Anche quest'anno si respira aria di Festa a casa mia grazie al mio lavoro più bello: il omo mio stupendo albero di Natale!
Anche quest'anno la mia casa si è vestita a festa soprattutto grazie al mio lavoro più bello: il mio albero di Natale!
Non avrebbe nulla di speciale se, avvicinandosi, non si notassero i tantissimi decori realizzati a mano.
Ve ne ho mostrati tanti negli anni passati. Basta cliccare sulle etichette albero di Natale e decori natalizi sulla colonna laterale a destra.
A proposito, ricordo a chi naviga in rete con gli smartphones che per visualizzare la colonna laterale bisogna scorrere la home page fino in fondo e cliccare su "visualizza versione web".
Quest'anno ricorrono i vent'anni dall'acquisto dell'albero e dei primi decori. Nel 2004 realizzai le prime palline ricoperte all'uncinetto. Non c'era alcuno schema in rete o sulle riviste a quei tempi. L' ispirazione mi venne da una foto vista su una mia vecchia enciclopedia di lavori femminili. Raffigurava una pallina ricoperta all' uncinetto e c'era la spiegazione per realizzarla. Con lo stesso sistema, adattando vari schemi trovati sulle mie innumerevoli riviste, realizzai le prime sedici palline. Via via, negli anni ho aggiunto tantissimi altri decori: campanelle, stelle, alberelli, angeli, cuori, farfalle, ghirlande...e chi più ne ha più ne metta. Alcuni decori sono ricamati a punto filza e realizzati con la tecnica patchwork su polistirolo, altri hanno una forma (borsette, cestino, cornucopia...) adatta a contenere piccole leccornie che fanno la gioia della mia nipotina. Poi sono arrivati dei decori realizzati all' uncinetto e induriti e così via, grazie alla mia fantasia e alla mia passione.
E ancora, nonostante sia già molto ricco, considero il mio albero un work in progress. Quasi ogni anno aggiungo almeno un decoro nuovo. Ormai ci sono tanti spunti in rete. Pinterest è una miniera senza fine e io, appena trovo qualcosa di originale, non me lo lascio scappare per fare diventare il mio albero sempre più bello e stupefacente.
Quest'anno, per la prima volta, ho pubblicato delle foto di questo lavoro su un gruppo facebook dedicato ai lavori all' uncinetto. Credetemi, sono stata travolta da centinaia e centinaia di commenti pieni di complimenti e likes a non finire. Non immaginavo minimamente che, tra i tantissimi alberi con decori all' uncinetto questo potesse riscuotere tanto successo.
Be'...devo dire che è stata una grande soddisfazione e che il mio albero si meritava una festa così bella per i suoi vent'anni.
Con questo post e con queste immagini vi lascio i miei più cari auguri per questo periodo festivo. Che sia un periodo sereno, in cui il tempo possa scorrere lento, con il tempo per sorseggiare cioccolata calda in bellissime tazze natalizie magari davanti a camini accesi o anche semplicemente col naso sui vetri appannati di finestre affacciate sulle festose luminarie che illuminano il paese o le vie delle città, ma sicuramente in compagnia delle vostre persone più care.
Un abbraccio a tutti e...al prossimo post!
Complimenti per il tuo splendido albero e i decori manuali che sono sempre i più belli!!!
RispondiEliminaChe bellezza di decori fatti a mano. Una bella soddisfazione avere ricevuto tanti complimenti sul gruppo FB. Tante volte si pensa che alle persone non interessi nulla e poi si scopre che chi non sa fare queste cose invece è super interessato. Buona continuazione di Natale a te e ai tuoi cari.
RispondiEliminaBuon 2025, grazie per la visita al mio blog
RispondiElimina