Inizio subito col fare gli auguri di buon onomastico a tutti! E continuo dicendo a bruciapelo che .....tutta 'sta smania per Halloween proprio non la condivido. Ieri mattina ne ho parlato in classe con i miei alunni, ho spiegato loro le origini celtiche di questa festa, il suo antico significato, come, quando e perché è sbarcata in America e quello che è oggi per i bambini americani. E, come ogni anno, ho concluso con l'invito a riflettere sull'opportunità di scimmiottarla qui in Italia, dove questa festa non ha significato , né cittadinanza. Siccome non sono affatto sicura di averli convinti, spero ardentemente che qualcuno di loro stasera non si becchi sulla testa un vaso tirato dal balcone da qualche anziano signore inferocito dai loro trilli di campanello, seguiti dall'incomprensibile richiesta "Dolcetto o scherzetto?" . Ne saprò qualcosa lunedì mattina.
Intanto vi dico qual è l'unica cosa che concedo ogni anno a questa festa: una bella ricetta con la zucca! Per il semplice fatto che la zucca è un ortaggio che adoro!
Quest'anno ho deciso di optare per una vellutata. Non è certo la prima volta che la preparo, ma le altre volte ho seguito altre ricette. Stavolta invece ho seguito pari pari la ricetta di Serafina del blog Mamanluisa. Mi incuriosiva l'aggiunta del basilico e ho voluto provare. Il risultato è stato fantastico!
Io preferisco quella agli asparagi ma nelle giornate tipicamente autunnale non si rifiuta nemmeno questa. ciao.
RispondiEliminadeve essere golosissima... Elisa
RispondiElimina@Simo
RispondiEliminaProvala! Non te ne pentirai!
Condivido quello che hai detto sulla festa di halloween. Non la sento "nostra"... E condivido pure il piacere di mangiare una buonissima vellutata di zucca !!! E' strepitosa !!!
RispondiEliminaUn saluto, Elena
anche a mje piace molto l'uso del basilico in questa zuppa, sembra davvero saporita! buona domenica e a presto
RispondiEliminala festa di Halloween non la riconosco come nostra e quindi condivido il tuo pensiero in merito; sono golosa della zucca che cucino in mille modi perchè mi piace molto, la tua preparazione anche senza formaggio sarà squisita e magari la provo, grazie
RispondiEliminaanche a me questa festa esterofila dà un po' fastidio,mentre la tua vellutata è deliziosa
RispondiEliminati auguro una serena settimana
Olá Rosa!
RispondiEliminaPassando para dar uma olhada em seu Blog e desejar um produtivo final de semana!
Abraço,
Norminha