Questo bolero l'ho fatto qualche settimana fa per una mia cugina. Gliel'ho regalato per il compleanno e le è piaciuto moltissimo. Il filato è incredibilmente morbido, sui toni del grigio. Può essere indossato con una spilla sul davanti o aperto e non scivola comunque. La realizzazione è vergognosamente facile!
Occorrente
Circa 300 g di filato acrilico effetto mohair.
Ferri n. 7
Punti impiegati
Coste 2/2 = 1°ferro: due diritti e due rovesci per tutto il ferro 2° ferro: lavorare le maglie come si presentano)
Punto sfilato a legaccio già spiegato in questo post (click sulla parola colorata)
Spiegazione
Si tratta di un semplice quadrato lavorato a maglia. Ho avviato 100 punti (ma voi regolatevi in base al vostro campione). Ho iniziato con un bordo a coste 2/2 alto circa 12 cm. Ho proseguito con un punto semplicissimo a maglie scivolate, già spiegato in questo post, e infine ho chiuso con un bordo a coste 2/2 della stessa altezza di quello iniziale. Ottenuto il quadrato ho chiuso il lavoro senza serrare troppo le maglie. A questo punto bisogna piegare il lavoro esattamente a metà e cucire su entrambi i lati, a partire dal bordo a coste, per una ventina di cm, lasciando libero lo spazio per infilare le braccia.
Fatto!
Il modello è realizzabile tranquillamente anche in cotone (consiglio un cotone non troppo sottile, tipo il n. 5 o il n. 3) e, in questo caso, sarà molto utile per coprire le spalle nelle sere d'estate.
Fatemi sapere se le spiegazioni sono abbastanza chiare. In caso contrario....sono sempre qui per darvi una mano.
Il pattern è anche disponibile gratuitamente qui su Ravelry, quindi chi lo dovesse realizzare potrà linkare il suo lavoro al mio progetto free. Grazie!
Il pattern è anche disponibile gratuitamente qui su Ravelry, quindi chi lo dovesse realizzare potrà linkare il suo lavoro al mio progetto free. Grazie!