sabato 25 aprile 2009

Rosario all'uncinetto: spiegazione

Come avevo promesso, eccovi la spiegazione per realizzare i rosari all'uncinetto. Quella che trovate qui di seguito serve ad eseguire il primo che ho fatto io, che è anche il più semplice.
Successivamente vi darò anche le spiegazioni per realizzare altri modelli di croci e medagliette.
Comunque l'importante è apprendere la tecnica, poi la vostra fantasia ci metterà lo zampino e sono sicura che le allieve supereranno la maestra!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Iniziare dalla croce.
1° giro: avviare 7 catenelle, puntare nella quinta cat . a partire dall'uncinetto e lavorare un punto alto in ogni cat.
2° giro e giri seguenti: 3 cat., voltare il lavoro, un punto alto in ognuno dei punti alti del giro precedente.Chiudere e spezzare il filo al termine dell'ottavo giro. Nascondere l'estremità del filo all'interno dei punti dell'ultimo giro.
Attaccare nuovamente il filo lateralmente in corrispondenza del sesto giro. Lavorare 3 cat. e 3 p. alti sul punto alto che verrà usato trasversalmente come base del lavoro. Lavorare un altro giro, chiudere e spezzare il filo.
Eseguire l'altro braccio della croce sul lato opposto. Nascondere i fili.Terminare con un giro di punto gambero tutto intorno alla croce (per chi non lo sapesse il punto gambero è il punto basso lavorato all'indietro, cioè da sinistra verso destra).
Attaccare il filo in cima alla croce e lavorare 12 cat. + 3 cat che sostituiscono un punto alto, puntare nella quarta cat a partire dall'unc e lavorare 3 p. alti, sfilare l'uncinetto, puntarlo in cima alle tre catenelle (=primo p. alto del gruppo), riprendere il punto lasciato in sospeso, estrarlo e stringere molto bene fino a formare una pallina, lav 8 catenelle + 3 e 3 p. alti, formare una pallina come spiegato precedentemente, 5 cat. + 3 e lavorare un'altra pallina, 5 cat. + 3 e lavorare un'altra pallina, 8 cat +3 e lavorare un'altra pallina, 12 catenelle, sospendere il lavoro senza chiudere e spezzare il filo lasciandone qualche centimetro per poter poi attaccare questa parte del rosario alla medaglietta centrale.



Per la medaglietta centrale:
avviare 12 catenelle e chiuderle in tondo con una m. bassissima. Lavorare 3 cat. che sostituiscono un p. alto, 4 p. alti, 3 p. alti doppi,10 .alti, 3 p. alti doppi, 5 p. alti. chiudere il giro con una m. bassissima sulla terza catenella iniziale. Completare con un giro a punto gambero.

Attaccare la prima parte del lavoro alla medaglietta in corrispondenza del punto centrale di un gruppo di 3 p. alti doppi.
Attaccare nuovamente il filo dalla parte opposta della medaglietta e lavorare 11 cat.+3 e poi *una pallina, puntando nella quarta cat. a partire dall'unc., 5 cat+3*, ripetere da * a * fino ad avere in tutto 10 palline.
Proseguire con 11 cat. +3, una pallina, 11 cat. + 3 e 10 palline e così via fino a completare le 5 decine del rosario.
Finire con 10 catenelle e chiudere puntando nello stesso punto della medaglietta da cui si è iniziato il lavoro.
Spero di essere stata sufficientemente chiara. Ciao a tutte!

14 commenti:

Luciana ha detto...

Ma è stupendo, sei bravissima. Grazie per le spiegazioni, appena mi sarà posibile mi piacerebbe provare a realizzarlo anche a me.
Ciao, un abbraccio

zigzago ha detto...

Grazie per la spiegazione, ci proverò! E complimenti per i premi, te li meriti tutti!

Cristina ha detto...

grazie grazie grazieeeeeee :D:D:D

Rosa ha detto...

Sono contenta se la spiegazione vi sarà utile, ma soprattutto spero che la troverete chiara! Grazie per i complimenti, sono perfino un po' imbarazzata!Vi abbraccio, Rosa

DANY ha detto...

Ciao Rosa, sai che proprio pochi giorni fa stavo pensando anch'io di creare un rosario a uncinetto? Complimenti per i tuoi lavori, la tenda è magnificamente stupenda.....

linda ha detto...

Ciao Rosa complimenti x i tuoi lavori, saresti così gentile da dirmi come potrei fare x avere le spiegazioni degli ulteriori tuoi rosari ad uncinetto? il primo è venuto benissimo sarei felice se mi dai gli altri due.
grazie linda

linda ha detto...

ciao Rosa, complimenti x i tuoi bellissimi lavori ho effettuato il rosario ad uncinetto ed è venuto benissimo, saresti così gentile da dirmi come posso fare x avere le spiegazioni degli altri due?
nell attesa ti ringrazio e ti saluto
Linda

Unknown ha detto...

ciao rosa ho visto i bei lavori che fai ,è posibile avere le spiegazioni dei rosari
anticipatamente ti ringrazio
antonietta

Unknown ha detto...

grazie mi sei stata davvero utile e sei bravissima Magulu

soleluna ha detto...

complimenti

Unknown ha detto...

l'ho fatto è venuto stupendo ancora grazie per la spiegazione ti seguo sempre e ti ammiro molto

Rosa ha detto...

Ma grazie Nadia! E grazie a tutte! Questo è uno dei post più visti del mio blog, ma sono poche le persone gentili come voi che lasciano un commento di apprezzamento. Sono felice che le spiegazioni siano chiare e utili e i vostri commenti sono una bella spinta a continuare a curare questo blog.
Un abbraccio a tutte,
Rosa

Unknown ha detto...

Complimenti Rosa, anch'io come tante altre, proverò a creare questo rosario. Dove trovo il tuo sito dive ci sono altre idee all'uncinetto. Grazie e buona estate😘

Rosa ha detto...

Bene! Fammi sapere come ti sei trovata con le spiegazioni. Se la tua è una domanda, io non ho altri siti oltre questo blog.