giovedì 31 ottobre 2013

Pullover jacquard

Questo è un mio vecchio lavoro. Vecchio, ma non troppo. Lo realizzai per mia nipote,ora diciassettenne,quando aveva otto o nove anni. Mi aveva chiesto un   maglione rosso e io decisi di farle un originale pullover con lavorazione jacquard. Come si diceva una volta. In questo periodo invece,  va più di moda chiamare questa tecnica Fair Isle, dal nome delle isola di cui questo tipo di lavorazione è originaria.


 Il maglione è lavorato bottom up, cioè dal bordo inferiore in su. Prima il davanti, poi il dietro, poi le maniche (io le lavoro sempre contemporaneamente sullo stesso ferro), fino all'inizio dello sprone. A quel punto le varie parti vengono lasciate in sospeso e, quando sono tutte giunte a questo punto, si montano sui ferri circolari oppure su un gioco di ferri (4 o 5 ferri dritti a doppia punta. Io ho usato questi ultimi) e si procede lavorando in tondo, sempre seguendo lo schema del disegno e distribuendo via via delle diminuzioni, fino ad arrivare al collo, che viene rifinito con un bordo elastico (1 m a diritto e 1 a rovescio). Io preferisco sempre chiudere il bordo con tre o quattro ferri di maglia tubolare (1 maglia a diritto e 1 maglia passata a rovescio senza lavorarla). I punti vengono infine chiusi con l'ago a punto maglia. Questo rende lo scollo più elastico rispetto a una normale chiusura dei punti con i ferri, e renderà molto più semplice infilare il maglione  sulla testa.
Il modello è adattato da un modello per adulti pubblicato su un vecchissimo numero della rivista Bella. La ricordate? Era molto popolare negli anni '70. A me piaceva molto. Poi cominciò ad essere formata più da pagine pubblicitarie che da altro  e allora smisi di acquistarla.

Appuntamento al prossimo post. Vi parlerò di un altro strepitoso swap organizzato sull'Isola creativa.

sabato 19 ottobre 2013

Tutti i colori dell'arcobaleno

Forse, e sottolineo forse, riesco ad aggiornare il blog......virus permettendo!

In tutto questo tempo altri swap si sono conclusi sull'Isola creativa. Partiamo con lo swap che ci ha accompagnate durante l'estate. Faticosamente, con dei ritardi da parte di qualche partecipante (me compresa, sob!)...alla fine si è concluso bene. E ognuna ha ricevuto il suo pacchetto. I lavori prodotti sono stati, come sempre, uno più bello dell'altro! Si trattava di uno swap "Arcobaleno". In pratica ognuna delle partecipanti ha scelto un colore e l'abbinata segreta ha creato un handmade di quel colore. Inoltre nel pacchetto si doveva aggiungere uno o più oggetti acquistati, sempre nel colore preferito dall'abbinata.
Io sono stata abbinata a Sanny, una giovanissima amica siciliana trapiantata in Francia, che  era in attesa di un maschietto (che ormai è già nato. Auguri Sanny!!!).  Ecco perché ho scelto di realizzare per lei due handmade: una coppia di asciugamani per lei, con fascia ricamata a punto croce e un bavaglino, anch'esso ricamato a punto croce, per il bimbo. Il tutto prevalentemente nel colore scelto da Sanny, cioè il verde acqua.
Ecco una foto del contenuto del pacchetto e un primo piano del bavaglino:



Per l'asciugamano ho scelto delle iniziali tratte da un antico alfabeto Sajou che ho trovato qui. Dello schema del ricamo floreale, che ho cercato fra le centinaia di schemi che ho salvato negli anni dalla rete, purtroppo non ricordo la fonte. Lo schema dell'elefantino l'ho tratto da una rivista che mi è stata prestata. Mi spiace, ma anche in questo caso non ricordo più di quale rivista si trattasse.

Io invece ho scelto il colore viola e ho ricevuto il mio swap da Mary. Guardate quante cose carine mi ha mandato! Una tovaglietta per il tè con il suo tovagliolino e un sacchetto analogo. La tovaglietta ha dei cuori applicati e un ricamo stitchery.


Ma nel pacco non c'erano solo gli handmade, no no! C'erano anche due copricuscini con una particolare lavorazione a rose in rilievo,  delle forbicine colorate, degli alberelli profumati, delle bustine di semi di fiori e dei profumatori per l'ambiente. Alla lavanda...ottimo profumo!


Ringrazio tantissimo Mary! E' stata un'abbinata fantastica!

giovedì 17 ottobre 2013

Accidenti ai virus!!!!!!!!

immagine tratta dal web

Niente paura....non sono morta, né malata, né emigrata , né oberata di lavoro, né in preda a blocco creativo acuto o oppressa da problemi personali di alcun genere.
Sono solo super inc.............ta.!
Il mio blog è inesorabilmente fermo dal 30 agosto per un solo, maledettissimo motivo: il mio computer mi impedisce di creare nuovi post e addirittura, ultimamente, persino di pubblicare commenti. Sono sommersa da annunci di ogni genere che mi chiedono di comprare programmi che ripuliscano il mio pc da  fantomatici errori che ne hanno riempito la memoria e compromesso il funzionamento. Il che non è assolutamente vero. La memoria è semivuota e il computer funziona benissimo. A parte quando vado su Internet (interruzioni continue per pubblicità che si infiltrano, appunto) e soprattutto su questo blog.
Immagino  che la causa non possa essere che una sola: un'infezione da qualche schifoso virus creato da ancor più schifose persone che, evidentemente,  non hanno altro da fare nella vita se non creare problemi agli altri. Mi piacerebbe conoscere qualcuno di questi esemplari umani un giorno....così....per capire cos' hanno nel cervello al posto dei neuroni e nell'anima al posto dei normali sentimenti.
Purtroppo io non ho mai effettuato un backup del blog. Altrimenti a quest'ora l'avrei cancellato e riaperto di nuovo mantenendo tutti i contenuti. Mi sta bene, mi sta. Chi di voi ha un blog lo faccia, lo faccia subito!

Scusate lo sfogo ma, se mi seguite da tempo, sapete quanto io tenga a questo blog e adesso sono proprio scoraggiata. Se qualcuna di voi potesse suggerirmi una soluzione, la ringrazierei infinitamente.

Ho scritto questo post da un altro computer  e non so quando e se riuscirò a postare di nuovo.
Vi lascio salutandovi con grande affetto e ringraziandovi per le visite che, nonostante la mancanza di nuovi post, sono sempre numerose.
Un abbraccio,
Rosa