Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

venerdì 12 luglio 2019

Prepariamo il Natale 2019.

Fa un po' strano parlare di Natale in pieno luglio, ma sul forum Isola creativa continua l'iniziativa "Prepariamo il Natale 2019". Ricordate? Ve ne ho già parlato qui. Ogni mese vengono proposti tre progetti di decori natalizi e se ne può scegliere uno da realizzare e conservare bell'e pronto per il prossimo Natale.
Devo ancora mostrarvi i miei decori di maggio, giugno, che a causa dei miei impegni di lavoro ho realizzato con un po' di ritardo,  e quello appena terminato di luglio.

Iniziamo con il decoro che ho scelto nel mese di maggio.


Il tutorial che ho seguito è questo. Si trattava di una pallina mandala multicolore. Bellissima, ma per sul mio albero di Natale stanno molto meglio l'avorio e l'oro ed ecco che, pur seguendo alla lettera il tutorial, ho ottenuto un effetto completamente diverso. 

Il decoro di giugno...anche in questo caso le proposte erano graziosissime, ma in uno stile shabby-rustico che non si adatta al mio albero.  L'ispirazione di partenza erano delle palline rivestite in spago e decorate con nastrini o comunque uno dei decori presentati in questo post. Io inizialmente avevo deciso di lavorare una lunga catenella con un fiato color oro e utilizzarla per rivestire la mia pallina. Ma l'effetto non mi  è piaciuto e allora ho cambiato rotta. Con la tecnica del patchwork senz'ago, con una stoffa di riciclo che ho già utilizzato per altri decori del mio albero, dei fili di piccolissime perline e la catenella dorata che avevo lavorato ho realizzato questa pallina. Molto diversa dal modello proposto sul forum, ma devo proprio dirvi che mi piace da matti!


Ed  infine, fresco fresco, arriva il decoro di luglio. Stavolta ho seguito pari pari uno dei tutorial proposti ma, come al solito, ho cambiato i colori utilizzando ancora l'avorio e l'oro. Il progetto mi ha subito intrigato perché mi ha permesso di sperimentare una nuova tecnica: quella della maglia bassa eseguita senza la catenella iniziale. E' così che sono realizzati i tre cordoncini che si intrecciano per creare la ghirlanda. Dato che la ghirlanda alla fine stava un po' "moscia" e non risultava perfettamente rotonda, ho infilato un sottile fil di ferro tra le maglie sul retro che ho tagliato e fissato per bene.  In questo modo la ghirlanda ha una struttura rigida che la tiene in forma.


Ma sapete che vi dico? Che ci sto proprio prendendo gusto e che questi decori mi piacciono talmente tanto che faccio proprio fatica a riporli nella scatola dei decori.  


7 commenti:

  1. Ciao Rosa, mi piacciono molto i tuoi decori e che bella iniziativa: non è mai troppo presto per pensare al Natale...che poi quando si è indaffarati ti piomba addosso in un baleno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Rosa, tu non vuoi trovarti indietro, certo che per fare le cose belle ci vuole tempo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambi per i vostri commenti

    @ Carmen
    E' proprio vero Carmen. Ogni anno ci si ritrova sotto Natale senza neanche rendersi conto.

    @Tomaso
    Hai proprio ragione. Il tempo ci vuole e io durante l'anno scolastico ne ho ben poco. Ecco perché approfitto dell'estate. E poi gli hobbies creativi aiutanto tanto a rilassarsi e a smaltire lo stress accumulato.

    RispondiElimina
  4. Molto carini i tuoi decori natalizi e fai bene a prenderti per tempo per il prossimo natale... si arriva sempre tutte indaffarate che non si riesce mai a fare tutto quello che ci si era programmate.
    Hai avuto anche un'ottima idea del filo di ferro...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Wau..sei bravissima hai creato delle bellissime decorazioni,molto particolari ed eleganti, un lavoro lungo ma d'effetto. Complimenti! Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina

Benvenute sul mio blog! Leggere i vostri commenti mi fa sempre tanto piacere! Grazie!