giovedì 26 agosto 2021

Swap della gioia

Sono assente da un po' dal blog e mi dispiace molto. La vita da nonna è impegnativa e assorbe quasi tutto il mio tempo libero. Ne sono felice, ma il tempo che resta è veramente poco. 

E così ho un po' di cosette da farvi vedere. Prima di tutto devo parlarvi di uno swap che già da un po' di tempo  si è concluso fra le frequentatrici del Forum  Isola creativa.  Questa volta il tema era piuttosto libero in quanto si trattava di creare almeno un manufatto e di scegliere un regalo acquistato che potessero dar gioia alla propria abbinata soddisfacendo i suoi gusti. Da qui il titolo: "Swap della gioia". Dovete sapere che sul forum ogni iscritta ha compilato una sua scheda di presentazione in cui ci ha parlato dei suoi gusti in fatto di colori, abbigliamento, arredamento, letture, hobbies, ecc...Quindi a quella tutte noi partecipanti allo scambio abbiamo fatto riferimento.  

La mia abbinata segreta era Clara del blog Cannella e mele.  Sapendo che lei ama gli accessori rossi, mi è venuta l'idea di creare per lei questa collana lavorata in cotone all'uncinetto a mezzo punto strega e decorata con perline del medesimo colore.


Non ho seguito un tutorial vero e proprio, Il punto lo avevo già sperimentato in passato e per la chiusura ho realizzato un rettanglo a maglia bassa in costa dietro che ho decorato con perline e poi ho cucito ben stretto intorno ai vari giri della collana per bloccarli.

Clara  ha sia la cucina che un bagno in cui il colore prevalente è l'azzurro. Allora ho scelto questo asciughino e l'ho decorato con un bordo  all'uncinetto con questa particolare lavorazione bicolore. Sarà lei a decidere quale destinazione dargli.


Ecco il particolare della bordura. Se  il punto  vi piace potrete trovare il video tutorial cliccando qui. E' in turco, ma si riesce a seguire bene.



Ho aggiunto inoltre una bella pashmina,  un astuccio sbriluccicoso, un po' di pizzo da utilizzare per i suoi lavori di cucito, dei marcapunti per i lavori all'uncinetto,  un appendino a tema mare che Clara potrà utilizzare nella sua casa delle vacanze, dei profuma biancheria, dei campioncini di creme varie e infine delle candele aromatizzate all'arancia e alla cannella sapendo bene che Clara adora sia le candele che questi aromi. 

Ecco una foto di tutto l'insieme.


Spero di aver fatto contenta la mia carissima Clara, amica ormai di lunga data conosciuta grazie al web, ma con la quale abbiamo avuto modo d'incontrarci di persona varie volte. E speriamo che questo brutto periodo che ci limita nei rapporti sociali ci permetta di avere il piacere di ritrovarci ancora per trascorrere qualche ora insieme.

Ora vi chiederete chi invece ha fatto felice me e cosa ho ricevuto. Preparatevi a sgranare bene gli occhi e ad ammirare le meraviglie che la mia giovane e bravissima abbinata Michela mi ha inviato.

Innanzi tutto devo spendere due parole di presentazione per Michela. Lei è una giovane studentessa universitaria sarda che è capitata sul Forum Isola creativa portandovi una ventata di entusiasmo, dolcezza, sensibilità... ma anche condividendo con tutte la sua bravura in vari campi: il ricamo, l'uncinetto, i lavori con il feltro, la cucina, la decorazione della casa. E scusate se è poco per una ragazza della sua età. Da poco Michela ha aperto un blog che si chiama Tra fili e fiabe. Andate a farle visita. Scoprirete anche voi il mondo creativo di questo gioiello di ragazza.

Ma andiamo al contenuto del pacco che ho ricevuto da Michela.

Visione d'insieme...



...e scendiamo nel particolare. Che dire del bellissimo grembiule con tasca minutamente ricamata  a punto croce su lino? Una delizia!  Non solo i dolcissimi ricami su schemi Véronique Enginger sono eseguiti a perfezione, ma il grembiule è stato confezionato a mano e bordato tutt'intorno all'uncinetto. Prezioso! Ecco un primo piano del ricamo.


Abbinata al grembiule, Michela ha confezionato anche una borsa, anch'essa decorata con ricami Enginger che la rendono adatta a stare di diritto bene in vista in cucina. E allora l'ho destinata a contenere tutte le mie innumerevoli formine per biscotti e paste. Troppo carina!


A proposito di formine per biscotti, Michela ha accresciuto la mia collezione aggiungendo nel suo pacco una confezione di formine floreali. Inoltre ha aggiunto una chiusura clic clac per borse e un rotolo di nastrino, 

Ma non è finita qui. Visto che lo swap si è svolto nel periodo di Pasqua, Michela ha confezionato due manufatti in feltro a tema: un delizioso fuoriporta a forma di campanella tridimensionale...


...e uno per far felice la mia nipotina. Guardate quant'è carino!


Pensate che sia finita qui. Proprio no! Nel pacco c'era anche questa deliziosa busta in feltro decorata con un ricamino a punto croce e due fiorellini uncinettati.


Ultimo, ma non certo per bellezza e accuratezza, il biglietto. Pensate che Michela si limiti ad un semplice e anonimo biglietto? Quando mai! Lei ha l'abitudine di realizzare i biglietti a mano, con tanto di scritta ricamata.


Che dire? Le immagini parlano da sole e fanno capire la bravura e la generosità di Michela. Grazie, grazie, grazie mille davvero!



Vi anticipo subito che si è svolto e concluso anche  uno swap estivo sull'Isola creativa e io ho avuto il piacere di poter ricambiare, come ho potuto, la generosità di Michela. 

Ma questa è un'altra storia e ve ne parlerò in uno dei prossimi post.


4 commenti:

Zia Michela ha detto...

Ti ringrazio infinitamente Rosa per le bellissime parole che mi hai dedicato. Mi hai fatto una presentazione con i fiocchi e te ne sono grata. Gli swap sono sempre molto belli ed è stato un vero onore e piacere essere la tua abbinata! Un abbraccio.

Marta ha detto...

Quante cose belle che hai ricevuto. Poi si fanno sempre belle amicizie.

Rosa ha detto...

Le belle parole sono sincere e te le meriti tutte. Un abbraccio!

Rosa ha detto...

Quelle nate sull'Isola creativa sono amicizie super collaudate.