lunedì 16 marzo 2009

completo a maglia per bambina




Questo completo me lo ha ispirato la deliziosa bambina alla quale era destinato: mia nipote. Il colore lo ha scelto lei molto prima che gli stilisti decretassero che doveva essere "alla moda". Le piaceva e basta. Allora io ho girato per mercerie finché non ho trovato la tonalità giusta e mi sono messa all'opera. Naturalmente ho abbondato nel comprare la lana e piano piano è venuto fuori tutto ciò che vedete nella foto.

Una carissima bidella, che lavora nella stessa scuola dove lavoro io, mi aveva fatto vedere una giacchina per bambina che aveva realizzato lei (per inciso, dovete sapere che in ogni scuola, immancabilmente, c'è una bidella esperta di maglia e uncinetto!) Il modello mi aveva colpito per quelle punte agli orli . Io decisi, però, di semplificare un po' il punto perché prevedeva anche dei pallini lungo le righe tra una treccia e l'altra che lo rendevano troppo "barocco" e mi inventai il collo a punte e la gonna senza le trecce.

Con la lana rimasta ho realizzato la borsetta e perfino........il cerchietto!!!


Che ne pensate?
Vi do qualche chiarimento sulla lavorazione:
le punte degli orli si iniziano una per una con un punto e si lavorano a legaccio, aumentando ai lati un punto ad ogni giro fino ad ottenere il numero di punti voluto. Poi si mettono i punti in attesa su una spilla da balia. Completate tutte le punte necessarie, si mettono tutte su un ferro e si inizia la lavorazione a trecce e rombi. Purtroppo non ho la spiegazione del punto, ma qualunque punto a trecce che vi piaccia può andare bene per realizzare il maglione. Quella che conta è l'idea, no?


2 commenti:

Márcia ha detto...

Ciao Rosa,tuo é belissimo.
Mi piace vedere le novittà nell bolg delle amiche
che fanno l'uncinetto.
Un bacio dal Brasile.

Rosa ha detto...

@ Marcia
Ciao Marcia! Benvenuta! Peccato non poter ricambiare la tua visita dato che il tuo profilo non è disponibile.
A presto,
Rosa