Oggi il tempo è strano, c'è una cappa di nuvole e umidità. Quando è così il caldo si percepisce di più ed è ancora più fastidioso. Allora ho deciso di fare una pausa dai lavori di casa quotidiani per sedermi al mio tavolo da giardino e gustarmi questa granita dal gusto insolito e che abbina il fresco della menta e il particolare aroma dell'orzata. Macché! Il tempo di scattare questa foto e di mettermi comoda... ha cominciato a piovere e ho dovuto scappare in casa. Oddio piovere...giusto quelle quattro goccioline dispettose, buone solo per...romperti le scatolette quando hai deciso di rilassarti un po' all'aperto. Grrrr.....Non c'è più mondo! Piove a luglio in Sicilia!
Allora mi sono detta: vado al pc e posto la ricetta, così mi rilasso lo stesso. Tiè!L'idea dell'abbinamento viene dal Manuale del Gelataio Simac, ma io ho cambiato le dosi ed eliminato lo zucchero. Mi sembrava già abbastanza dolce così.
Ingredienti:
sciroppo di menta 100 g
sciroppo di orzata 100 g
acqua 300 g o più secondo i propri gusti.
Mescolare il tutto e far gelare in freezer. Durante il congelamento frullare con il frullatore ad immersione almeno due volte. Se non avete il frullatore ad immersione, mescolate ogni tanto con una frusta e frullate, utilizzando un frullatore tradizionale, solo quando il composto è quasi completamente solido. Potete anche non frullare affatto e limitarvi a mescolare, ma alla fine otterrete una gremolata, cioè una granita a grana più grossa.
In questo momento ho in preparazione la classica granita al caffè. In questo periodo non deve mai mancare nel mio freezer. Vi interessa la ricetta? Stay tuned! Cioè : state sintonizzate, seguitemi, non andatevene tutte in viaggio, non abbandonatemiiiiiiii!
P.S. Notata la somiglianza fra il copritavolo e lo sfondo del blog? Che cosa curiosa!Ah ah!
In questo momento ho in preparazione la classica granita al caffè. In questo periodo non deve mai mancare nel mio freezer. Vi interessa la ricetta? Stay tuned! Cioè : state sintonizzate, seguitemi, non andatevene tutte in viaggio, non abbandonatemiiiiiiii!
P.S. Notata la somiglianza fra il copritavolo e lo sfondo del blog? Che cosa curiosa!Ah ah!
Rosa oggi ci vorrebbe proprio una bella granita, qui in Romagna, non c'è tantissimo sole ma tantissima umidità.
RispondiEliminaQuindi una bella cosa fresca ci vuole.
Nadia
Con questo caldo è proprio quello che ci vuole, grazie per la ricettina ; ))
RispondiEliminagnam gnam... deve essere davvero rifrescante la tua granita!!
RispondiEliminaa milano oggi c'è sole e caldo, ma non esagerato!!
ho sentito parlare di granita di caffè o sbaglio??
io la adoro!!!!!!!!!
ciao eli
sono una patita della granita alla mandorla,ma questa è da provare,un abbraccio
RispondiEliminaoh rosuzza....mi fai venire nostalgia della mia siracusa e delle mie scorpacciate di granite!! un bacio
RispondiEliminaHa un aspetto così fresco e invitante!!!!!
RispondiEliminaLa menta in casa ce l'ho già, devo procurarmi l'orzata e poi ... slurp!
Mmmmmmm buona!!! Già io mi faccio sempre una bibita con la menta e l'orzata, ma la granita ancora non l'ho provata!!! Ed è ideale con questo caldo!
RispondiEliminaBacio
Anto:o)
Piove anche in Sicilia?
RispondiEliminaIo pensavo solo al nord.
Ero preoccupata per voi, perchè parlavano di caldo torrido al sud.
Che pazza estate.
Buona domenica, Rosa.
@Gianna
RispondiEliminaCapita raramente che piova, specialmente a luglio. Ma è durata 5 secondi, il tempo di sporcare tutte le automobili con la sabbia rossa sottilissima che arriva dal Sahara. Poi è tornato il caldo.
Oggi c'è un sole splendido!
Un abbraccio a tutte!