premio. Ne sono felice e lusingata e la ringrazio tantissimo! Chiara è una bravissima creatrice di bijoux, vale la pena andare a curiosare sul suo blog!
Come sempre giro il premio ai miei lettori fissi, soprattutto a chi non si limita mai a dare un'occhiata di sfuggita, ma impiega anche un solo minuto del suo tempo per un breve commento, anche un semplice saluto. Tutte noi bloggers sappiamo quanto siano importanti i contatti con vecchi e nuovi lettori.

martedì 8 marzo 2011

Festa della donna


Appena cinque minuti fa ho letto la notizia dell'ennesimo stupro perpetrato da un infermiere in un ospedale su una donna anestetizzata in attesa di un esame endoscopico.
Non manca giorno che non si verifichino violenze di ogni tipo su donne di qualsiasi età, etnia, ceto sociale, grado d'istruzione...
Credo che alle donne la festa venga fatta tutti i giorni, nel senso più negativo della frase.

Credo non ci sia proprio nulla da festeggiare.

Mi riservo di festeggiare quando coglierò in questa società segnali di vero rispetto verso l'altra metà del cielo di cui, nonostante tutto, sono felice di far parte.
E' questo l'unico augurio che mi sento di fare a tutte noi: che possiamo essere finalmente rispettate, tutti i giorni.

domenica 6 marzo 2011

Sono di nuovo a casa!



Sono stata dimessa venerdì, ma solo oggi riesco a mettermi al pc pet leggere i commenti, di cui vi ringrazio tantissimo! Siete tanto affettuose! Davvero delle care amiche. Scusate, ma non potrò rispondere a tutte personalmente.
L'intervento è andato bene, ma il decorso post operatorio è stato contunua ad essere, come mi aspettavo d'altronde, molto pesante da sopportare a causa dei dolori lancinanti che a malapena si alleggeriscono grazie agli antidolorifici. Quando posso lavoro all'uncinetto per distrarre la mente dai dolori. Sto continuando il Greengold nero di cui vi ho parlato qualche post fa. Se starò meglio nei prossimi giorni vi farò vedere un work in progress.

Peccato non aver potuto festeggiare insieme a voi il secondo compleanno del blog. E' stato il 3 marzo, il giorno dopo il mio intervento. Vi ho pensato tanto però. La mia gratitudine nei confronti di chi visita occasionalmente o abitualmente questo blog e soprattutto di chi mi gratifica tanto con gentilissimi commenti è immensa. Mi auguro con tutto il cuore di poter continuare questa esperienza il più a lungo possibile!





Buona domenica di Carnevale a tutte! In questo momento al mio paese si sta svolgendo la sfilata di carri allegorici. Quello di Termini Imerese è il Carnevale più antico di Sicilia.
Peccato, quest'anno non potrò esserci. Pazienza! Voi tutte divertitevi anche per me!

martedì 1 marzo 2011

Vi lascio per qualche giorno, ma con una bella notizia!

Anche se non pubblico nuovi post non passa giorno senza che io faccia un giro per vedere gli aggiornamenti dei blog che seguo e qualche commentino sui vostri blog ci scappa sempre.
Per qualche giorno invece non potrò connettermi. Da domani sarò in ospedale per un altro intervento chirurgico. Niente di preoccupante, ma la convalescenza sarà lunga e, ahimè, dolorosa. Lo so in anticipo, perché ho già subito un intervento analogo nel 2009. Ricordare quanto mi siete state vicine in quel periodo mi commuove ancora.
Questa volta sono più giù, perché a differenza della prima volta , non lascio i miei alunni a ottobre, ma a marzo, sapendo già che difficilmente riuscirò a rientrare prima del delicato periodo conclusivo dell'anno. Oggi li ho salutati con tanta tristezza nel cuore e anche nei loro occhi leggevo smarrimento e tristezza.

Se proprio devo cogliere l'aspetto positivo della cosa, avrò tanto tempo per maglia, uncinetto & co.! Quindi ultimamente il mio stash (traduco: il cesto dei gomitoli) si è arricchito di tanto materiale, anche perché ... ho una bellissima novità da comunicarvi!
Ricordate il matrimonio del mio cugino e figlioccio Diego celebrato a dicembre scorso?
Ve ne ho parlato qui.
La neo-sposa è in attesa del primo bebè! Che felicità! Ho già salvato milioni di progetti per il corredino! Quindi prossimamente su questi schermi: copertine, bavaglini, scarpette e chi più ne ha più ne metta!

A presto amiche, mi mancherete!

Copertina "La vie en rose": finita!

Ho finito la copertina "La vie en rose". Eccola in tutta la sua vaporosità!


E qui è ben ripiegata, pronta per essere regalata!


Come vedete l'ho completata con un giro a punto basso in rosa e uno a punto gambero in bianco. Rifinitura semplicissima.