Scarpe da notte a maglia per adulti di Aglaé Laser: traduzione in italiano. Realizzabili in qualunque taglia.



Traduzione autorizzata di Rosabianca

Materiale occorrente
Due gomitoli di filato (50 grammi = 150 m) da lavorare in doppio.
Ferri n. 5,5 oppure 6 per ottenere una misura 38-40. Per una misura più piccola utilizzare ferri n. 5.  Per una misura più grande vedere più avanti nella spiegazione.
Consiglio sulla scelta del filato: più il vostro filato contiene poliammide, più le babbucce saranno resistenti e dureranno.

Costruzione di una babbuccia
Ogni babbuccia è composta da tre sezioni.
-la prima sezione, a punto legaccio, sarà la suola della babbuccia,
-la seconda sezione, a maglia rasata diritta, darà forma alla babbuccia,
-la terza sezione, a punto coste 1/1, a livello della caviglia.
Se temete che il filato non vi basti, potete realizzare la sezione a coste in due colori.
Per assicurarvi di avere filo sufficiente, pesate la prima babbuccia per vedere se vi rimane la metà abbondante del peso di partenza.
Ricordate: se utilizzate il filato consigliato, mettetelo in doppio utilizzando le estremità appaiate dei due gomitoli.

SEZIONE A PUNTO LEGACCIO
Per la misura più piccola, avviare morbidamente 76 maglie e lavorare a punto legaccio (N.d.T. : tutti i ferri a diritto) per 5 cm.
Per una misura più grande, avviare 82 maglie.


SEZIONE A MAGLIA RASATA
1° ferro: (N.d.T. sul diritto del lavoro) lavorare 32 maglie a diritto,  2 maglie insieme a diritto per 6 volte,32 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.
3° ferro: lavorare 29 maglie a diritto,  2 maglie insieme a diritto per 6 volte, 29 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.
5° ferro: lavorare 26 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto per 6 volte, 26 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.
7° ferro: lavorare 23 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto per 6 volte, 23 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.
9° ferro: lavorare 20 maglie a diritto, 2 maglie insieme  a diritto per 6 volte, 20 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.
11° ferro: lavorare 17 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto per 6 volte, 17 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.
13° ferro: lavorare 14 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto per 6 volte, 14 maglie a diritto. Lavorare il ferro seguente tutto a rovescio.

Per la misura più grande, avendo  avviato  82 maglie, iniziare la sezione a maglia rasata con 35 maglie  e arrivare a 17 maglie.

SEZIONE A COSTE
Continuare lavorando a coste 1/1  per 5 cm (N.d.T. una maglia a diritto e una maglia a rovescio per tutto il primo ferro. Nel secondo ferro e nei ferri seguenti, lavorare le maglie come si presentano).

RIFINITURA
Chiudere il lavoro e lasciare abbastanza filo per cucire la babbuccia dopo averla piegata in due.
Eseguire allo stesso modo la seconda babbuccia.

Nessun commento: