Adoro le piante grasse, cactacee o succulente che siano, perché a fronte di un minimo impegno, regalano fioriture bellissime. Ecco un po' di fiori che ho potuto ammirare in giardino o sul balcone.
Questo cactus si chiama Mammillaria zeilmanniana e, all'inizio dell'estate, produce una successione di deliziose coroncine di fiori fucsia.
Questo è il popolarissimo Chamacereus silvestrii. Quest'anno si è letteralmente coperto di fiori rossi!Questa è una pianta dai fiori particolarissimi che emettono uno strano odore, cattivo odore per la verità, ma la mia è la varietà con i fiori meno puzzolenti, per fortuna! Si chiama Stapelia variegata.
Ecco l'Echeveria in piena fioritura (ne ho anche una varietà pelosetta!). La foto è dell'anno scorso. Quest'anno è stata assalita dalle cocciniglie che ho combattuto con una soluzione di olio bianco su consiglio del mio negoziante di fiducia. Peccato che abbia fatto più male alla pianta che alle cocciniglie. Spero si riprenda la poverina!
Ed infine, l'Echinopsis multiplex. Gli splendidi fiori rosa pallido, delicatamente profumati, si aprono di notte e rimangono aperti per tutto il giorno successivo. Al tramonto...flop! Si chiudono. Tanta bellezza che si aspetta per un sacco di tempo e poi dura pochissimo!
Per oggi mi fermo qui. Il caldo opprimente e il calore emesso dal pc non mi permettono di andare oltre. Ma tornerò a mostrare altre piante. Ne ho tantissime. Mio marito dice che esagero. Ma che ci posso fare? Ho un debole per piante e animali. In questo periodo ho due cucciolate di gattini troooooppo carini. Più gli adulti, totale: 13 gatti! Vi mostrerò anche i cucciolotti prima o poi.
Buon fine settimana e buona estate a tutte!
Buon fine settimana e buona estate a tutte!