sabato 28 settembre 2019

Marina wrap: un bellissimo scialle all'uncinetto

Vi sembrava che la mia passione per gli scialli si fosse esaurita? Ma proprio no!
Quest'estate mi sono imbattuta in questo modello e me ne sono innamorata immediatamente. 
Ho proposto alle mie amiche del forum Isola creativa di lavorarlo insieme e così lo abbiamo trasformato in un CAL, un crochet along, cioè un lavoro fatto in compagnia aiutandosi e sostenendosi a vicenda. E' stato così piacevole che l'abbiamo fatto in una decina di giorni.
Questo è il mio. E a questo link potrete ammirare quelli delle mie colleghe di CAL.
Un po' di dettagli sul modello:
Marina wrap di  Harlee Wentworth
Si tratta di un modello gratuito.

Il modello originale è in cotone, ma io ho utilizzato un uncinetto 3,5 e uno stupendo filato sfumato in pura lana merino extrafine della Laines du Nord, si chiama Poema ed è morbidissimo, gradevolissimo da lavorare e le cui sfumature di colore virano dolcemente l'una verso l'altra. Sono veramente entusiasta di questo filato e voglio precisare che questo non è un post sponsorizzato.
Nella foto sopra vedete lo scialle appena sbloccato. A chi volesse cimentarsi con questo modello raccomando caldamente di fare il bloccaggio. Lo scialle cambia proprio faccia. Adesso vi mostro il mio scialle prima del bloccaggio e poi messo in forma.


Tutta un'altra cosa, vero?

Non vedo l'ora che arrivi un po' di freddo per poter indossare questo scialle. Al momento qui in Sicilia c'è ancora un caldo estivo.




venerdì 20 settembre 2019

I biscotti caserecci di Nonna Maria



Questa ricetta l'ho testata e ritestata tante volte ed è sempre perfetta. Ricordano i biscotti dormienti pugliesi, ma questi non necessitano di riposo, anche se mi è capitato di farli riposare un po' e devo dire che l'impasto diventa più gestibile.
Sono biscotti da inzuppo davvero buoni e diventerebbero ancora più golosi se la parte superiore la tuffate nello zucchero semolato. Io non l'ho fatto perché sono eternamente a dieta. E, se è per questo ho pure diminuito lo zucchero nell'impasto. 
Inoltre non ho usato farina 00 bensì farina di Maiorca, una varietà di grano antico siciliano particolarmente adatta agli impasti dolci.




Ma andiamo alla ricetta. Nel meraviglioso e variegato mondo di Youtube, e sul web in genere, di ricette di biscotti da inzuppo ce ne sono a bizzeffe, ma io una volta mi sono imbattuta in questo video realizzato da una simpatica ragazzina e dalla sua nonna Maria. Mi hanno fatto una gran tenerezza e ho voluto rifare la loro ricetta imitando in tutto e per tutto i movimenti antichi della nonna. Perfino lo stesso stampino di recupero mi sono procurata. E vi dirò che funziona benissimo.
Però mi sono divertita pure a realizzarli così, intrecciati. L'impasto è versatile e si riesce bene a dare anche questa forma.

Questi sono diventati i biscotti caserecci da colazione di casa mia. Provateli e vedrete che vi ci affezionerete anche voi.


sabato 14 settembre 2019

Prima copertina...finita!

In soli quindici giorni quindici, la prima copertina per il bébé che mia figlia sta aspettando è già pronta! Qualcuno mi ha già definita "nonna compulsiva" e mi sa che è proprio così. Non vedevo l'ora di essere in queste faccende affaccendata e quindi l'avventura corredino è partita alla grande.






Come avrete notato, se avete cliccato sul link al pattern originale, io ho cambiato il bordo improvvisandone uno più largo, più semplice e arioso e che non producesse quell'effetto volant di quello previsto dalla designer. In questa foto potete vedere meglio il dettaglio del bordo.

La copertina è lavorata con un filato sottile in pura lana bianca ed un uncinetto n. 3.

E questa è fatta! E ovviamente ho già iniziato la seconda, in pura lana baby color giallino. Per i colori più decisi aspettiamo di sapere il sesso della creaturina, che ancora è piccola quanto una ciliegia...ma ci ha già resi tutti più felici.









venerdì 6 settembre 2019

FanTail baby blanket: copertina per bébé. Work in progress.

Come dicevo nel post precedente, sono già al lavoro per realizzare la prima copertina per il mio nipotino o nipotina che arriverà i primi di aprile.
Avevo in casa dei gomitoli di una bella lana merinos bianca, molto sottile,  e ho deciso di cercare un bel modello da fare all'uncinetto. Dopo aver fatto diversi campioncini, io e mia figlia abbiamo scelto questo modello: FanTail baby blanket di LisaAuch su Ravelry e qui con fototutorial, sul sito dell'autrice..
Ho già quasi terminato la parte centrale della copertina, ma non sono del tutto convinta del bordo. Il fatto che formi una sorta di volant non convince molto nè me nè mia figlia.
Quindi, con tutta probabilità, cambierò il bordo.
Intanto vi mostro lo stato di avanzamento dei lavori.



Come potete vedere, la copertina è lavorata in tondo e ha forma quadrata. Spero di mostrarvela al più presto finita perchè sono già pronta ad iniziarne un'altra.

lunedì 2 settembre 2019

Bellissima notizia!

Carissimi lettori, c'è una bellissima novità nella mia famiglia che voglio condividere con voi. Udite, udite! C'è una cicogna in viaggio: i primi di aprile prossimo, se tutto procederà bene,  diventerò  nonna!!!!! E ne sono  felicissima!
foto  dal web

Mia figlia è entrata nel terzo mese di gestazione e, fra una nausea e l'altra, abbiamo già scelto insieme le prime copertine per il corredino e io sono già partita in quarta e ho cominciato la prima. 
Appuntamento quindi fra qualche giorno per mostrarvi le prime foto.