Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

domenica 28 giugno 2020

Stola "Red Velvet Rose"

Qui in Sicilia, anche se la stagione astronomica  è appena iniziata,  è ormai estate da un po' e non è certo più tempo di stole, tantomeno se sono di lana. Ma io questa, che ho finito qualche tempo fa, ve la devo proprio fare vedere. Anche perché si presta benissimo ad essere realizzata in cotone, da utilizzare nelle serate estive più fresche.
Quest'inverno, precisamente a gennaio, insieme alle amiche del forum Isola creativa, abbiamo iniziato un CAL (crochet along), cioè un lavoro all'uncinetto da realizzare insieme. Si tratta di una stola all'uncinetto molto traforata e particolare: Red Velvet Rose Wrap di Chandi Agee del sito Espression Fiber Arts.Già da mesi ne parlavamo sul forum e ci eravamo date tempo per trovare ciascuna il filato giusto. Io desideravo trovare un filato il più possibile simile a quello del modello originale: uno stupendo  filato bordeaux con sfumature madreperlacee dal costo proibitivo. Finalmente, dopo mille e più ricerche sul web, la mia scelta è caduta sul filato Lux di Katia. Molto bello, caldo e setoso. Ordinato online e arrivato prestissimo. E così a gennaio ero prontissima a cominciare. Il lavoro ha proceduto abbastanza speditamente, nei tempi stabiliti per il CAL...finché impegni scolastici e familiari non mi hanno bloccata a pochissimi giri dalla fine. Ma alla fine sono riuscita a riprendere il lavoro in mano e, ultima fra le partecipanti al CAL, l'ho finito! Ci tenevo troppo a terminare questa stola  e finalmente...eccola qua!


Intanto devo dire subito che non è una stola rettangolare. Ha una forma leggermente svasata. In pratica parte più stretta e poi va leggermente allargandosi.


Sono davvero soddisfatta del risultato. La stola è leggerissima, ma calda e avvolgente. Il merito è del filato sottilissimo, ma pelosetto e quindi caldo. Ma è anche della misura della stola, che è proprio quella giusta. Ed è il frutto del mio adattamento del pattern che prevedeva l'utilizzo di un filato più spesso. Il mio filato invece, era molto più sottile e quindi vai di campioni e calcoli finché sono riuscita ad ottenere le misure che volevo. Ovviamente ho dovuto avviare dei punti in più e proseguire le varie sezioni per più giri.
Qualche altra foto, per farvi apprezzare meglio la particolarità del filato e l'alternanza dei vari punti.



Se questa stola vi piace e vorreste realizzarla, vi ricordo che cliccando sul link che vi ho indicato troverete dei chiarissimi videotutorial  dove la designer spiega passo per passo e sezione per sezione tutta la stola. 




14 commenti:

  1. È molto bello e il colore è stupendo, adatto alle sere estive. Complimenti Rosa. Buona giornata e buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Rosa, ma è un capolavoro!!! sei veramente molto brava.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Belle couleur ! Beau modèle !!!!
    Bonne semaine !
    Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti di vero cuore per i vostri commenti.

    Merci beaucoup, Anna!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, hai le manine d'oro!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima! Bello il modello e stupendo il colore. Complimenti! Ciao! Mary

    RispondiElimina
  7. Grazie mille e benvenuta sul mio blog, carissima Mary!
    Verrò sul tuo per ricambiare la visita e curiosare un po'.
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Grazie Pellegrina! In bianco sarebbe molto fine, hai ragione.

    RispondiElimina
  9. Tanti complimenti Rosa! Non solo per la stola ma anche per gli altri tuoi progetti ;-) Potrei sapere per cortesia quanti gomitoli di Katia Air Lux hai adoperato per la tua stola? Vorrei procedere all’acquisto comprando un giusto quantitativo…
    Grazie mille,
    Adelina

    RispondiElimina
  10. Ciao Adelina e grazie per il commento e i complimenti. Scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma non riesco a star dietro al blog in questo periodo.
    Per risponderti ho dovuto pesare la stola perchè non ricordavo più quanti gomitoli ho acquistato. La mia stola pesa esattamente 200 grammi.
    Il filato te lo stra consiglio. E' una favola!
    Buon lavoro!

    RispondiElimina

Benvenute sul mio blog! Leggere i vostri commenti mi fa sempre tanto piacere! Grazie!