mercoledì 30 marzo 2022

CAL "Mystical lanterns"

E' un progetto che tenevo d'occhio da tanto tempo, ma non avevo mai avuto il coraggio di iniziarlo. Poi, l'autunno scorso, cercavo un'idea per un CAL (crochet along, cioè un progetto all'uncinetto da portare avanti in gruppo) da proporre alle amiche iscritte al forum Isola creativa che potesse accompagnarci durante il 2022. E così mi è tornata in mente questa coperta formata da mattonelle dalla forma inusuale che, grazie ad una più o meno casuale scelta ed alternanza dei colori, produce un effetto, a mio avviso, davvero strepitoso.

Il Cal è iniziato a febbraio e abbiamo scelto di fare tappe molto riposanti. Unico obbligo: lavorare almeno cinque piastrelle al mese. Ma credetemi, fare queste mattonelle è così divertente e appassionante che io non riesco a fermarmi. Figuratevi che in due mesi sono già a circa metà del lavoro.

Chi di voi lo volesse, potrebbe ancora iscriversi a questo CAL. Basta cliccare qui per leggere il post dedicato sul forum e, per partecipare alla discussione, iscriversi a forumfree. E' gratuito e ci vogliono pochi click.

Il modello si chiama Mystical lanterns ed è un pattern della designer Janie Crowfoot. Questo è il sito della designer. Il pattern invece è scaricabile a pagamento  su Ravelry, su questa pagina.

Potreste anche acquistare pattern e kit con tutto l'occorrente su questa pagina.

Devo dire però, che come spesso capita, in barba a tutte le normative sul copyright, in rete si trovano gli schemi per fare la coperta, anche a volte con delle leggere differenze rispetto all'originale. E' un malcostume, ma così è. Basta cercare su un motore di ricerca il nome del pattern. Troverete gli schemi e anche anche dei videotutorials su Youtube che insegnano a realizzare la piastrella e le mezze piastrelle. E anche uno prezioso videotutorial che insegna ad unire le piastrelle con l'uncinetto con un metodo che non conoscevo e che produce un effetto a cordoncino che mi piace tantissimo.

Adesso è il momento di mostrarvi un po' di foto del mio lavoro. 

Inizio con la montagnetta di gomitoli colorati che ho acquistato in prima battuta, quando pensavo di fare un plaid. Poi ho cambiato idea e ho deciso di fare un copriletto singolo e quindi ben presto ho fatto ritorno in  merceria e ho comprato altri gomitoli.



I colori sono ancora più brillanti nella realtà e sono intonati all'arredamento della stanza di mio figlio. E' lì che verrà utilizzato il copriletto. Il filato è acrilico, ma di buona qualità. L'arancione invece è microfibra mentre il gomitolone marrone è un misto lana avanzato dal plaid Prairie star.  Con il marrone farò l'unione delle piastrelle e tutta la cornice. Sì perché io farò una versione vista su Ravelry (della raveler LanArta)  che prevede una bordura di mezze piastrelle più alcuni giri a maglia alta in un unico colore. Bene...anzi, male! Perchè quando ho deciso di ampliare il lavoro non ho tenuto conto che il marrone poteva non bastarmi più. Allora ho comprato un marrone simile, ma certamente non uguale, che userò per l'unione dei motivi quando il mio gomitolone sarà finito. 

Questa è la prima piastrella che ho fatto, dopo quella di prova che vedete nella prima foto.


Fantastica, vero? Poi piano piano, a fine febbraio ero già arrivata qui. Vi piace?



Adesso siamo a fine marzo e il lavoro è molto più grande, solo che ha una forma inguardabile perché, per utilizzare il meno possibile la seconda tonalità di marrone, sto realizzando prima tutta la cornice, poi, con il marrone che avanzerà (se avanzerà...) continuerò ad unire le piastrelle.

Fra qualche giorno vi mostrerò lo stato di avanzamento dei lavori.

mercoledì 23 marzo 2022

Poncho a maglia per bambina.

L'ho finito da un bel po' in verità e la mia nipotina Angelica l'ha utilizzato tanto. E' utilissimo per ripararle le spalle dal freddo lasciandole le braccia libere durante il gioco o le passeggiate in giardino che adesso, con la primavera appena iniziata, si faranno sempre più frequenti.

Il modello è praticamente questo, solo che io non l'ho realizzato in due pezzi, ma in un unico pezzo bottom up, cioè partendo dal basso, con i ferri circolari. In questo modo il poncho è senza cuciture.Il filato era un'originalissima cake della Mondial, se non ricordo male si chiama Take me home. Tiene caldo, ha un'ottima resa e delle bellissime sfumature. Mi è rimasto abbastanza filato per farne un altro più grande l'anno prossimo. L'unico neo di questo filato è che con l'utilizzo forma un po' di pelucchi. 

Puntualizzo che questo post non è sponsorizzato quindi la mia breve recensione del filato è assolutamente oggettiva.

martedì 15 marzo 2022

Kaleidoscope blanket, finalmente finito!


Finalmente ho finito il Kaleidoscope blanket! Una meraviglia di coperta realizzata all'uncinetto con  un caldo filato misto lana nelle tonalità del panna e verde. Ho fatto delle variazioni rispetto al pattern originale, ma l'idea di base è quella vista qui. In linea di massima ho seguito questo videotutorial, ma ho fatto  delle significative varianti personali. Il punto della parte centrale della coperta, ad esempio,  non è un semplice granny, ma c'è un punto in rilievo davanti  al centro di ogni blocchetto di tre maglie alte e questo da più movimento al motivo a quadrati inscritti l'uno dentro l'altro. Finita la lavorazione dei quadrati, ho eseguito un'ampia bordura a punto granny semplice e infine ho lavorato un piccolo bordo di finitura a maglie basse alternate a catenelle. Averlo eseguito a giri di due colori diversi da quell'effetto particolare che vedete nella foto.


Ecco il particolare del bordino.


Io sono soddisfattissima di questo megalavoro. E voi che ne pensate?