venerdì 26 febbraio 2010
Sciarpa a maglia reversibile
martedì 23 febbraio 2010
Arrivano regali e... nuovo premio!
Ecco il raccoglitore con le ricette di Luigia già al loro posto! Che bellino il segnalibro a fiorellino!
Anch'io ho spedito la mia busta alla mia abbinata il 13 febbraio, ma ancora non ho notizie. Comincio a pensar male....
Il premio prevede che io elenchi dieci cose che mi rendono felice:
l'amore di mio marito e dei miei figli
la salute dei miei familiari
vedere i miei figli felici
stare in pace con me stessa
l'affetto dei miei alunni (non vi dico quanto mi ha commosso la loro accoglienza al ritorno dalla mia lunga convalescenza! Fiori, abbracci, sorrisi...)
rendermi conto di aver fatto bene il mio lavoro
godermi casa mia e il mio giardino
stare con gli amici, anche su Internet con le amiche virtuali!
dedicarmi ai lavori creativi
viaggiare
Ho scritto d'istinto e rileggendole noto che nessuna delle dieci cose che ho elencato inizia con avere. E' vero, io sono proprio così. Avere di più non conta nulla per me.
SAnREMO in maglia
sabato 20 febbraio 2010
50.000 visite in meno di un anno!!! Sondaggio!!!
Se volete, pubblicizzate questa iniziativa sui vostri blog! Magari utilizzate il mazzo di fiori come logo. Comunque può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog.
mercoledì 17 febbraio 2010
SAnREMO in maglia: Saroyan scarf
Poi, guardando le foto e ragionando un po' ho capito che quell'abbreviazione misteriosa non poteva essere altro che un aumento. Ho provato e .....avanti tutta!
Adesso, dopo una serata di lavoro, sono a questo punto:
lunedì 15 febbraio 2010
Un meraviglioso scialle a maglia!
Questo è il particolare della punta:
Ed eccolo indossato da mia figlia. Pensate che ogni tanto non me lo ruberà per farcisi un giro?
Per realizzare l'Haruni ho usato un filato molto particolare, di fabbricazione spagnola, che avevo acquistato molto tempo fa ad una svendita di fine attività, ad un prezzo molto conveniente. Dalle foto forse non si vede, ma ha una peluria lunga, traslucida, più chiara del colore antracite di base. L'effetto è molto bello.
Ho usato un ferro circolare n. 4, quello con il filo per intenderci.
domenica 14 febbraio 2010
Portachiavi all'uncinetto per San Valentino
venerdì 12 febbraio 2010
Profumabiancheria all'uncinetto: spiegazione
giovedì 11 febbraio 2010
Berretto e scaldapolsi all'uncinetto: spiegazioni
Occorrente: due gomitoli di filato mohair piuttosto sottile (ma vi avanzerà del filato), uncinetto n. 3, un ago da lana.
Berretto
Avvolgere il filo intorno al dito e dentro l'anello lavorare *1 m.alta, 1 cat.* per 6 volte, chiudere il giro con una m. bassissima sulla prima m. alta.
2° giro: 3 cat (sostituiscono la prima maglia alta, 1 m. alta nello stesso punto di base, 1 cat, saltare la cat del giro precedente (cosa che andrà fatta in tutti i giri successivi, anche se ometterò di dirlo la catenella andrà sempre saltata)*2 m. alte sulla successiva m. alta , 1 cat.*, rip. da * a * fino al termine del giro e chiudere con 1 m. bassissima sulla terza della cat. iniziali.
3° giro: 3 cat, 1 m.alta nella stessa maglia di base, 2 m. alte sulla successiva m. di base, 1 cat., *2 m. alte su ciascuna delle 2 m. alte successive, 1 cat.*, rip. da * a* fino al termine del giro e chiudere con una m. bassissima sulla terza delle cat. iniziali.
4° giro: 3 cat, 1 m. alta nella stessa m. di base, 1 m.alta su ognuna delle due m. alte successive, 2 m. alte sulla m. alta successiva, 1 cat, *2 m. alte sulla prima m. alta dello spicchio, 1 m. alta su ognuna delle 2 m. alte successive, 2 m. alte nell'ultima m. alta dello spicchio, 1 cat.*. Rip. da * a * per tutto il giro e chiudere con 1 m. bassissima sulla terza delle cat. iniziali.
5° giro: da questo giro in poi si lavorerà un aumento (cioè due m. alte nella stessa m. di base) solo sulla prima m. alta dello spicchio, e 1 m. alta su ognuna delle m. alte del giro precedente.Fra uno spicchio e l'altro si lavorerà sempre 1 cat.
Continuare così la lavorazione fino al 10° giro in cui avremo gli spicchi formati da un aumento e 10 m. alte (naturalmente se il berretto sarà destinato ad una persona adulta il pattern andrà modificato proseguendo con due aumenti per spicchio per qualche altro giro e con un aumento per spicchio per il numero di giri necessari a coprire la cima della testa).
11° giro: a partire da questo giro la lavorazione prosegue a punto V, cioè *1 m. alta, 1 cat., 1 m. alta nella stessa m. di base, saltare una m. di base* rip. da * a * per tutto il giro. La prima m. alta si sostituisce sempre con 3 cat. Se non abbiamo fatto errori la cat. fra gli spicchi dovrebbe essere saltata.
Continuare la lavorazione a punto V fino al 19° giro (o finché non otteniamo la misura necessaria) senza alcun aumento.
20 giro: con una m. bassissima portarsi al centro della prima V (cioè il primo gruppo di due m. alte intervallate da una cat.) e lav. 3 cat e 1 m. alta , *nello spazio fra due V lavorare 1 m. alta, nella V lavorare 2 m. alte*, rip. per tutto il giro e chiudere con una m. bassissima nella terza delle cat. d'inizio.
Giro di rifinitura: una cat (sostituisce la prima m. bassa), tre cat. saltare 1 m. di base, *1 m. bassa, 3 cat., saltare 1 m. di base*, rip. per tutto il giro e chiudere con 1 m. bassissima nella prima cat. d'inizio. Spezzare e nascondere il filo.
Realizzare il fiore come da schema dello scaldacollo e applicarlo al berretto lateralmente, cucendolo a punti nascosti
Mi è stato chiesto in una e-mail di spiegare cosa significa nascondere il filo. E' quello che nelle spiegazioni in inglese viene espresso con questa frase: "weave in ends". E' una frase efficace perché weave significa onda e in significa dentro e ciò dà subito l'idea di ciò che occorre fare. Una volta chiuso il lavoro, servendosi di un ago da lana, bisogna infilare il filo che avremo lasciato un po' lungo e, sul retro del lavoro, farlo passare all'interno dei punti, con un percorso un po' a onda, in modo che diventi invisibile. Spero di essere stata chiara. A dire la verità se sto realizzando un lavoro all'uncinetto io uso spesso l'uncinetto stesso per nascondere i fili. Si sa, poi ognuno trova un suo metodo.
lunedì 8 febbraio 2010
Berretto, scaldapolsi e scaldacollo all'uncinetto
Qui vedete più da vicino il berretto, visto di profilo...
Ed ecco una foto degli scaldapolsi (più decorativi che funzionali, in verità, ma avreste dovuto sentire le grida di gioia di Barbara quando li ha ricevuti a sorpresa!) in cui potete vedere il fiorellino che decora l'anello che, inserito al medio, ferma lo scaldapolso, e l'allacciatura.
Al più presto metterò giù le spiegazioni del berretto e degli scaldapolsi e le posterò sul blog. Intanto datemi pure il vostro parere.
AGGIORNAMENTO: le spiegazioni per realizzare il completo si trovano nel post dell'11 febbraio.
Cliccate sulla parola colorata e le troverete.
sabato 6 febbraio 2010
Centro in lino con bordi all' uncinetto e regali per Betty
Avevo realizzato per lei questo centrino:
nulla vieta a chi è brava nel ricamo, di impreziosire ancora di più il lavoro con un bel ricamo al centro dei quadrati.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Adesso sì che posso dire grazie, senza ironia, a Poste Italiane!