Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

mercoledì 27 novembre 2013

Forum candy


In questo periodo il forum Isola creativa è in gran fermento! Non avete idea (a meno che non veniate a trovarci, ovvio!) di quante iniziative sono in corso o partiranno a breve.
Quella di cui vi parlo oggi è una delle più simpatiche, che ci accompagnerà per tutto il magico mese delle feste. E' un calendario dell'Avvento creativo! Una piccola sorpresa virtuale al giorno, a partire dal 1 dicembre fino a Natale: un tutorial, uno schema free, un printable.....e alla fine, per chi parteciperà all'iniziativa prelevando i regali virtuali e commenterà i vari post, ci sarà la possibilità di ricevere un vero regalo di Natale.
Cosa aspettate? Iscrivetevi al portale Forumfree e poi al forum delle creative siciliane, assolutamente aperto ad accogliere creative d'ogniddove. Volete un esempio delle salette che potrete visitare? La Sala dell'Ago (ricamo, cucito creativo, patchwork), la Sala dei Gomitoli (maglia, uncinetto), la Sala dei colori (country painting, pittura su stoffa, tecniche varie), la Sala della Carta (scrapbooking, découpage, origami) la Sala delle Padelle (creatività in cucina). E poi ci sono la spumeggiante Sala delle iniziative  (swap, SAL, CAL & co,  la lotteria, il Forum candy, iniziative benefiche, ecc...) e la Sala Pensieri e Parole in cui vengono trattati i più svariati argomenti,  così...per fare quattro chiacchere fra amiche. C'è poi una Sala dedicata ai nostri incontri. Già, perchè ogni tanto le creative siciliane s'incontrano davvero e....ne combinano di tutti i colori! Il minimo che possa accadere è l'organizzazione di un mini corso, grazie al quale ognuna torna a casa con un oggetto iniziato e finito in giornata e  una competenza in più: una nuova tecnica appresa grazie alle amiche frequentatrici del forum , che di volta in volta fungono da maestre, condividendo generosamente con le altre ciò che sanno fare.  E in questo periodo siamo nel pieno della preparazione del raduno natalizio.

Non è fantastico? E' quello che ho sognato di realizzare fin da quando ho aperto questo blog. E, grazie a tante deliziose donne siciliane e non......il sogno è ormai una bella realtà!

Forza amiche mie, bloggers e non. Vi aspettiamo numerose sull'Isola creativa!

martedì 26 novembre 2013

Progetto di beneficenza: una copertina a tante mani.

Non di solo swap vive l'Isola creativa! C'è un progetto in corso che, quando sarà portato a termine, ci darà sicuramente una grandissima soddisfazione. Si tratta di un'iniziativa di beneficenza proposta da Annalisa in favore dell'Associazione Sogni d'Oro. Io, insieme ad altre iscritte al forum,  ho aderito con grande entusiasmo, perché gli intenti di quest'Associazione sono nobili e mi piaceva molto l'idea di dare un contributo, insieme alle amiche del forum.
Si tratta di creare un piccolo quilt, una copertina trapuntata insomma, composta da quadrati ricamati a punto croce da assemblare con stoffine adatte e nei colori che più si accordano ai ricami. Il topo dovrà essere poi imbottito e trapuntato. Quando la copertina sarà pronta la invieremo all'Associazione, che la destinerà allo scopo benefico che riterrà più opportuno.
Dopo una fase di progettazione, di scelta degli schemi, di ripartizione del lavoro, è partita la fase della realizzazione dei vari ricami. Questo è il mio, finito di recente e spedito all'organizzatrice dell'iniziativa.


Semplice, ma carino. Vero?

lunedì 25 novembre 2013

Oggi, 25 novembre, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L'Onu ci chiede di fermarci, durante la nostra giornata di lavoro, per 15 minuti e di riflettere, e io direi anche di far riflettere, su questo terribile fenomeno.
Io lo farò. A scuola, con i miei ragazzi.

E, tutte, indossiamo qualcosa di rosso, a simboleggiare il sangue versato da tante povere donne massacrate.

mercoledì 20 novembre 2013

martedì 12 novembre 2013

Partecipo ancora a qualche giveaway.

Non so cos'abbia questo  blog ultimamente. Ve lo dicevo qualche post fa. C'è qualcosa che non va. Prima mi si piazzava una pubblicità sulla pagina in cui si scrivono i nuovi post, impossibile da chiudere, e quindi non riuscivo a postare. Adesso questo problema non c'è più, ma non riesco ad inserire immagini nella colonna laterale. Boh! 
Ma io mi sono iscritta a qualche giveaway e non averne potuto parlare sul blog mi dispiace molto! Tra l'altro è una delle regole. Quindi mi scuso con Francesca, del cui  giveaway non sono riuscita a parlare e vi faccio vedere i regali dell'ultimo candy cui mi sono iscritta.
E' stato  lanciato da Elisabeth del blog Elizy Art Crochet in occasione del primo compleanno del suo blog. Scade il 26 novembre prossimo.
Questo è il logo e questo è il link:


Partecipate e visitate il blog e.......buona fortuna!

mercoledì 6 novembre 2013

Swap biscornu

Non avevo mai realizzato un biscornu, uno di quei particolarissimi puntaspilli che si vedono molto spesso in rete, specialmente sui blog dedicati al punto croce. Quindi mi sono iscritta più che volentieri allo swap biscornu del forum Isola creativa, proprio per avere il pretesto di mettermi alla prova. lo swap prevedeva la spedizione di un biscornu e di uno scissors fob (significa trovaforbici), Non avendo alcuna esperienza in questo tipo di lavori non mi sono azzardata a scegliere un modello di biscornu complicato, tipo i biscofleurs, i biscornu a pagoda o i biscornu a 15 facce. Ho preferito un modello semplice ma, per sorprendere la mia abbinata l'ho realizzato a punto filza invece che a punto croce. Modello e schema trovati qui (clic sulla parola colorata). In questo post invece troverete un buon tutorial per imparare a cucire un biscornu.
Ecco il mio biscornu e il mio scissors fob, realizzato per Annalisa:
 Ho aggiunto anche due matassine di mouliné in colori sfumati. Annalisa ama tantissimo i cotoni sfumati.

La sorte ha voluto che, nel nostro caso, l'abbinamento fosse reciproco. Ecco quindi cosa ho ricevuto da Annalisa

Devo dire che sono rimasta a bocca aperta! Annalisa mi ha spedito.....un intero set da ricamo ricamato a punto croce e punto scritto, composto da biscontenitore (vi piace il neologismo che ho appena creato? :))) ), biscornu, trovaforbici a forma di gufetto lavorato all'uncinetto, porta aghi e un proteggiforbici. E' l'oggettino in primo piano: una sorta di cappuccio per tenere protette le punte delle forbici. 
A me è piaciuto tantissimo! E a voi?

venerdì 1 novembre 2013

Vellutata di zucca al basilico

Inizio subito col fare gli auguri di buon onomastico a tutti! E continuo dicendo a bruciapelo che .....tutta 'sta smania per  Halloween proprio non la condivido. Ieri mattina ne ho parlato in classe con i miei alunni, ho spiegato loro le origini celtiche di questa festa,  il  suo antico significato, come, quando e perché è sbarcata in America  e quello che è oggi per i bambini americani. E, come ogni anno, ho concluso con l'invito a riflettere sull'opportunità di scimmiottarla qui in Italia, dove questa festa non ha significato , né cittadinanza. Siccome non sono affatto sicura di averli convinti, spero ardentemente che qualcuno di loro stasera non si becchi sulla testa un vaso tirato dal balcone da qualche anziano signore inferocito dai loro trilli di campanello, seguiti dall'incomprensibile richiesta "Dolcetto o scherzetto?" . Ne saprò qualcosa lunedì mattina.
Intanto vi dico qual è l'unica cosa che concedo ogni anno a questa festa: una bella ricetta con la zucca! Per il semplice fatto che la zucca è un ortaggio che adoro!
Quest'anno ho deciso di optare per una vellutata. Non è certo la prima volta che la preparo, ma le altre volte ho seguito altre ricette. Stavolta invece ho seguito pari pari la ricetta di Serafina del blog Mamanluisa.  Mi incuriosiva  l'aggiunta del  basilico e ho voluto provare. Il risultato è stato fantastico! 

Io, a causa della mia intolleranza, ho sostituito il formaggio cremoso con della panna di soia . Buona       anche così, figuratevi l'originale!