Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

mercoledì 23 novembre 2011

Vi annuncio che è nato Il filo che crea Shop!


Adesso posso annunciarvi ufficialmente che è nato Il filo che crea Shop! La vetrina è ancora in allestimento, ma credo che lo sarà sempre, perché speriamo di aggiungere sempre nuove creazioni handmade!
Come vi dicevo nel post precedente, mia figlia Irene collabora con me. Abbiamo già delle ordinazioni, non ci posso credere!
Irene ha aperto anche una pagina su Facebook. Presto inserirò il link. Inoltre abbiamo intenzione di aprire anche su Misshobby.
Speriamo di avere fortuna!


Sciarpa Frilly


Mi è venuto spontaneo chiamarla così questa sciarpa, con un nome un po' frizzante! E' stata lavorata con un filato speciale, a rete larga con appena un filo di lurex argentato che la rende più elegante. E' un filato acrilico, ma caldo, di un bel colore che sfuma dal bordeaux al viola. Stavolta però non è opera mia, ma di mia figlia. Ha riscoperto il piacere di lavorare a maglia e così si è messa a sfornare sciarpe a tutto spiano. Ha anche ricamato alcune cosette a punto croce, sta sperimentando con la bijouterie... e così, visto che Irene non ha ancora un lavoro stabile e ha tanto tempo a disposizione, abbiamo pensato di aprire un negozietto online. Ci mettiamo in società! Troverete gli oggetti in vendita nella vetrina in allestimento in questo blog. Ovviamente chi vorrà potrà ordinare tramite l'indirizzo e-mail che trovate nel mio profilo e sarà possibile richiedere delle personalizzazioni.
Augurateci buona fortuna!

sabato 19 novembre 2011

Centro ricamato a punto filza

E' decisamente periodo di punto filza per me! L' altro ieri ho finito questo centrino per la camera di mio figlio. Lo metterò sul comodino e poi, fra un lavoro e l'altro (in questi giorni c'è molta carne al fuoco!), ne farò un altro per la scrivania.
Ho scelto dei colori che si adattano ai cuscinoni sparsi sul letto di Gianluca: verde, ruggine e giallo scuro. Guardate come si intonano alle tinte autunnali del mio giardino:


Ho usato tela aida color corda e cotone mouliné a tre fili. Lo schema è sullo speciale Mani di Fata-Punto filza n. 2. Io ho cambiato i colori, ho aggiunto le due cornicette più esterne e ho adattato le dimensioni.

Che ne dite del risultato?
A presto!

venerdì 18 novembre 2011

Pesce spada gratinato


Oggi è venerdì, voglio offrirvi questa buonissima ricetta di pesce. Si tratta di filetti di pesce spada gratinati in forno. Non vi dico il profumo che si sprigiona in casa quando preparo questo piatto!

Ingredienti
filetti di pesce spada
pomodorini pachino (i veri pomodorini pachino sono dolcissimi!)
pangrattato
succo di limone
prezzemolo
capperi
uno spicchio d'aglio
sale
peperoncino o pepe
olio e.v.o.

Su una grande teglia mettete un foglio di cartaforno e versatevi sopra del succo di limone e dell'olio e.v.o., condite con sale e pepe (io uso il peperoncino in polvere). Adagiate le fette di pesce sulla teglia e lasciatele marinare per 5 minuti. Rigiratele e fatele marinare per altri 5 minuti. Poi coprite il pesce con pangrattato, prezzemolo e poco aglio tritato (a casa mia i pezzetti di aglio non sono graditi e allora io sfrego l'aglio sul pesce come se fosse una bruschetta prima di cospargerlo con il pangrattato!). Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i capperi. Salate moderatamente, specialmente se usate i capperi sotto sale (previamente sciacquati ovviamente. Che ve lo dico a fare?) Irrorate con un filo d'olio e mettete in forno a 200° finché si formerà una bella gratinatura. Potete anche cuocere il pesce a microonde a 450 w per 12 minuti e poi al grill per 4 minuti.

In questo modo si possono cucinare, con ottimi risultati, anche i filetti di salmone, di merluzzo, di pesce persico ecc...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho saputo che il governo Monti ha avuto la fiducia anche alla Camera, dopo averla incassata già al Senato. E' quindi legittimato ad iniziare il suo delicato lavoro. Spero che questo Governo riesca a risollevare le sorti dell'Italia. Faccio tanti auguri al Presidente e ai suoi Ministri. Ne hanno davvero bisogno! Ma anche tutti noi italiani abbiamo bisogno di incoraggiamento. Ci sarà da soffrire! Si spera però che, questa volta, a fare i famosi sacrifici sia finalmente chi se lo può permettere e non sempre i soliti poveri cristi che faticano ad arrivare alla fine del mese!
Se poi il nuovo Ministro dell'Istruzione riuscisse a mettere una pezza ai disastri combinati da chi l'ha preceduto, tutto il mondo della scuola gliene sarebbe grato!

Ho ricevuto un premio!


Guardate che meraviglia! E' un bellissimo e comodissimo portalavoro che ho ricevuto per aver vinto il secondo premio del blog candy di Cinzia del blog Lo scampolo magico.
Sono felicissima del mio premio! Grazie Cinzia, sei bravissima! Ho già messo il mio portalavoro... al lavoro! Nella foto infatti si intravede il mio ultimo ricamo. L'ho finito ieri e lo posterò domani.
Bye!

Auguri al nuovo Governo!


Aria nuova a Palazzo Chigi!
Ho saputo che il governo Monti ha avuto la fiducia anche alla Camera, dopo averla incassata già al Senato. E' quindi legittimato ad iniziare il suo delicato lavoro. Spero che questo Governo riesca a risollevare le sorti dell'Italia. Faccio tanti auguri al Presidente e ai suoi Ministri. Ne hanno davvero bisogno! Ma anche tutti noi italiani abbiamo bisogno di incoraggiamento. Ci sarà da soffrire! Si spera però che, questa volta, a fare i famosi sacrifici sia finalmente chi se lo può permettere e non sempre i soliti poveri cristi che faticano ad arrivare alla fine del mese!
Se poi il nuovo Ministro dell'Istruzione riesce a mettere una pezza ai disastri combinati da chi l'ha preceduto, tutto il mondo della scuola gliene sarebbe grato!

I love handmade

Di recente mi sono imbattuta nel blog di Lulù e ho deciso di condividere questa sua proposta sul mio blog, perché sono perfettamente d'accordo con lei.
Proponiamoci di comprare i regali di Natale da piccoli imprenditori,
dal vicino che vende dal catalogo,
oppure quello che fa orecchini ,
dall'amica che vende su internet ......
facciamo in modo che i nostri soldi arrivino a gente comune che ne ha bisogno e non alle multinazionali,
cosi facendo molte piu persone potranno vivere un Natale felice.

sabato 12 novembre 2011

Seconda tovaglietta a punto filza


Ed ecco pronta la seconda tovaglietta ricamata a punto filza per la mia amica Maria. Come vi dicevo le metterà sui comodini nella stanza dei suoi figli. Sono belle grandi, come delle tovagliette all'americana, 42 cm x 32 cm, perchè Maria desidera coprire tutto il piano dei comodini in modo da proteggerli dalle malefatte dei figli.
Domani gliele regalerò. Spero che le piaccia l'effetto particolare di questo punto. A me piace moltissimo! Ho comprato entrambi gli speciali che Mani di Fata ha dedicato a questa tecnica. Se volete acquistarli e non li trovate in edicola potete comprarli online sul sito di questa bellissima rivista. Ci troverete anche le scuole per imparare la tecnica. E' facile, ma richiede molta attenzione. Un vero esercizio di pazienza!

mercoledì 9 novembre 2011

Biscotti speciali alla marmellata

Perché speciali? Primo: perché sono BUONISSIMI! Secondo: perché fra gli ingredienti ce n'è uno insolito, il formaggio cremoso, che rende i biscotti più morbidi e sicuramente meno calorici rispetto ai normali biscotti al burro.
Provateli con il latte, con il tè o il caffé, come spuntino...sono ottimi! Spariscono in un battibaleno! Io li ho dovuti preparare due volte in ventiquattr'ore! La prossima volta ne farò sicuramente una dose doppia.



Ecco la ricetta , che ho chiesto a una mia cugina (grazie mille Anna!) dopo aver assaggiato e apprezzato i suoi biscotti:


INGREDIENTI:
350 g di farina
100 g di burro
100 g di formaggio cremoso
140 g di zucchero a velo (in alternativa frullate lo zucchero semolato)
un tuorlo
un pizzico di sale (pochissimo! Io non l'ho messo perché il formaggio che ho usato era abbastanza saporito)
mezza bustina di lievito per dolci
confettura a piacere (io ho usato confettura alla fragola, all'arancia e ai frutti di bosco)


In una ciotola mescolate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete il formaggio e il tuorlo e mescolate bene. Poi miscelate gli ingredienti secchi e, dopo averli setacciati, aggiungeteli nella ciotola e impastate rapidamente. Ottenuto un impasto compatto (mi raccomando: l'impasto non deve riposare) cominciate a formare delle palline delle dimensioni di una piccola noce, incavatele al centro con un dito fino ad avere un buchetto profondo (in cottura i biscotti gonfieranno e se non fosse profondo il buchetto si appiattirebbe troppo). Disponete i biscotti su una teglia foderata di cartaforno e riempiteli uno ad uno con mezzo cucchiaino di marmellata. Non esagerate con la quantità di marmellata perché potrebbe fuoriuscire durante la cottura rovinando "il look" dei vostri biscotti.
Infornate a 150°-170° per 12-15 minuti . Ognuna di noi conosce il proprio forno e quindi la temperatura e il tempo di cottura possono variare un po'. Nel mio forno, ad esempio, bastano 12 minuti a 15o°. Fate attenzione però a non far colorire troppo i biscotti. Devono restare pallidi, saranno più morbidi!

Consiglio: dovendo fare diverse infornate, usate due teglie diverse e alternatele. Mentre una teglia è in forno disponete altri biscotti sulla seconda teglia. Evitate di mettere i biscotti crudi su una teglia già calda perché altrimenti i tempi di cottura non corrisponderanno più!

Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Voglio esprimere la mia vicinanza agli abitanti di Genova e di tutte le zone alluvionate. Non ci sono parole... per fortuna ci consola vedere con quanto senso civico e quanta generosità i tantissimi volontari, soprattutto i giovanissimi studenti, stanno dando il massimo per aiutare chi è in condizioni di estremo disagio. Vi abbraccerei tutti, se potessi, alluvionati e soccorritori, ma soprattutto stringerei forte i familiari delle vittime. Coraggio!

Oggi ho visto disastrose immagini di alluvioni anche a Messina. Speriamo che non ci siano vittime!

giovedì 3 novembre 2011

L'isola creativa: il forum delle creative siciliane!




Adesso posso ufficialmente annunciare che è nato "L'ISOLA CREATIVA", il forum delle creative siciliane. E' aperto a tutte le creative isolane, e perché no, anche ai creativi, in qualsiasi ambito.
Vi passo subito il link così potrete iscrivervi :

http://isolacreativa.forumfree.it/


Fate presto, vi aspettiamo!

mercoledì 2 novembre 2011

Creative siciliane...a raccolta!

Non vedevo l'ora di parlarne sul blog! Da tempo mi frullava per la testa l'idea di chiamare a raccolta le bloggers creative siciliane per creare un gruppo, per organizzare un incontro ogni tanto, così per il puro piacere di conoscerci e poi...chissà quante iniziative potrebbero scaturire da tutto ciò. Tempo fa ne parlai in un' e-mail con Franca alias Zammù del blog Fatto da me , poi le mie vicende familiari mi hanno distolta da questo progetto che "covavo" da un po'. Qualche giorno fa però ho ricevuto un'altra e-mail da Franca che mi ha messa in contatto con Iole del blog Ai piedi del carrubo e con Barbara del blog My lucky. Loro hanno lanciato proprio un'iniziativa simile cui hanno già aderito un buon numero di bloggers (ma anche creative non bloggers), compresa me ovviamente. E' già allo studio anche un logo che non appena possibile vi mostrerò.
Siamo ancora nella primissima fase organizzativa, ma lancio qui l'idea a tutte le mie corregionali che leggono il mio blog. Che ne pensate? So che siamo in tante, tantissime! Vi va l'idea di unirci in un bel gruppone, magari aprendo anche un blog collettivo o un forum? Vi alletta l'idea di incontrarci e trasformare la nostra conoscenza virtuale in conoscenza reale? Pensiamo di scegliere un luogo, magari al centro della Sicilia, che sia facilmente raggiungibile da tutte. E, cosa non secondaria, vi interessa l'idea di poter partecipare in futuro ad eventuali fiere e mostre- mercato qui in Sicilia, visto che ora come ora qui ce le possiamo solo sognare? Potrebbe succedere in futuro se il nostro gruppo diventasse corposo e potesse allettare ditte specializzate che potremmo coinvolgere come sponsor.
Come vedete ce n'è di carne al fuoco! Adesso però rispondete alla mia chiamata a raccolta e fatemi sapere cosa ne pensate. Se volete contattatemi anche via e-mail.
Potete leggere di quest'iniziativa anche in questo post di Iole.

Mi raccomando, fatevi vive tutte! Aspetto con ansia le vostre risposte!
Rosa

martedì 1 novembre 2011

Pasta alla zucca


Questa è l'unica concessione che ogni anno faccio ad Halloween: cucino qualcosa con la zucca. In realtà a me piace la zucca e Halloween è solo una scusa E' una festa che, pur essendo insegnante di lingua inglese e cultura anglosassone, non "sento". Non ci appartiene e proprio non capisco il successo e la diffusione che sta avendo nel nostro Paese. Bah! Io, da buona siciliana, in questo periodo concepisco solo frutta martorana, pupi di zucchero, giocattoli da donare ai bambini e visite al cimitero. Punto.
Se volete capire meglio il senso della sicilianissima Festa dei Morti leggete un po' qui.

Quest'anno ho scelto di preparare la pasta alla zucca. Molto buona! Io ho usato le casarecce, ma è possibile usare qualsiasi formato di pasta purché corta. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
circa 7oo g di zucca
olio extravergine d'oliva
un rametto di rosmarino
un bicchiere di vino bianco
brodo di pollo o di dado (io ho usato del dado vegetale granulare)
circa 50 g di emmenthal (io non l'avevo e ho usato del grana)
sale e pepe

Togliete la buccia alla zucca e tagliatela a piccoli cubetti. Rosolatela a fuoco vivace nell'olio. Aggiungete il rosmarino tritato, insaporite con sale e pepe e spruzzate con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino e bagnate con due mestoli di brodo caldo (io, molto semplicemente, cospargo di brodo granulare e poi verso l'acqua calda nel tegame). Abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere finché la zucca non diventa morbida, ma non disfatta. Basterà una mezzoretta, anche meno se la zucca è tenera. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nel tegame della zucca. Condite con il formaggio grattugiato con la grattugia a fori larghi.

Con lo stesso condimento si può preparare anche un risotto, tostando il riso nella casseruola della zucca e portando a cottura con il brodo. Alla fine mantecate con burro e formaggio.


Alla mia famiglia è piaciuta, perfino a mio figlio che in genere detesta le verdure di qualsiasi tipo, quindi la preparerò ancora in questo periodo "zucchesco", ma domani uno strappo alla dieta lo farò e mangerò un buon frutto di marzapane. Sennò che festa dei Morti sarebbe?

Appello urgente!


Non riesco proprio a non parlarne. Ci risiamo! Ancora una catastrofe, ancora morte e distruzione nel nostro Paese. Stavolta è toccato alla Liguria e alla Toscana. Immagino il dolore e la desolazione nel vedere le proprie case distrutte, invase dal fango o , peggio ancora, nel vedere i propri affetti più cari spazzati via dalla furia dell'alluvione. Deve essere terribile!
Invito chiunque voglia e possa fare qualcosa di concreto in favore delle popolazioni sconvolte da questi terribili eventi a rispondere al l'appello della carissima Giorgia del blog La fata Giopi. E' una blogger di La Spezia che molte di noi conosciamo. Solitamente è una ragazza solare. Oggi è tremendamente provata. Cerchiamo di aiutare lei e la sua gente.