sabato 31 ottobre 2015

Tempo di zucche...e di frutta martorana!

Le zucche le adoro! L'odierna, inutile imitazione di Halloween, proprio no. 
Halloween è una festa di per sè significativa, ma nel suo contesto  culturale, non certo da noi. Qui in Sicilia poi, sta soppiantando le nostre belle tradizioni legate alla Commemorazione dei defunti. E questo mi dispiace moltissimo.
Ogni anno però, il 31 ottobre sulla mia tavola non manca mai un piatto a base di zucca. 
Oggi, risotto!
L'ho preparato con la stesso condimento della pasta di cui vi ho parlato qui. Quando la zucca si è un po' ammorbidita,  ho versato dentro 300 grammi di riso (per 4 persone) e ho tirato a cottura con brodo caldo. Alla fine, dopo aver prelevato la mia porzione (ormai sono totalmente intollerante a formaggi e latticini),  ho mantecato con grana grattugiato. Ma se avete dell'emmental sappiate che ci sta divinamente. 

Nel pomeriggio però, mi sono dedicata a decorare la frutta martorana preparata due giorni fa. Oggi era ben asciutta e pronta per essere dipinta. Non è che sia molto brava eh...ma ci tengo a produrre ogni anno i miei fruttini di marzapane da regalare alle persone più care. Ve li mostrerò domani, quando si saranno ben asciugati e potrò fare una foto decente. Intanto....

Buona Festa di Ognissanti a tutti!

sabato 24 ottobre 2015

Lieto evento

E dopo una lunga pausa, dovuta a un guasto tecnico, rieccomi con voi.
C'è stato un lieto evento sul forum Isola creativa! La nostra Annalisa ha dato alla luce una bellissima bimba e noi, che avendo seguito tutte trepidanti l'intera gravidanza, ci sentiamo tutte zie! E abbiamo voluto condividere la felicità di Annalisa e della sua famiglia realizzando un piccolo regalo handmade per la nuova nata. Ma non volevamo assolutamente trascurare la deliziosa primogenita e quindi...piccoli handmade anche per lei!
Io ho approfittato dell'occasione per provare a realizzare il mio primo top down ai ferri. Ne ho visti talmente tanti in rete che ormai la mia curiosità era alle stelle. Volevo proprio vedere se riuscivo a lavorare un intero maglioncino dal collo in giù, senza l'ombra  di una cucitura. 
Ed eccolo qua!



Si tratta del Biancospino cardi di Catiuscia Santucci. Potrete trovare le chiarissime spiegazioni di Katy in questo post
Io non ho ricamato le roselline perché non sono brava a ricamare il punto vapore e avevo paura di rovinare la giacchetta.
Faccio i miei complimenti a Katy per la chiarezza delle spiegazioni e la ringrazio per averle messe gratuitamente a disposizione.




E per la sorellina? Cosa fare? Ho ricordato quanto la mia Irene fosse vanitosa alla sua età, di quanto le piacesse indossare collanine e braccialetti di tutti i tipi e così ho pensato di realizzare tre braccialetti diversi: uno con i fiorellini (spiegazioni qui), uno con i cuoricini (spiegazioni qui) e uno a serpentina (spiegazioni qui, in inglese. Ma sono certa che ne esistono in rete anche in italiano. Se dovessi trovarle aggiornerò il post.), Avevo ancora in giro i cotoni usati per l'ultimo swap (ve ne parlerò in uno dei prossimi post) e ho usato quelli, nei toni del bianco e del viola.

Ero un po' preoccupata di non aver azzeccato le misure, ma ho ricevuto un messaggio di ringraziamento di Annalisa, che  mi ha fatto sapere che invece  non solo i regali sono piaciuti, ma che calzano pure a pennello. Pfui!!!! Sospiro di sollievo...e di soddisfazione!

sabato 10 ottobre 2015

Un bolero per Barbara

Barbara è la mia deliziosa nipote diciannovenne che, appena ha visto il mio bolero nero, me ne ha "commissionato" subito uno per sè. Io ho scelto un altro modello, perché mi annoia fare due volte di seguito lo stesso lavoro, e poi Barbara lo voleva un po' più lungo sul davanti rispetto al mio. Ed eccolo qua:

"Cliente" pienamente soddisfatta! E il nostro clima siciliano, ancora tiepido ad ottobre, le permetterà di indossarlo ancora per un po'.

Il bolero è lavorato con cotone n. 5 e uncinetto n. 2. E' composto da due file di sei rosoni ciascuna e da pannelli a rete filet sui fianchi e sul retro, il che dà al modello un aspetto movimentato e piacevole. E' stato un vero divertimento per me realizzarlo! Il modello lo trovate qui.