Lo so, è appena passata Pasqua. Che fico secco c'entra questo post natalizio?
Ahhhhhh, ma noi dell'
Isola creativa il Natale ce lo gustiamo tutto l'anno, grazie all'iniziativa Prepariamo il Natale 2019. Ci siamo riproposte di creare un decoro natalizio al mese in modo da ritrovarci, il prossimo Natale, con ben 12 nuovi decori per l'albero, per la casa, da regalare... Abbiamo una scelta fra tre o quattro proposte mensili. Sono in genere lavori veloci, non troppo impegnativi, ma tutti graziosi, al punto che spesso è difficile scegliere.
Io ho già realizzato i decori previsti per gennaio, febbraio, marzo e aprile, ma non ho ancora avuto modo di mostrarveli. Recupero con questo post e poi spero di tenermi al passo.
Iniziamo con il decoro di gennaio: un cuscinetto ricamato a punto croce e rifinito con un pizzo.
Schema free de Il Telaio Povolaro scaricabile
qui.
A febbraio invece ho scelto questa pallina che, pur essendo del diametro di circa 5 cm, a causa della particolare lavorazione, ha richiesto tempo e pazienza.
Spiegazione gratuita
qui.
A marzo, il progetto che mi ha colpita subito è stato
questo sottobicchiere a forma di pallina natalizia. Schema e spiegazioni in inglese
qui.
Ma io ho voluto trasformarlo in una vera pallina da attaccare al
mio albero di Natale. Ed ecco come ho fatto: ho lavorato due cerchi a maglia alta con la
tecnica del cerchio perfetto, in modo che non risultassero quelle punte che vengono fuori quando si lavorano gli aumenti uno sull'altro. Inoltre ho approfittato anche per mettere in pratica un'altra tecnica quella che permette di iniziare un giro all'uncinetto senza le catenelle di inizio giro in sostituzione della prima maglia.
Videotutorial qui.
Ho unito i due cerchi con un giro a m. bassa nel corso del quale ho imprigionato anche le punte di un fiocco di neve realizzato sempre all'uncinetto con un filato dorato. Ho inserito dell'imbottitura e infine ho rifinito con un giro a punto gambero e il "peduncolo" della pallina in cima al quale ho realizzato un cappietto per appendere la mia pallina.
Che ve ne pare?
Infine, per il mese di aprile, il progetto uncinettoso (è la tecnica che preferisco fra tutte, si sa) era una simpatica campanella amigurumi in bianco e rosso. Il mio albero è decorato prevalentemente in avorio e oro e quindi questi sono stati i colori che ho scelto anche stavolta. Al posto del sonaglino ho messo un ciondolo in simil cristallo a forma di goccia. Ed ecco il risultato:
Bene, scusate per la lunghezza del post, e ... alla prossima!