martedì 16 novembre 2010

Creando tutte insieme contro il cancro

Vi presento Violet shield! Eccola indossata dalla mia "bimba".

Ed ecco un particolare della lavorazione.


Si tratta di un progetto misto, maglia e uncinetto, nato dalla voglia di provare la lana pon pon . Avevo visto una sciarpa-stola sul blog di Silvana che mi era piaciuta molto. Ma, dopo una serie di tentativi falliti di interpretazione dello schema durati un intero pomeriggio, ho abbandonato tutto. A nulla è valsa la disponibilità di Silvana, che mi ha dato dei consigli via e-mail. Niente da fare! C'è mancato poco che buttassi la lana e pure i ferri nella pattumiera! Forse il mio filato era leggermente diverso o forse non era destino. Il giorno dopo si è accesa una lampadina! Ho rielaborato quell'idea e, proprio mentre ideavo il modello, nella mia mente ho deciso quale destinazione avrebbe avuto.

Qualche post fa avevo accennato ad un'iniziativa di Ciami del blog Try2knit. Si tratta della pubblicazione di una raccolta di modelli inediti donati da chiunque voglia partecipare. Lo scopo è quello di vendere il libro online per ricavare dei fondi che saranno devoluti alla LILT, a sostegno della ricerca contro il cancro. Inutile dire che la tematica mi toccava sul vivo. Anche la mia famiglia, come milioni di altre famiglie, ha pagato un doloroso tributo a causa di questo male terribile. Così ho deciso di partecipare creando questo modello che ho chiamato Violet shield, cioè Scudo viola. Un po' perché mi ricorda uno scudo contro il freddo. La lana pon pon è caldissima, pur non essendo lana, come tutte sappiamo. E un po' perché mi piace pensare a questa bella iniziativa di Ciami come uno scudo che tutte insieme vorremmo mettere tra noi e quel temibile nemico che è il cancro.

Chi volesse sapere i particolari di quest'iniziativa e volesse contribuire, anche come tester o, traducendo un modello o semplicemente raccontando un'esperienza, può andare sul blog di Ciami o su quello creato appositamente che si chiama Unitecontroilcancro e precisamente in questo post.

17 commenti:

✿Lilly❀ ha detto...

belli i colori e simpaticissimo il modello...e lodevole la causa che in tante fra l'altro stiamo sostenendo :)

Sandra M. ha detto...

Molto bella. Anche la modella!
Anch'io lo scorso anno ho litigato di brutto con questo tipo di filato!!!

Anonimo ha detto...

ciao passo per caso, che bello qui, fai tanti bei lavoretti. brava !
io ho una passione per gli animali e per il ricamo. infatti ho due blog, uno con il quale ti sto scrivento (dedicato a me e agli animali) e uno dedicato ai miei ricami (l'indirizzo lo trovi sul blog con il quale ti sto scrivendo, sul lato destro.... se ti va vieni a trovarmi.
a presto
Isa

Sofia ha detto...

un'iniziativa lodevole e il tuo lavoro è molto bello. ciao e complimenti alla tua figliola

silvana ha detto...

Ti è venuta benissimo!!!! Anche questo modello è una meraviglia...., tua figlia poi è splendida! Magari più in là ci riproviamo con quel modello? ti faccio un filmato e te lo invio :))))))

Cinzia ha detto...

Molto carina. Molto bello anche il colore. Brava!

Gianna ha detto...

Ma che bella, Rosa!
E complimenti a tua figlia.

Rosa ha detto...

Grazie a tutte di vero cuore. Anche da parte di mia figlia alla quale, con tutti i complessi che si crea, i complimenti fanno molto bene!
Vi abbraccio,
Rosa

ha detto...

Achei muito lindo e diferente! Adorei a cor!

bjinhos

di tutto un po' ha detto...

sono entrata nel tuo blog in quanto ha un nome molto particolare che mi ha subito colpita! ed ora capisco il perchè...è bellissimo!
complimenti, ti seguo...Laura

Unknown ha detto...

troppo bella tua figlia...e la sciarpa anche!! baci

carla66 ha detto...

Rosa hai fatto un lavoro bellissimo! a tua figlia sta veramente bene....approposito che bella "bimba" che hai...^-^ eeehhh!! cuore di mamma....per le nostre bimbe cosa si riesce a fare vero??!...ciao cara buona domenica e ...complimenti ancora..ciao

Sandra Croche ha detto...

Oi,Rosa
Obrigada pela visitinha em meu blog, fiquei muito feliz em ver seu recadinho!
e parabéns pelo blog e seus trabalhos,
Beijos....Sandra Coatti

Krilù ha detto...

Bella la sciarpa e bella la "bimba".
Complimenti per entrambe queste tue "creazioni".

Anonimo ha detto...

ti lascio un saluto

Mestolo e Paiolo ha detto...

Complimenti per il bel lavoro e per l'importante iniziativa. Grazie per aver condiviso l'iniziativa pro alluvionati.
Ciao

mamanluisa ha detto...

molto carina la sciarpa, ma la modella è superlativa! bella, bella davvero!