martedì 30 novembre 2010

Collana serpentina - Little snake necklace

Quella cominciata ieri sarà per me una settimana frenetica. Io e la mia famiglia siamo al rush finale dell'organizzazione di un matrimonio...e vi ho detto tutto!!!
Nooooooo, non si sposa mia figlia! Troppo presto per carita! Si sposa mio cugino Diego, di cui io sono stata madrina di battesimo e che mi è caro come e più di un fratello. E' figlio della mia carissima zia di cui spesso ho parlato sul blog, alla quale devo tutto ciò che so fare nel campo dei lavori creativi femminili. Abitavamo insieme, lei aveva solo dodici anni più di me e, oltre ad avermi dato tanti buoni esempi nella vita che porterò sempre dentro di me, mi ha insegnato a lavorare a maglia e all'uncinetto talmente presto che non me lo ricordo quasi più. Mi sembra di saperlo fare da sempre! Quando ebbe il suo secondo figlio, Diego appunto, io avevo solo quindici anni e lei mi chiese di fargli da madrina. Quanto mi sentii importante in quel momento!
Purtroppo lei, la mia dolce zia Antonietta, che poi mi ha tanto aiutato a crescere i miei di figli, non c'è più da sei anni. Ce l'ha portata via un cancro, in quindici mesi di sofferenze atroci. E questo suo figlio amatissimo, me lo ha affidato, con un gesto dolcissimo della sua mano, proprio mentre stava per morire.
Potete capire quindi quanta emozione ho provato quando il mio Diego mi ha chiesto di accompagnarlo all'altare. E quanto impegno abbiamo profuso tutti noi, i più vicini componenti della famiglia , ad aiutare lui, il suo papà e la sua fidanzata ad organizzare il matrimonio cercando di fargli sentire il meno possibile la mancanza della madre. Non so se ce l'abbiamo fatta, ma ormai ci siamo! Dopo tanti intoppi, disguidi, ritardi, contrattempi, problemi (leggi fotografoammalatosiseriamenteesostituitoaunasettimanadalmatrimonioaaaargh!!!) Tutto è pronto! Il matrimonio sarà venerdì prossimo e io sono emozionatissssssima!

Spero di sopravvivere al tacco 13! Vi farò sapere...

Intanto, in attesa di farvi vedere le due sciarpe che ho realizzato con due tipi diversi di filato volant per mia madre e per una delle mie sorelle, proprio per completare in modo elegante la mise che indosseranno per il matrimonio, ho deciso di mostrarvi finalmente una collana che, credetemi, ho realizzato ben prima di vedere questa di Giuliano Marelli. Io l'ho ideata subito dopo aver lavorato i miei rosari all'uncinetto e l'ho realizzata con dei rimasugli di filato che avevo in casa. Quello avorio risale agli anni Ottanta (!), mentre quello della serpentina di catenelle con la quale ho circondato le "perlone" è un avanzo del completo maglione-poncho lavorato per mia figlia qualche tempo addietro e che avete visto qui.
Fino a qualche giorno fa non l'avevo mai indossata, poi mi sono decisa e...non so se è piaciuta...di sicuro non è passata inosservata!

La lavorazione è simile a quella dei rosari. Dopo aver avviato tre catenelle si lavora una pallina con 5 punti alti lavorati nella terza catenella di base, poi si estrae l'uncinetto e si punta nel primo punto alto, si riaggancia l'asola e si chiude stringendo bene per dare la forma sferica. Gli intervalli fra le palline sono di sole due catenelle, ma a seconda del filato utilizzato questo numero può variare.
Raggiunta la lunghezza desiderata ho unito le estremità della collana e ho chiuso il lavoro con una maglia bassissima. Poi con il filato mélange, un po' pelosetto e molto più sottile del primo, ho contornato le perlone avorio con una serpentina di catenelle che ho appuntato negli spazi intermedi con una maglia bassissima. Ovviamente ho usato uncinetti di due misure diverse.



E' un modello che si presta a mille varianti di colore e di filato. Perché non provare?

14 commenti:

Sandra Maccaferri ha detto...

Meravigliosa. Davvero. Hai davvero ragione ad essere emozionata. Praticamente è il tuo figliolo...forse di più.
In bocca al lupo per tutto. Andrà benissimo e la presenza della sua mamma ci sarà e sarà dolcissima e sorridente.

Norminha ha detto...

Olá Rosa!

Ficou bem interessante o seu colar!
Uma boa semana, com muita saúde para voce!
Abraço,

Norminha

Dori ha detto...

Ci credo che sei emozionata, un'occasione così... sarà tutto perfetto e sono convinta che tua zia sarà con te ad accompagnare suo figlio. Un abbraccio e un caro augurio agli sposi
baci Dori

❣❤ Daniela ❤❣ ha detto...

Aspetto di sentire com'è andato il matrimonio... intanto Vi faccio i miei più cari auguri!
La tua collana è spettacolare, peccato che io con l'uncinetto sia una frana!!

silvana ha detto...

Allora tanti auguri a Diego!!!! auguro a lui e alla sua futura moglie di vivere questo giorno speciale con tanta gioia perchè lo possa ricordare per sempre come il miglior giorno della sua vita (almeno fino alla nascita del suo primo figlio, poi sarà quello il suo giorno speciale!).
E buon divertimento anche a te cara Rosa!
Bella la collana di Marelli, a proposito grazie per gli auguri graditissimi, avevo già visto il tuo fiore e mi ricordavo dell'armadietto!
Un abbraccio
silvana

Maite - vitoma ha detto...

¡Qué bonito!
Bss.

Patry ha detto...

mammamiaaaaaa ma se una non guarda bene da vicino non riconosce le meraviglie di roselline che hai creato!! sei bravissima!! resto sorpresa ogni volta che visito il tuo blog!!!

baci!!
patty

mataiana ha detto...

Che bella storia che ci hai raccontato! Ancora una volta si sente tutto il calore, il bene, che 'circola' nella tua famiglia. Immagino la tua emozione per domani e sono sicura che sarà una giornata splendida. Un abbraccio
Giuliana

Nuvi ha detto...

Complimenti per il blog!

mamanluisa ha detto...

ciao mia cara, auguri per il matrimonio ....e buona domenica!

Teresa ha detto...

Ola! Rosa
Amiga passa no meu blog, tem uma brincadeira de Natal para vc seus amigos e familiares
bjs no coração,
Teresa

Diva ha detto...

Ciao Rosa!!!
ha visitato il tuo blog il tuo
lavoro é bello...grazie per visitato
il mio blog,, torna sempre...
una buona giornata..
ciao beci

Diva Muenster

pat ha detto...

bellissima la collana...quanto al tacco da 13...non saprei ma ce lo farai sapere vero?
ciao Pat

dolcemuffin ha detto...

ho visitato il tuo sito ed e' fantasatico sto cercando di inserirti nelle cerchie dei preferiti nel mio blog, sono ancora un po' imbranqata ma presto ci arrivo.
I toi lavori sono stubendi, prendero' spunto.
ciao Milly