domenica 24 novembre 2024

Borsa "Zucchetta fiorita"

Non vi ho mostrato la piccola borsetta che ho creato per mia nipote Angelica per il giorno di Halloween. Frutto di un errore, in verità. Volevo realizzare una zucca amigurumi da regalare alla piccola ma ho avviato troppi punti e sarebbe venuta molto grande. Mentre uncinettavo con Angelica che giocava nei dintorni, ho piegato il lavoro per vedere a che punto fosse e ho esclamato: sembra una borsa! Al che Angelica ha detto: "Nonna, fammi una borsa-zucca!" Detto, fatto! Ho creato i manici e le decorazioni et voilà! La borsa per mettere i dolcetti era pronta.

Solo che noi abitiamo in Sicilia. E abbiamo adattato le tradizioni nordiche mescolandole alle nostre.



E così la simpatica borsetta di Angelica, la mattina del due novembre, si è riempita di buonissima frutta martorana! Come vuole l'antica usanza siciliana legata al giorno dei morti.


sabato 23 novembre 2024

Work in progress

Ci ho messo molto tempo prima di riuscire a riprendere in mano i lavori creativi dopo la morte dei miei genitori. E dire che solitamente dedicarmi ai miei hobbies mi ha sempre aiutata a superare i momenti difficili  o stressanti. Ma questa volta niente...per mesi e mesi non ho avuto alcuna voglia di riprendere in mano qualsiasi lavoro. Ho provato di tutto: comprare nuovi filati, nuovi ferri, riprendere lavori di ricamo lasciati in asso, salvare centinaia di progetti su Pinterest o su Ravelry, seguire tantissimi tutorial su YouTube...non c'è era niente che mi spingesse a riprendere con i miei adorati hobbies. Spesso stavo con i ferri o l' uncinetto in mano senza avere la forza di andare avanti. Poi finalmente, piano piano, ho ricominciato.  È stato un percorso lungo e doloroso, un po' una metafora dell'elaborazione del lutto. 

Ho alcuni lavori finiti da mostrare infatti. Uno, l'unico fatto l'inverno scorso e uno fatto quest'autunno. A poco a poco ve li mostrerò. 

Adesso sto lavorando a due progetti contemporaneamente. Uno per me e uno per una bimba in arrivo. Già, perché a riprova che la vita è incredibile, che ti toglie e ti dà con la stessa imprevedibile facilità...la mia dolce nipote Barbara è in attesa di una bambina! Lei che fino a ieri era una bimbetta che mi chiedeva di realizzare capi alla moda da indossare con piglio da vera modella, adesso sta per diventare mamma.

E quindi ho scelto un bellissimo punto e una bella lana merinos rosa intenso e ho iniziato una copertina. Inoltre, con i filati avanzati da altri progetti, sto lavorando ad un maglione molto particolare.



Quindi...in arrivo post ricchi di novità su questo blog!

sabato 2 novembre 2024