Spiegazione:
lunedì 30 novembre 2009
Scaldamani a maglia
Spiegazione:
sabato 28 novembre 2009
Asciugamani natalizi a punto filza
Purtroppo, come al solito, la foto non rende giustizia al lavoro.
Non è un unico pezzo, come potrebbe sembrare. Quello appoggiato sopra è l'asciugamani per ospiti, quello sotto è l'asciugamani grande.
A presto, buona serata e buona domenica!
Ancora premiata! Il mio pensiero sui premi.
Postare il premio.
Pubblicare la seguente frase "Nenhum olhar è mais puro do que uma crianca" che credo significhi " nessuno sguardo è più puro di quello di un bambino"
Fare riferimento al forum "Arte da Li" http://li-katuki.blogspot.com/
Citare chi ha attribuito il premio e lasciarle un commento, per ringraziare credo.
Passare il premio a 10 amiche ed avvisarle.
Io le prime quattro regole le ho rispettate, ma l'ultima, lo sapete mi risulta sempre difficile per vari motivi. Scegliere nell'immenso mondo mondo delle bloggers creative è sempre più arduo, ce ne sono così tante e una più brava dell'altra, inoltre capita che le persone cui giri il premio l'hanno già ricevuto magari più volte e poi ho notato che non tutte gradiscono questo tipo di iniziative, magari solo a causa del fatto che "rubano" un sacco di tempo alla creatività, che in fondo, siamo sincere, è la cosa che maggiormente interessa tutte noi. Siamo tutte affaccendate e già facciamo fatica a trovare il tempo per aggiornare il blog e a rispondere a tutti i graditissimi commenti, quindi è comprensibile che qualcuna cortesemente declini l'invito a continuare queste catene, amichevoli, affettuose e iniziate con le migliori intenzioni, ma sempre catene sono.
Per quanto mi riguarda quindi, con la sincerità che mi contraddistingue, desidero comunicarvi che d'ora in poi accetterò sempre con piacere e pubblicherò i premi che , bontà vostra, vorrete attribuire al mio blog, ne rispetterò le regole, ma li girerò sempre a tutti i sostenitori e visitatori indistintamente, lasciandoli liberi di continuare a far circolare il premio o meno.
Se questa mia scelta dovesse offendere qualcuno me ne scuso sentitamente, ma d'altra parte la decisione di continuare a premiarmi o meno... resta tutta nelle vostre mani.
Un affettuoso saluto e buona domenica a tutte.
AGGIORNAMENTO: il 30 novembre ho ricevuto questo premio anche da Paola del blog langolodeimieisogni-paola.blogspot.com . Grazie Paola!
giovedì 26 novembre 2009
Ciambellone al caffè
LEGGERE L'AGGIORNAMENTO IN FONDO AL POST, CON IL LINK ALLA RICETTA ORIGINALE DI ADELAIDE MELLES.
Questa è una ricetta molto nota e super collaudata. E' il ciambellone bicolore di cui Anna Moroni ha dato la ricetta alla Prova del cuoco un po' di tempo fa. Io però ho apportato una modifica che penso piacerà alle caffeinadipendenti come me. Ho eliminato il cacao e ho sostituito la dose di acqua con la stessa quantità di caffè. Il risultato è buono, anche se ho deciso che la prossima volta proverò ad accentuare l'aroma del caffè con uno o due cucchiaini di caffè solubile oppure utilizzando 100 g di caffè espresso. Ecco la ricetta originale con le mie variazioni tra parentesi:
27-04-2014
AGGIORNAMENTO: oggi ho scoperto che la paternità di questa ricetta non è da attibuire ad Anna Moroni o alla Prova del cuoco, ma ad Adelaide Melles, che per prima l'ha messa in rete. La brutta abitudine al plagio non mi piace, quindi ecco il link alla ricetta originale. E mi scuso pubblicamente con Ady per aver inconsapevolmente contribuito all'appropriazione indebita.
mercoledì 25 novembre 2009
Basco e sciarpa all'uncinetto
Altro candy
martedì 24 novembre 2009
Rettifica e segnalazioni
Ho confuso due amiche bloggers fra loro e ho dato di conseguenza delle indicazioni sbagliate.
I modelli di rosari cui mi riferivo nel post del 16 novembre, potete trovarli sul blog di Silvana, ilpiaceredicreare.blogspot.com e non su quello di Jessica. Ed è Silvana e non Jessica ad avermi nominata Madrina del suo blog, come avevo erroneamente scritto su un post successivo sempre del 16 novembre.
Mi scuso sentitamente con entrambe!
Approfitto di questo post per segnalare, come è ormai mia abitudine, un nuovissimo blog .E' quello di Ines. Si chiama fattoappostaperte.blogspot.com.
Come al solito vi invito ad incoraggiarla, con le vostre visite e i vostri commenti, a continuare con entusiasmo l'avventura appena iniziata. Mi raccomando!
*********************************
Altra segnalazione: di recente ho scovato un blog polacco dove ho visto lavori semplicemente fantastici! Vi consiglio di dare un'occhiata. E' sul mio blogroll, ma per vostra comodità indico il link: haft.blox.pl.
A presto con nuove creazioni.
ATTENZIONE: non perdetevi, prossimamente su questo blog, le foto del mio Albero di Natale. Io lo considero il mio capolavoro assoluto! Mi saprete dire se sto esagerando...
sabato 21 novembre 2009
Giubbottino con cappuccio "Peter Pan"
Qui si vede il dietro con il cappuccio. La cucitura al centro del cappuccio è eseguita a punto maglia e quindi è invisibile (per chi volesse imparare questa tecnica c'è un tutorial sul blog di Silvia. E' in portoghese, ma le immagini rendono tutto perfettamente comprensibile).
In questa foto si vedono la treccia sulla manica raglan e i bottoni in legno.
Io lo chiamo Giubbottino "Peter Pan". I colori non ricordano il costume del bimbo che non voleva crescere?. Sarà il mio regalo per il compleanno del mio piccolo Luigi che invece sta crescendo eccome!. E con la lana avanzata sto creando un'altra sorpresa ...
venerdì 20 novembre 2009
Messaggio e raccomandazione per i lettori!
giovedì 19 novembre 2009
Sciarpa a maglia e anello fermasciarpa all'uncinetto
Eccovi la spiegazione per realizzare la sciarpa.
Occorrente
A richiesta ecco un altro link per trovare lo schema della rosa tridimensionale.
Basta avviare una catenella lunga 20 cm circa e seguire il grafico. Al termine arrotolare la striscia ottenuta formando la rosa. Infilare un ago da lana con lo stesso filato utilizzato per la rosa e fissare la forma del fiore con dei punti nascosti eseguiti alla base.
AGGIORNAMENTO -30 OTTOBRE 2010
Uno schema alternativo per ottenere una bella rosa tridimensionale si trova qui nel blog di Ines.
mercoledì 18 novembre 2009
Centrino "stella alpina"
lunedì 16 novembre 2009
Sacchetti porta-rosario: spiegazioni
Occorrente: cotone n. 16 e uncinetto o,75.
Questo è un sacchetto più semplice che si può iniziare con una base rotonda seguendo le spiegazioni del sacchetto precedente. In questo caso però io ho lavorato a maglie alte invece che a maglie basse ed è stato senz'altro più veloce e più facile realizzare la base. Però non ho lavorato a spirale, ma a giri successivi. Risulta meno rigida, ma va benissimo lo stesso.
Prossimamente: spiegazione di altri due modelli di croci. Uno è quello che vedete nella terz'ultima foto in questo post e l'altro è quello che ho creato in ospedale.
A chi ama i rosari all'uncinetto suggerisco di dare un'occhiata al blog di Silvana. Di recente ha pubblicato dei modelli molto belli.
Ancora un premioooo! E tre!
L'avevo già ricevuto da Serafina, poi qualche giorno fa da Valentina e oggi da Girasolina!
Questo premio implica la risposta a 10 domande cui io ho già risposto. Ho già girato il premio a 14 amiche creative, ma oggi vorrei girarlo a due amiche nuove nuove in questo fantastico mondo delle bloggers creative che hanno bisogno di incoraggiamento e di una bella spinta motivazionale a continuare. Sono Michelle del blog arteparolefantasia.blogspot.com e Virginia del golosissimo blog dolcimagie.blogspot.com.
Visitiamo i loro blog! Ricordo quanto è stato importante per me, quando ho aperto il blog, ricevere le prime visite e i primi commenti e quanto mi sono sentita quasi coccolata dalla vicinanza di tante persone che diventavano inaspettatamente sempre più numerose. Persone di cui , fino a marzo scorso non conoscevo l'esistenza e che adesso considero delle amiche che faccio sempre più fatica a definire "virtuali". Un abbraccio affettuoso a tutte!
Premio a sorpresa
Rimedio pubblicandolo subito e ringraziando tantissimo la carissima Jessica che...udite udite...mi ha nominata Madrina del suo blog! Ne sono onorata e commossa!
giovedì 12 novembre 2009
Rosario all'uncinetto n.2: spiegazione
mercoledì 11 novembre 2009
Nuovo rosario all'uncinetto e nuovo sacchetto porta-rosario
Scusate per la foto un po' sfocata. In questa (forse) si vedono meglio la croce e la medaglietta:
Che brutte foto...non userò mai più uno sfondo nero. Pensavo mettesse meglio in evidenza il lavoro e invece, forse per il troppo contrasto, le immagini vengono sfocate. Sob!
Portachiavi fiore all'uncinettto
Il centro del fiore è imbottito. La spiegazione del cordino la trovate qui. Le spiegazioni per il fiore e le foglie sono facilmente reperibili in rete, anche se io ho un po' improvvisato. Se a qualcuna interessano spiegazioni dettagliate può scrivermi e le pubblicherò. Bye!
Altri candies!
Buona notte e buona fortuna!
lunedì 9 novembre 2009
Premio con...questionario
In quale animale ti reincarneresti? In un uccello, ovviamente libero, non sopporto di vedere gli uccelli in gabbia.
Di chi o di che cosa non potresti fare a meno? Della mia fede religiosa e della mia famiglia.
Cosa apprezzi di più in una persona? La sincerità.
Di che colore preferisci vestirti? Verde (anche se...chi di verde si veste di sua beltà si fida...e alla mia età forse non è più il caso di fidarsi!).
Definisciti in tre parole. Intelligente. Altruista. Ritardataria. (non potevo elencare solo pregi, eh!).
Un viaggio che vorresti fare. In Terra Santa.
Citazione preferita. "Un uomo invecchia quando ha più rimpianti che sogni" A. Einstein.
Cosa ti piacerebbe fare. Aprire una scuola di artigianato creativo.
Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro ti piacerebbe fare? Penso di essere nata per fare l'insegnante. Se devo proprio rispondere dico il medico o l'infermiera.
Qual è la tua stravaganza? Conservo tutto, ma proprio tutto. Per ricordo o perchè penso che potrebbe tornarmi utile (in questo modo però dovrei abitare in una casa con dieci sgabuzzini!).
Adesso giro il premio a 14 bloggers creative (ma perché proprio 14? Boh!)
Le due ultime amiche sono brasiliane quindi, per ovvie difficoltà linguistiche, possono anche non rispondere al questionario, ma le premio perchè sono veramente delle care amiche e bravissime creative.
Adesso è molto tardi, mi capirete se completerò il post con i vostri link e vi avviserò solo domani, vero?
buonanotte a tutte!
AGGIORNAMENTO: Ho ricevuto nuovamente questo premio dalla simpaticissima VALENTINA del blog unpuntotiraglialtri.blogspot.com. Visitatelo, è un blog nato da poco e perciò Valentina ha bisogno del nostro incoraggiamento. Grazie mille Valentina!!!
AGGIORNAMENTO: anche la cara GIRASOLINA del blog ilgirasolecreativo.blogspot.com mi ha donato questo premio. Grazieeeeeee!
venerdì 6 novembre 2009
Quanti candies!!!
Candy di Ladybug (affrettatevi, scade l'8 novembre! E' un candy con qualcosa in più...)
Candy di Pat (scade il 15 novembre)
Candy di Girasolina (scade il 15 novembre)
Candy di Tere
E infine Candy natalizio di Cristina. Purtroppo non sono riuscita ancora a prelevare il banner perchè la navigazione nel blog di Cristina, non so perchè, risulta difficoltosa.
Buona fortuna a me e a chiunque di voi decida di partecipare!