giovedì 2 settembre 2021

Vestitino e coprispalle all'uncinetto per bambina

 


Realizzare questo completo per la mia piccola Angelica è stato divertimento puro. Non ho seguito un tutorial specifico, ma ho realizzato il coprispalle top down, quindi senza cuciture, seguendo le regole ormai collaudate. Poi ho aggiunto un bordo fantasia seguendo questo schema trovato grazie a Pinterest.

 


Dopodiché ho realizzato il vestitino prendisole riprendendo i punti già utilizzati per il coprispalle. Anche le spalline sono lavorate con lo stesso punto della rifinitura.

 


          Finito il lavoro all'uncinetto, con l'aiuto della machina per cucire, ho cucito la parte in tessuto                 che               poi ho rifinito a mano, nel senso che ho ripulito la cucitura e ho cucito l'orlo a punto           piede di                     mosca, come mi ha insegnato mia mamma quand'ero piccola. Lei faceva la             sarta in casa quando io              ero bambina e a me piaceva aiutarla. Perciò m'insegnò a fare i                 lavori più semplici come passare le              varie parti del cartamodello a punto molle, ripulire le           cuciture, togliere le imbastiture, cucire gli orli            e così via.   Da grande non coltivai l'arte del           cucito preferendo la maglia e l'uncinetto. Adesso però              quei primi rudimenti di cucito ogni           tanto mi tornano utili. come in questo caso.


7 commenti:

Anna ha detto...

Adorable et élégant !
Bonne journée !
Anna

Rosa ha detto...

Merci, Anna!

Rajani Rehana ha detto...

Beautiful blog

sweetmiaomiao ha detto...

Che bello questo vestitino , molto elegante 😊 complimenti

Rosa ha detto...

Thank you!

Rosa ha detto...

Grazie per la visita e per il commento. A presto!

Rajani Rehana ha detto...

Please read my post