venerdì 25 dicembre 2020
Auguri
giovedì 17 dicembre 2020
Swap "La borsa di Mary Poppins"
Prima di tutto mi scuso per l'enormità di tempo che ho lasciato passare senza aggiornare il blog. Negli undici anni e passa che lo gestisco, è successo raramente che io l'abbia lasciato non aggiornato per tanto tempo e, in quelle rare occasioni, c'è sempre stato qualche motivo che mi aveva tolto tempo e voglia di fare.
Anche questa volta è stato così. A parte il tempo che dedico al mio nuovo ruolo di nonna, lo stress da lavoro di insegnante, in prima linea contro i contagi da Covid (ormai mi sembra di fare solo questo. Le lezioni vere e proprie, che si alternano in modalità a distanza e in presenza, a seconda dell'andamento dei contagi nel mio paese, ormai passano in secondo piano), ci sono situazioni pesanti da affrontare nella mia vita che si sono portate via la mia serenità, la mia voglia di fare e anche la voglia di aggiornare il blog. E ultimamente si sono aggiunte anche preoccupazioni legate alla salute, tanto per non farmi mancare niente.
Ho creato poco in questi ultimi mesi ma, come sempre mi capita, partecipare agli swap del forum Isola creativa, mi dà la motivazione per dedicarmi a qualche lavoro creativo, scelto e fatto con tanto piacere per l'abbinata segreta di turno.
Lo swap autunnale dell'Isola quest'anno è stato dedicato alle borse di noi donne, notoriamente sempre piene di tutto e di più. Ci portiamo dietro una specie di casa ambulante, pronte, come tante Mary Poppins, a tirare fuori dalla borsa qualunque cosa occorra al momento opportuno.
Ecco spiegato il titolo dello swap: "La borsa di Mary Poppins" . Ovviamente bisognava creare qualcosa di utile da tenere in borsa e acquistare qualche oggettino sempre in tema.
La mia abbinata segreta questa volta era Adriana, del blog "La baita della nonna".
Ecco quello che ho creato per lei.
Sono tre borsettine realizzate in cotone a colori vivaci destinate a custodire il cellulare (o gli occhiali) la mascherina e un rossetto. Ho aggiunto degli oggettini utili da portare in borsetta: una trousse, uno specchietto e un nécessaire per il cucito d'emergenza.
Per realizzare i miei handmade ho seguito il tutorial della signora Esperanza del sito Tejiendo Perù e ho applicato dei semplici bottoni di madreperla.
Io ho ricevuto il mio pacchetto regalo da Clara del blog Cannella e mele. Questo è il contenuto: un organizer per borsa (una gran comodità che permette di cambiare borsa in un attimo), uno specchietto con spazzola pieghevole, una bellissima agenda 2021con la copertina vellutata e poi i due handmade che vi mostro da vicino nella foto successiva.
Si tratta di un portafazzoletti realizzato con una strepitosa stoffa a tema Sicilia e di un portachiavi realizzato all'uncinetto, anch'esso quasi un simbolo della Sicilia: la famosa coffa siciliana, nata originariamente per essere legata alla testa dei cavalli per farli mangiare durante un viaggio e diventata poi borsa da passeggio per donne fashion, specialmente da quando Dolce e Gabbana le hanno lanciate nell'alta moda.
Ma sapete che mi sto accorgendo adesso di aver fotografato il portachiavi sul retro? Sul davanti è decorato da un delizioso bottone a forma di stella marina.
A prestissimo, certamente prima di Natale. Ho già lo swap natalizio da mostrarvi e poi dobbiamo farci gli auguri, no?
martedì 1 dicembre 2020
Calendario dell'Avvento creativo 2020
Vi ho messo un po' di curiosità? Venite a visitare la prima finestrella allora. Che aspettate?
lunedì 9 novembre 2020
Dolore...
sabato 15 agosto 2020
sabato 25 luglio 2020
Swap pasquale...a scoppio ritardato.
domenica 28 giugno 2020
Stola "Red Velvet Rose"
domenica 31 maggio 2020
Albero di Pasqua
Piano piano ho realizzato i vari ovetti imbottiti e li ho appesi ai rami. Il risultato mi è piaciuto tantissimo. Però...mai che stessero girati per il verso giusto, oh!
Ecco i vari ovetti in primo piano.
Vi piacciono?
Bene, il mio alberello mi ha fatto compagnia fino ad oggi. Domani però i suoi decori partiranno per una destinazione lontana, perché in realtà sono stati ideati e realizzati per essere donati.
Ma questa è un'altra storia e ve ne parlerò in un altro post.
sabato 23 maggio 2020
Giornata della legalità
sabato 18 aprile 2020
E' nata!!!! Due fiocchi nascita per una bella bimba.
Adesso bando alle ciance. E' arrivato il momento di mostrarvi i due fiocchi nascita che ho preparato per l'arrivo di Angelica. Due, perché uno è stato appeso alla porta d'ingresso di casa e uno al cancello che da accesso alla nostra proprietà.
Ecco il primo, eseguito a quattro mani. Irene ha ricamato la cicogna e la scritta a punto croce mentre io ho confezionato le varie parti del fiocco, i cuori e ho assemblato il tutto seguendo questo videotutorial.
Questo invece è il secondo fiocco che ho preparato. Per questo fiocco non ho trovato un tutorial. Mi sono semplicemente ispirata a questa foto trovata su Etsy grazie a Pinterest. Ma, come potete notare, ho fatto delle personalizzazioni.
Sulla striscia in tela aida che ho applicato al centro della carrozzina-fiocco ho ricamato a punto scritto nome, data di nascita, peso e altezza della bambina.
domenica 12 aprile 2020
Buona Pasqua 2020!
domenica 29 marzo 2020
#ArT you ready?
Alzando lo sguardo poi, si rischia la Sindome di Stendhal nel vedere la stupenda volta affrescata con colori vivissimi.
sabato 21 marzo 2020
Superiamolo insieme
lunedì 9 marzo 2020
Le orecchie di Haman
venerdì 24 gennaio 2020
Maglione a collo alto all'uncinetto
Si tratta di un maglione a collo alto realizzato all'uncinetto con tecnica top down perciò non presenta alcuna cucitura.
venerdì 17 gennaio 2020
Costruiamo il Natale 2019:gli ultimi decori.
Al momento di riporre tutti i decori nelle scatole in attesa del prossimo Natale, ho pensato di fare una foto a tutti e dodici i decori realizzati grazie al sal Costruiamo il Natale.
sabato 4 gennaio 2020
Swap di Natale 2019
Ho aggiunto un secondo piccolo handmade: un sacchetto di stoffa che ho bordato con una piccola rifinitura all'uncinetto e ho ricamato a punto margherita realizzando un piccolo rametto di lavanda. Dalla foto non si vede, ma credetemi sulla parola. Ho riempito il sacchetto con dei profumatissimi fiori secchi di lavanda della mia pianta. Infine ho aggiunto quattro decori per l'albero di Dani. Tre sono quelli che vedete in primo piano nella foto (a proposito, la foto è di Dani. Io, come sempre, ho dimenticato di fare una foto d'insieme prima di regalare il mio pacchetto). Sono di legno decorati con del pizzo. Il quarto è una piccola elfa tutta vestita di lana da capo a piedi. L'ho scelta per festeggiare e ricordare con Daniela il nostro primo maglione all'uncinetto fato insieme grazie ad un cal sul forum Isola creativa. Lei non pensava proprio di poter riuscire a fare un maglione, ma io l'ho convinta e avevo ragione. Ce l'ha fatta e il suo maglione è veramente bello.
Ecco un primo piano della sciarpa che, manco a dirlo, ho già sfoggiato più volte.
La scritta sulla pergamena dice: "Nel ritmo dei ferri c'è musica per l'anima". Quanto è vero!