giovedì 31 dicembre 2009

Auguri di buon anno e segnalazioni




Questo bellissimo portacandela non è opera mia, ma è un regalo che ho ricevuto un po' di tempo fa da un'amica che sa quanto io apprezzi i lavori all'uncinetto. Proviene dalla Romania insieme alla Madonnina con bambino scolpita nel legno che vedete accanto al portacandela.



Questa mi sembra un'immagine adatta ad accompagnare i miei migliori auguri a tutti di un felice anno 2010! Che possa essere l'anno in cui si realizzeranno tutti i nostri sogni più belli!




*********************

SEGNALAZIONE 


Nel caso qualcuna di voi volesse realizzare il portacandela, proprio ieri ne ho visto un modello simile qui. Vi raccomando di visitare questo blog! E' ricchissimo di fantastiche idee, modelli, spiegazioni...Pensate che ieri ho trascorso quasi l'intero pomeriggio per visitare tutte le pagine. Non riuscivo a fermarmi! Si chiama bethsteiner.blogspot.com.


martedì 29 dicembre 2009

Ed infine...

Quando ero piccola sul nostro albero la mia mamma appendeva sempre dei cioccolatini che io non vedevo l'ora di scartare e mangiare dopo Natale. Anch'io faccio lo stesso e ho realizzato alcuni addobbi che si prestano a questo scopo.
Questo è un cestino che non ho indurito perchè non sono brava a farlo (dopo qualche tentativo malriuscito non mi ci sono più impegnata in verità). Ho solo inserito un fil di ferro sottile nel manico. Dentro metto un cioccolatino o una caramella.






Questa è una cornucopia con un famoso cioccolatino dentro. Il modello faceva parte di un vecchissimo album, degli inizi del Novecento che ho trovato in rete. Io però ho sostituito il quadrato con uno che mi piaceva di più. Una cucitura, un bordo a punto gambero che si prolunga in un occhiello per appenderla, una nappina dorata e via sull'albero di Natale.



Completa il trio una borsetta formata da due quadratini piccolissimi, ma molto elaborati, uniti da un giro a punto basso in color oro. Anche questo addobbo accoglie al suo interno una caramella o un cioccolatino.



Questi sono dei pendenti che mi sono stati regalati da mia cognata. Per renderli più vicini allo stile del mio albero li ho completati con dei piccoli moduli poggiati sopra a mo' di fiocchi di neve.


Infine due svolazzanti farfalle si sono posate sul mio albero. Eccole...una più grande...





...e una più piccola!


Le foto sono venute mosse, ma che potevo farci...svolazzavano!!!


E per quest'anno mi fermo qui con gli addobbi dell'albero. Appuntamento all'anno prossimo!


giovedì 24 dicembre 2009

Un mondo di auguri!


Auguro a tutti i visitatori e a tutti i lettori fissi di questo blog di trascorrere un felice Natale!
Non posso non rivolgere un pensiero speciale agli abruzzesi che ancora vivono in situazioni critiche, soprattutto agli anziani, che vivendo soli o avendo un piccolo nucleo familiare, non hanno ancora ricevuto un alloggio.
Non posso dimenticare quanto triste fu il Natale dell'anno scorso per la nostra famiglia che solo il 23 dicembre aveva perduto una persona cara. Esprimo quindi vicinanza soprattutto a chi ha perduto gli affetti più cari, per il terremoto o per altri motivi, per i quali questo sarà un Natale con la tristezza nel cuore.
E non posso esimermi dal manifestare la mia solidarietà ai dipendenti dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, la mia città, per i quali l'anno si chiude con tante nubi all'orizzonte, ma che continuano strenuamente a lottare per tenersi stretto il proprio posto di lavoro.
A tutti Buon Natale!

mercoledì 23 dicembre 2009

Alberelli di Natale ricoperti all'uncinetto ed altri addobbi

Torniamo al mio albero di Natale. Gli addobbi non sono ancora finiti! Questi sono tre alberelli ricoperti con tre sagome di alberi di Natale realizzate con tre punti diversi, ma sicuramente ben noti a chi ama il filet.





Questi sono invece tre fusi rivestiti con collages di spiegazioni diverse. La parte centrale del terzo era addirittura un segnalibro!

martedì 22 dicembre 2009

Asciugapiatti con stella di Natale ricamata a punto croce

Per chi è a caccia di ideuzze last minute per regali fatti a mano ecco un asciugapiatti con ricamino natalizio veloce veloce, ma di bell'effetto. Fu uno dei miei primi lavori a punto croce, quindi è certamente adatto anche per principianti.





Ed ecco un'immagine ravvicinata del ricamo da cui si può tranquillamente ricavare lo schema.

lunedì 21 dicembre 2009

Palline patchwork per l'albero di Natale con ricamo

Stavolta vi mostro le tre palline, di misura diversa, che ho realizzato con la tecnica pathwork su polistirolo utilizzando tela aida ricamata in oro a punto filza e scritto e stoffa di ciniglia lucida rigorosamente...riciclata (in origine era una camicetta frutto di un fortunato acquisto al mercatino).

Questa è la più grande ed è stata la più difficile e laboriosa da realizzare. Ha quattro inserti ricamati e, come le altre, è stata completata con cordoncino avorio-oro e un fiocchetto dorato.



Questa è la media, con due inserti ricamati:


Questa è la piccola, anche questa con due inserti ricamati, stavolta a punto scritto e lanciato. Questa tecnica viene chiamata anche Ricamo elisabettiano o Blackwork. Il mio è un piccolissimo esempio, tra l'altro poco visibile nella foto, ma questa tecnica permette di ottenere lavori molto belli e raffinati:




Il patchwork su polistirolo mi incuriosiva da tempo e queste palline sono state il mio primo tentativo in assoluto. Come primo esperimento il risultato mi ha soddisfatta parecchio. E voi che ne pensate?

venerdì 18 dicembre 2009

Palline rivestite all'uncinetto 2

Ecco altre palline del mio albero. Anche queste mi sembrano molto belle e particolari.
Quella della seconda foto ha la particolarità di essere rivestita con un modulo triangolare e non rotondo. La prima e la quarta,invece sono ricoperte con due moduli di grandezza diversa.




Per chi vorrebbe realizzare degli addobbi simili ai miei: scusate se non posso aiutarvi dandovi degli schemi, ma come ho già detto io ho usato decine e decine di schemi diversi cercandoli fra le tantissime riviste che possiedo. Nella quasi totalità dei casi però ho dovuto adattarli alla forma e alla misura che mi serviva.

Vi suggerisco di visitare il sito http://www.mypicot.com/ (cliccate su stitch patterns e poi su quilt motifs), troverete tanti schemi di moduli che potrete sicuramente utilizzare. Basterà iniziare il primo modulo con un anello di catenelle ampio abbastanza da far entrare il "picciolo" della pallina. Posizionare il primo modulo sulla pallina, poi lavorare un secondo modulo e , nel corso dell'ultimo giro, unirlo al primo direttamente sulla pallina.

Qualche lettrice mi ha chiesto se mi fa piacere che si copi la mia idea. Certo che mi fa piacere! Non avrei aperto il blog e mostrato i miei lavori se non mi facesse piacere. Anzi se qualcuna di voi realizza qualche lavoro grazie alle mie spiegazioni o agli schemi che talvolta ho inviato in privato, mi piacerebbe vederlo e pubblicarlo sul mio blog, magari in un'apposito album. L'unica cosa che non mi farebbe piacere sarebbe veder pubblicata una mia creazione spacciandola come propria o senza specificarne la fonte. Eh no! Questo non si fa!

In questo periodo immagino tutte voi impegnate con i regali natalizi handmade. Anch'io sto realizzando un po' di cosucce che vi mostrerò dopo Natale (per non rovinare l'effetto sorpresa naturalmente!). Auguro buon lavoro a tutte!

mercoledì 16 dicembre 2009

Cuori all'uncinetto per l'albero di Natale

Ecco i cuori che ho realizzato per l'albero di Natale. Due sono rivestiti e poi decorati con fiori e nastrini. Altri due sono dei cuori realizzati all'uncinetto in due misure diverse e contornati con un giro a punto gambero con il filo dorato. Le spiegazioni dei modelli erano su riviste a tema natalizio.


Ho intenzione di realizzare altri cuori di quest'ultimo tipo. Ho trovato diversi modelli in rete molto carini e già le mie mani non vedono l'ora di armarsi di filo e uncinetto... Sto lavorando ai regali natalizi, ma prima di mettere via l'albero li farò di sicuro!

lunedì 14 dicembre 2009

Tre angioletti all'uncinetto per l'albero di Natale

Ve lo dico subito: le immagini sono pessime! Non so perché, ho fatto tanti tentativi, ma meglio di così non sono riuscita a fare.

Questi sono tre angioletti realizzati per l'albero di Natale in due anni diversi. Questo è stato il primo che ho realizzato. Il modello me lo passò la mamma di una mia collega.



Questi due invece li ho realizzati l'anno scorso e i modelli li ho trovati in rete, ma non ricordo di preciso i siti. Ho ottenuto le aureole ricoprendo a punto basso con il filo dorato gli anellini dei tappi delle bottiglie di plastica!







In quest'ultima foto vi mostro una delle due palline di vetro con angeli che si auto illuminano grazie ad una piccola batteria interna che mi sono state regalate da mia cognata. Deliziose, io le adoro!

AGGIORNAMENTO DEL 23 SETTEMBRE 2014:
ho trovato un passo a passo per la realizzazione di quest'ultimo angioletto. Cliccare qui.

AGGIORNAMENTO DEL 31 LUGLIO 2015:
ecco un videotutorial per realizzare l'angelo della seconda foto. Cliccare qui.

domenica 13 dicembre 2009

Auguri a tutte le Lucie!


Oggi è il giorno di Santa Lucia e quindi auguro un buon onomastico a tutte le Lucie. Offro a tutte questo giglio dalla forma molto particolare.
E' un giorno di festa particolare qui in Sicilia , regione particolarmente devota a Santa Lucia, santa molto venerata anche nel nord Europa. Qui da noi si tramandano antiche tradizioni soprattutto alimentari. Non si mangiano alimenti preparati con la farina, ma solo con riso, ceci e la tradizionale cuccia. Altro che digiuno! In pratica mangiamo più degli altri giorni: arancini, risotti, cuccìa (grano messo a bagno due giorni prima e poi cotto a lungo finché diventa tenero) preparata con cioccolata o crema di ricotta, panelle e zuppa di ceci per la sera. Quest'anno però il 13 dicembre cade di domenica e quindi si rinvia tutto a domani!

sabato 12 dicembre 2009

Campane rivestite all'uncinetto per l'albero di Natale


E' la volta delle tre campane, anche queste coperte di porporina dorata, che ho rivestito con tre modelli diversi di campane trovate su delle riviste. Anche in questo caso le misure non corrispondevano affatto e ho dovuto adattare le spiegazioni.



AGGIORNAMENTO: ho trovato in rete lo schema della prima campanella. Ve lo segnalo più che volentieri!
Cliccate qui.

venerdì 11 dicembre 2009

Stelle rivestite all'uncinetto per l'albero di Natale

Oggi voglio mostrarvi le stelle dorate, tutte coperte di porporina, che ho rivestito con tre diverse stelle a cinque punte all'uncinetto.

A volte negli schemi le stelle erano a sei punte e io ho dovuto modificarle.




Questa, anche se nella foto non si vede molto bene, ha una stellina in rilievo al centro.


giovedì 10 dicembre 2009

Palline per l'albero di Natale rivestite all'uncinetto

Ecco, fotografate in primo piano, alcune palline che ho rivestito all'uncinetto per il mio albero di Natale.



L'ultima di questa serie era l'unica di cui avevo delle spiegazioni, peraltro per una dimensione molto più piccola. Provai a realizzarla su una vecchia pallina e il risultato mi piacque molto per cui mi armai di cotone avorio n. 16 e uncinetto n. 0,75, di taaaaanta pazienza e partii in quarta per realizzare l'albero che avevo sempre sognato.


Come dicevo in uno dei post precedenti per ogni pallina ho utilizzato uno schema diverso che ho modificato per portarlo alle dimensioni volute. In qualche caso ho ottenuto subito il risultato desiderato, in qualche altro ci sono voluti diversi tentativi. E quindi fai e rifai chissà quante volte. Ma io quando mi metto in testa che devo raggiungere un obiettivo...insisto e persevero finchè riesco!

AGGIORNAMENTO - 30 OTTOBRE 2010
Sul blog Fantasie di Chris ho trovato le spiegazioni di cui ho parlato nel post e che mi hanno dato l'ispirazione per creare tutti i decori del mio albero. Eccovi i link: prima e seconda pagina.

Molte lettrici mi chiedono gli schemi per realizzare le mie palline, ma io purtroppo non li ho mai scritti. Le ho realizzate adattando vari moduli a seconda delle dimensioni della pallina ed è la stessa cosa che consiglio di fare a tutte le interessate.


****************************************************************************


Evvai!!!! Mi sono accorta che il contatore segna più di 30.100 visite!!!!! Sono felicissima!Un enorme grazie a tutti i visitatori e lettori fissi del mio blog!

Concorso creatività

Con le foto del mio Albero do Natale ho deciso di partecipare al concorso creatività di Shabby e dintorni


Votatemi!

C'è tempo fino al 13 dicembre.

lunedì 7 dicembre 2009

Decori all'uncinetto per l'albero di Natale 1


Ecco alcuni decori del mio albero di Natale visti da vicino. Sì perchè la foto da lontano non rende neppure lontanamente l'idea. Nei prossimi post ve li farò vedere ancora meglio. Queste foto sono state fatte quando il blog non esisteva ancora, quindi adesso ne farò altre appositamente.
A presto!

sabato 5 dicembre 2009

Il mio albero di Natale con decori all'uncinetto

Tutti coloro che vengono a casa mia nel periodo natalizio hanno invariabilmente la stessa reazione guardando il mio Albero di Natale. Alzano la testa fino alla sua cima (due metri di altezza), poi la abbassano fino alla sua base (circa 1,20 cm di diametro alla base), spalancano la bocca restando muti per un lungo attimo...poi si girano verso di me e mi dicono: " Ma tu sei pazza!"


La frase è naturalmente riferita al fatto che il mio albero è decorato, nei toni dell'avorio, oro, bronzo e verde, con palline, angeli, cuori, campane, farfalle, mini-alberi di natale, stelle ecc. ecc. tutto rigorosamente eseguito o rivestito ad uncinetto con filato avorio n. 16 e in qualche caso con particolari in filato color oro.


C'è anche qualche pallina realizzata con la tecnica patchwork su polistirolo utilizzando tessuto di ciniglia color oro e tela aida ricamata in color oro a punto filza o scritto. Uno, due, tre...eccolo!




Tutti pensano che chissà quale fatica mi sia costato tutto quel lavoro...ma quando mai! L'ho comprato cinque anni fa, dopo averlo desiderato per una vita, e ho deciso subito che il mio albero doveva essere così: unico! Così ho acquistato i primi decori per "vestirlo" un po' e poi mi sono procurata delle semplici palline dorate che ho rivestito con vari moduli uncinettati, tutti diversi l'uno dall'altro. Ora è facile trovare modelli di palline rivestite sulle riviste, ma allora vi assicuro non ce n'erano. Io avevo tratto l'idea su una mia vecchia enciclopedia di lavori femminili dove c'era un solo modello. Imparata la tecnica ho adattato gli altri schemi al mio scopo. Il cerchietto iniziale doveva essere abbastanza ampio da far entrare il "picciolo" (come si chiama?) della pallina, poi adattavo lo schema alla dimensione necessaria. Poi realizzavo l'altra metà del decoro e lo agganciavo alla prima metà direttamente sulla pallina. Lunghe serate dicembrine di lavoro, al ritmo di una pallina a serata, ma non sentivo la fatica e quando appendevo ogni pallina all'albero prima di andare a letto...che soddisfazione!!!

Negli anni successivi ho aggiunto gli altri decori. Quest'anno ho in programma il rivestimento di tre gocce in plexiglas, che devono prima essere dipinte in oro, e poi vorrei realizzare alcuni cuori imbottiti e qualche altra ideuzza trovata in rete.

Nei prossimi giorni vi farò vedere i vari decori. Non preoccupatevi, non tutti...magari solo i più belli. Eccovi un'anticipazione:

Non so ancora cosa ne pensiate voi, ma io considero il mio Albero di Natale il mio lavoro più bello in assoluto e ne vado proprio orgogliosa!

N.B. la tovaglia all'uncinetto che in questa vecchia foto fa da sfondo al presepe non è opera mia. Ma il presepe doveva avere qualcosa in comune con l'albero, no?