Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

martedì 29 maggio 2012

SUBITO UN AIUTO PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO

Ancora scosse, ancora vittime, ancora danni terribili. Un dolore senza fine.





Per dare subito un aiuto cliccate qui. Anche qui trovate tanti numeri utili per dare e chiedere aiuto.


FACCIAMO SUBITO QUEL CHE POSSIAMO PER AIUTARE LE POPOLAZIONI COLPITE
DONAZIONE CON SMS
SMS solidarietà per il terremoto. Dona 2€ al numero verde 45500. Il numero sarà attivo dalle 19.00 del 29/5. Divulgate!
Prendete il testo sopra, incollatelo in Twitter, Facebook, Google Plus o dove credete meglio e poi donate i due euro. Se non vi parte il messaggio senza testo potete scrivere quello che volete, ad esempio “terremoto”.
DONAZIONE DA FISSOCome sopra: chiamata vocale al 45500 e la raccolta dura fino al 26 giugno.
(Ho copincollato questo testo dal sito www.rudybandiera.com)
Coraggio amici dell'Emilia Romagna.  

lunedì 21 maggio 2012

Dolore e sconcerto.



Ancora morti, dolore, lutto.
Come se non bastasse lo sconvolgente attentato di Brindisi, in cui ha perso la vita un'innocente ragazza sedicenne, l'Italia piange di nuovo le vittime di un terremoto. L'unica, magrissima consolazione, se così si può chiamare, è che dietro un terremoto non ci sono la volontà e la mano omicida di un uomo. E' un evento naturale, ineluttabile. A preparare un ordigno devastante per uccidere ragazzi innocenti invece, è stato qualcuno che non è più neppure degno di essere chiamato uomo. E questo proprio non si riesce a capire, né a mandare giù. Io ho un figlio adolescente e soffro tantissimo anche soltanto ad immaginare il dolore di quei genitori. Mi chiedo continuamente perché si possa concepire una cosa del genere e non riesco a trovare neanche uno straccio di risposta.
Posso solo dire che alle famiglie colpite da questi fatti luttuosi va tutta la mia solidarietà e un forte abbraccio.

giovedì 17 maggio 2012

Swap dalle alpi al Mediterraneo

Sull'Isola creativa c'è gente che una ne pensa e cento ne fa! E' stato organizzato un fantastico swap reciproco con un gruppo di ricamine trentine. L'oggetto era un handmade, un prodotto gastronomico tipico e un oggetto acquistato sempre tipico della propria terra.
Oggi, con molta gioia, ho ricevuto il mio pacco da Arianna, la mia abbinata che abita ad Arco, Trento. 
Ecco ciò che c'era nel pacco.


L'handmade è un fantastico ricettario in cui, oltre alle ricette ci sono tante pagine in cui annotare le proprie ricette. Arianna lo ha foderato  con del feltro giallo decorandolo con una "Ricetta della felicità" ricamata magistralmente ad un filo su un filo di tessuto, ma talmente bene da sembrare una scritta e non un ricamo!


C'erano inoltre due magneti. Uno con una simpatica scritta "Lago di Garda" e uno con una lusinghiere frase sugli insegnanti.
Infine il prodotto gastronomico che Arianna ha scelto è un pacco di pizzoccheri, la famosa pasta di grano saraceno tipica della Valtellina e zone limitrofe e quindi anche sul versante trentino del Lago di Garda se ne fa largo uso. A me i pizzoccheri ricordano il viaggio d'istruzione in Valcamonica dell'anno della maturità. Li mangiai al ristorante dell'albergo  e ricordo l'attimo di perplessità di tutti causato dal particolarissimo odore dovuto al bitto e alla verza. Ma poi assaggiammo e li trovammo molto buoni.
Io ne farò una versione sicilianizzata, perché qui il bitto è impossibile da trovare e quindi userò un ottimo pecorino pepato siciliano. Quando si dice l'interculturalità! Ih ih ih!!!

Adesso vi mostro ciò che io ho inviato ad Arianna.


Il mio handmade è questo simpatico gufetto. arianna ha una vera passione per questo simpatico animale. Basta aprire il suo blog per rendersene subito conto! Per realizzare  il mio gufetto  ho utilizzato un tutorial  gratuito trovato sul sito www.conlemani.net.


Inoltre, durante il mio recente viaggio d'istruzione a Noto ho acquistato per Arianna questo quadretto in ceramica, fatto e decorato artigianalmente da una famiglia di ceramisti netini.



E anche i prodotti gastronomici vengono da Noto. Sono un pacchetto con l'occorrente già dosato per preparare il biancomangiare al pistacchio e due ottimi pasticcini alle mandorle.
Infine ho aggiunto, ma nella foto non c'è, una cartolina del mio paese.

Sono entusiasta di questa iniziativa! L'abbiamo concepita e realizzata nell'ottica di uno scambio culturale e mi pare, avendo visto anche i pacchetti di altre partecipanti, che sia riuscita benissimo! E a chi vaneggia di secessione dico che dovrebbe riflettere sul fatto che le diverse culture e tradizioni del nostro grande Paese non sono certo motivo di divisione, bensì sono la sua ricchezza!!!

lunedì 14 maggio 2012

La coperta di Anna

Sono sempre felice quando ricevo le foto di lavori realizzati dalle lettrici del blog grazie alle mie spiegazioni. E' una gran bella soddisfazione! E guardate di che gran lavorone si tratta questa volta!





E' una bellissima coperta, uguale a quella realizzata da mia suocera negli anni Settanta che vi ho mostrato in questo post e di cui vi ho dato le spiegazioni (click sulla parola colorata).

L'ha realizzata la bravissima amica Anna, in poco tempo e in modo perfetto direi!

giovedì 10 maggio 2012

Astuccio parallelepipedo e un'altra borsa nasconditutto


Ho finito l'astuccio parallelepipedo per il SAL proposto da Francesca. La cosa incredibile è...che non ci trovo nessun difetto!

Appena ha visto la mia borsa nasconditutto, una delle mie sorelle me ne ha chiesta una. E io potevo non accontentarla? Eccola qua!




Sapete da dove viene la stoffa? Da due federe, una a riquadri e una tinta unita, comprate al mercato a poco prezzo. La stoffa è bella sostenuta e i colori solidi. Meglio di così!

Il tutorial per fare questa borsa si può richiedere gratuitamente a Lella del blog Creare per hobby.