Si tratta di pubblicare sul web una foto scattata in Italia in un museo, in un parco archeologico, una biblioteca o un archivio storico. Perché il grande patrimonio artistico e culturale italiano non può essere oscurato da un'epidemia. Va mostrato al mondo intero, anche se in questo periodo nessuno può goderne da vicino.
Io ho scelto un gioiello che ho visitato l'anno scorso insieme ai miei alunni, durante il viaggio d'istruzione in Toscana: la libreria Piccolomini all'interno del Duomo di Siena.
La mia non è una foto bellissima, ma vi ho dato il link del sito ufficiale in modo che possiate ammirare i meravigliosi affreschi del Pinturicchio, realizzati nei primi anni del '500 insieme ad alcuni collaboratori fra i quali il giovane Raffaello Sanzio, e il ricchissimo patrimonio librario di Papa Pio II che viene custodito ed esposto in questo incredibile ambiente.
Al centro troviamo il gruppo marmoreo delle Tre Grazie.
Alle pareti vari episodi della vita di Papa Pio II, Enea Silvio Piccolomini. La biblioteca, ospitata nell'ex canonica del Duomo, si deve però al nipote di Papa Pio II, Francesco Todeschini Piccolomini, Cardinale di Siena, divenuto poi a sua volta Papa con il nome di Pio III.
Alzando lo sguardo poi, si rischia la Sindome di Stendhal nel vedere la stupenda volta affrescata con colori vivissimi.
E, già che ci siamo, ecco anche una foto del meraviglioso Duomo di Siena che si staglia su un cielo azzurrissimo, ma in una delle giornate primaverili più fredde che io abbia mai vissuto nella mia vita.
Vi lascio, certa di avervi donato un prezioso esempio dell'arte italiana e nella speranza che presto potremo tutti riprendere a viaggiare e a goderne appieno.
Che meraviglia.
RispondiEliminaCara Rosa, ma che belle queste foto, l'Italia è piena di queste grandi opere.
RispondiEliminaCiao e buona settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie per aver condiviso queste splendide immagini. Un caro saluto.
RispondiEliminaCiao sono Ilaria. Ho aperyto da poco un blog (Agofiloenatura) dove mostro quello che so fare...ti va di passare a farmi un salutino???
RispondiEliminaVolevo inoltre complimentarmi per le foto di questo luogo meraviglioso!!!! L'arte italiana è insuperabile!!!!
Ciao a presto!!
Benvenuta Ilaria! Certo che passerò a trovarti. Anzi, non vedo l'ora! Mi fa sempre piacere sapere che ci sono ancora persone che animano il mondo dei blog creativi.
RispondiEliminaA presto!