Sull'
Isola creativa c'è gente che una ne pensa e cento ne fa! E' stato organizzato un fantastico swap reciproco con un gruppo di ricamine trentine. L'oggetto era un handmade, un prodotto gastronomico tipico e un oggetto acquistato sempre tipico della propria terra.
Oggi, con molta gioia, ho ricevuto il mio pacco da
Arianna, la mia abbinata che abita ad Arco, Trento.
Ecco ciò che c'era nel pacco.
L'handmade è un fantastico ricettario in cui, oltre alle ricette ci sono tante pagine in cui annotare le proprie ricette. Arianna lo ha foderato con del feltro giallo decorandolo con una "Ricetta della felicità" ricamata magistralmente ad un filo su un filo di tessuto, ma talmente bene da sembrare una scritta e non un ricamo!
C'erano inoltre due magneti. Uno con una simpatica scritta "Lago di Garda" e uno con una lusinghiere frase sugli insegnanti.
Infine il prodotto gastronomico che Arianna ha scelto è un pacco di pizzoccheri, la famosa pasta di grano saraceno tipica della Valtellina e zone limitrofe e quindi anche sul versante trentino del Lago di Garda se ne fa largo uso. A me i pizzoccheri ricordano il viaggio d'istruzione in Valcamonica dell'anno della maturità. Li mangiai al ristorante dell'albergo e ricordo l'attimo di perplessità di tutti causato dal particolarissimo odore dovuto al bitto e alla verza. Ma poi assaggiammo e li trovammo molto buoni.
Io ne farò una versione sicilianizzata, perché qui il bitto è impossibile da trovare e quindi userò un ottimo pecorino pepato siciliano. Quando si dice l'interculturalità! Ih ih ih!!!
Adesso vi mostro ciò che io ho inviato ad Arianna.
Il mio handmade è questo simpatico gufetto. arianna ha una vera passione per questo simpatico animale. Basta aprire il suo blog per rendersene subito conto! Per realizzare il mio gufetto ho utilizzato un
tutorial gratuito trovato sul sito
www.conlemani.net.
Inoltre, durante il mio recente viaggio d'istruzione a Noto ho acquistato per Arianna questo quadretto in ceramica, fatto e decorato artigianalmente da una famiglia di ceramisti netini.
E anche i prodotti gastronomici vengono da Noto. Sono un pacchetto con l'occorrente già dosato per preparare il biancomangiare al pistacchio e due ottimi pasticcini alle mandorle.
Infine ho aggiunto, ma nella foto non c'è, una cartolina del mio paese.
Sono entusiasta di questa iniziativa! L'abbiamo concepita e realizzata nell'ottica di uno scambio culturale e mi pare, avendo visto anche i pacchetti di altre partecipanti, che sia riuscita benissimo! E a chi vaneggia di secessione dico che dovrebbe riflettere sul fatto che le diverse culture e tradizioni del nostro grande Paese non sono certo motivo di divisione, bensì sono la sua ricchezza!!!