Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

martedì 5 giugno 2012

A lezione di punto perugino....con dolcezza!

Giovedì pomeriggio scorso ho preso un treno e sono andata a Palermo. Ero attesa a casa di Antonella, un'amica conosciuta grazie al forum Isola creativa, insieme ad un gruppetto di altre amiche del forum per un piacevole pomeriggio dedicato al ricamo. C'erano Katya, sua sorella Linda, Giusy e Carla. Antonella è molto brava a ricamare e le abbiamo chiesto di insegnarci il punto perugino o punto gobelin. Lei ci ha piacevolmente intrattenute dandoci tutti i suggerimenti per ottenere un lavoro ben eseguito e con un retro pulito. Intorno alle cinque è venuta a salutarci e a carpire anche lei qualche suggerimento (oltre a qualche regalino!) la nostra amica Anna. Allora abbiamo interrotto il lavoro e abbiamo fatto una bella merenda con un ottimo tiramisù preparato da Antonella, una ciambella ai gelsi che avevo portato io, un vassoio di sfogliatelle, se non sbaglio portate da Giusy e l'immancabile caffé offerto dalla padrona di casa. Poi abbiamo ripreso in mano i nostri ricami e infine ce ne siamo tornate a casa più che soddisfatte per aver imparato una nuova tecnica. Nuova per noi, perché in realtà il punto perugino è un ricamo di antica tradizione.

Oggi vi mostro il frutto di quel rilassante e proficuo pomeriggio. Ognuna di noi ha ricamato la propria iniziale. Ecco la mia R!
Questo è il retro. Non proprio perfetto, ma pulito. C'è un evidente errore nell'ultima riga, perché i punti dovrebbero essere sempre diritti. E non ci dovrebbero essere passaggi di filo. di certo ci avrei messo più impegno se il lavoro avesse dovuto essere a vista fronte e retro. 


Invece la mia R era destinata ad essere montata così:


L'ho ricamata su étamine di cotone con perlé n. 8 e l'ho utilizzata per rivestire un vecchio cuscinetto che una volta trovai all'interno della confezione di un orologio e che ho sempre usato come puntaspilli. Diciamo che adesso è stato ... nobilitato. Vero?

Speriamo di ripetere spesso questi pomeriggi creativi di gruppo. Già se ne prospettano uno dedicato al patchwork e uno all'hardanger. Non vedo l'ora!

16 commenti:

  1. Carino questo punto! Sarà difficile?
    Brava come sempre! Un abbraccio
    Savina

    RispondiElimina
  2. Bravissima Rosa! ciao e se ti va passa da me.....sorpresa...

    RispondiElimina
  3. Ma che bella iniziativa, un lavoro stupendo!

    RispondiElimina
  4. Grazie carissime!
    @ Savina
    Non è affatto difficile, ma ci vuole precisione e attenzione per non creare pasticci sul retro.

    @Simo
    Mi fiondo subito!

    @Antonella
    Quando avremo il piacere di averti con noi?

    RispondiElimina
  5. Brava Rosa, è un punto semplice ma di grande soddisfazione, a me è piaciuto tanto farlo e poi mi son fatta prendere la mano e il disegno del cuscino che hai visto nel mio blog, è in parte disegnato da me. Buon proseguimento dunque.
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa
    se non dicevi che era il rovescio, io neanche lo capivo.
    Complimenti sei proprio brava
    Elena

    RispondiElimina
  7. cara Rosa quindi anche tu hai imparato il punto perugino io ho acquistato il libro della Silvana Fontanelli dove da dei consigli anche per il retro !!! cmq e' un punto che mi piace molto ma necessita di un'ottima vista!!!
    ps hai visto il mio centrino?
    baci
    Bruna

    RispondiElimina
  8. Bravissima Rosa...non conoscevo quel punto e mi piace molto, il cuscinetto è delizioso!
    Un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  9. Qui si va proprio sul difficile. Bello il cuscinetto!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questo cuscinetto! Sei bravissima! Sono contenta che il tutorial ti serva, il tuo portatorta cerrà sicuamente bellissimo.
    Micky

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto come lo hai realizzato..... E mi piace tanto la stoffa che hai usato. Ormai abbiamo capito che qualsiasi cosa tu faccia, ti riesce a meraviglia!

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosa!
    Elegantissima la trasformazione dell'ex cuscinetto per orologio!!!
    E' venuta a trovarmi a Venezia mia mamma(85 anni e in gamba!) e le ho fatto vedere il tuo Blog e alcune tue creazioni: ha apprezzato tantissimo e anch'io mi sono ri-tuffata molto volentieri tra le tue pagine!
    Un abbraccio e sempre COMPLIMENTI! =)

    RispondiElimina
  13. Ma che dolcezza!! ma davvero era un cuscinetto do un orologio???
    CHe bella idea di riciclo, grazie Rosa

    RispondiElimina
  14. quanto è carino!!! conosco questo punto antico solo per averlo sentito nominare, è molto bello..
    MGrazia

    RispondiElimina

Benvenute sul mio blog! Leggere i vostri commenti mi fa sempre tanto piacere! Grazie!