domenica 21 giugno 2009

Idea per una bomboniera

Care amiche, prima di tutto ringrazio tutte voi per gli auguri. Mi hanno fatto davvero piacere!
Siete state gentilissime!
*******************************

Oggi voglio mostrarvi la bomboniera che ho realizzato un po' di anni fa per la Prima Comunione di mio figlio. Chi ha vista buona , pazienza e tanta buona volontà potrebbe realizzarle anche per un matrimonio.

E' un fazzoletto di lino che ho bordato usando filo n. 16 e uncinetto n. 0,75. Questo è l'unico che ho tenuto per me. Ne realizzai una ventina tutti diversi l'uno dall'altro.
Sotto vedete il fazzoletto aperto e il particolare dell'angolo.



Il primo giro è stato eseguito con la tecnica della sfilatura. In pratica ho sfilato un filo di stoffa a 5 mm dal margine e poi, arrotolando la stoffa e puntando l'uncinetto nella sfilatura ogni tre fili , ho bordato tutto il fazzoletto a punto basso. Nell'angolo si lavorano tre punti bassi. Su questo primo giro si continua il bordino scelto.

12 commenti:

Gianna ha detto...

Bomboniere bellissime, ma quanto lavoro e quanta vista...
Vabbè, per i figli si fa questo e altro...

katty ha detto...

meravigliosa idea !! sei ravissima!! buona domenica!!

Teresa ha detto...

Ola! Rosa
muito belissímo, "amei", vou fazer pra mim.
Bjos,
Teresa Grazioli

silvana ha detto...

ciao rosa, grazie per le spiegazioni, non ho mai provato questa tecnica della sfilatura. Mi incuriosisce molto.
un saluto, silvana

Anonimo ha detto...

Sono una favola!!!
Bravissima!!!
Baci e felice settimana
Mariarita

Valentina ha detto...

Ciao Rosa,
interessante questa tecnica della sfilatura... questo é un particolare da ricamatrice che mi manca. Difatti anch'io ho usato la stessa tecnica di bordura all'uncinetto per una tovaglia ma ho dannato per i fili di lino che saltavano fuori da ogni dove!! Mi da che ci riprovo... Questa estate quando andrò dal mio negoziante di fiducia di stoffe in calabria ti penserò.
Un abbraccio
Vale

Casa Oficio ha detto...

Olá amiga
Que lindo trabalho! Uma ótima idéia!!!
Beijossssss

mamanluisa ha detto...

sei molto brava!!!

Serafina

jessy73 ha detto...

Ciao Rosa,
a me piacciono molto queste bomboniere!
Avrei voluto realizzarle anch'io per il battesimo dei miei bambini, ma poi mi sono fatta spaventare dalla quantità, avevo paura di non riuscire a farle in tempo.
Forse le farò per la loro comunione.
Complimenti per la tua costanza e bravura,
ciao un abbraccio
Jessica

Anonimo ha detto...

Bellissima! Grazie per il tuto!

Cristina ha detto...

ciao Rosa cara! c'è per te un premio sul mio blog, spero ti sia gradito :) un abbraccio, cris*

punto dopo punto ... uncinetto - maglia e amici pelosini ha detto...

Ciao Rosa , complimenti per i tuoi lavori e per il tuo blog .....
questi sacchettini sono davvero belli , proprio a maggio mio figlio fa la Comunione , potrebbe essere un idea anche se non ho capito bene .... il bordino all'uncinetto viene applicato alla stoffa quando è già finito ?
un abbraccio Nadia