Esattamente una settimana fa, mi sono alzata di buon'ora e sono corsa alla stazione ferroviaria per prendere un treno. Sul treno, proveniente da Palermo, mi aspettava la mia amica Clara ed entrambe eravamo attese a Messina dalle simpatiche forumine Dolcezzedimamma e Meravigliosavicina per il raduno primaverile del forum Isola creativa. C'erano anche due amiche di Dolcezze, Virginia e Graziella, che ci ha fatto un gran piacere conoscere. Purtroppo quest'anno tanti problemi personali e familiari hanno impedito a diverse frequentatrici del forum, ma ciononostante abbiamo voluto che il raduno si svolgesse ugualmente ed è stato piacevolissimo, a partire dal viaggio, che io e Clara abbiamo trascorso uncinettando uno dei miei rosari. Giunte a destinazione, come sempre, dopo i saluti e la colazione, ci siamo dedicate ad un mini-corso creativo. Stavolta è toccato a Clara fare da guida nella realizzazione di una borsa in fettuccia. Armate di uncinettone n. 8, abbiamo seguito i consigli e le precise istruzioni di Clara e abbiamo imparato ad avere a che fare con questo materiale, non sempre facile da lavorare. Specialmente se si sceglie fettuccia di cotone è parecchio faticoso, peggio ancora se si soffre di dolori alle mani e si ha la sindrome del tunnel carpale, come me. Proprio per questo, io ho scelto una fettuccia di lycra, più scivolosa e quindi più facile da lavorare.
Il risultato del mini-corso di Clara è questa borsa, che oggi ho indossato per la prima volta. E' piaciuta molto a chiunque l'abbia vista. Ho deciso di chiamarla Borsa Fiordaliso.
Ecco un primo piano del bottone e della catena che ho scelto, dopo lunghe meditazioni in merceria.
La catena, che per inciso è costata quasi quanto la fettuccia, è molto brillante e così ho scelto un bottone di madreperla con un po' di glitter. Non è troppo appariscente da rendere la borsa troppo impegnativa, ma elegante sì.
L'effetto finale mi piace molto, tanto che sono già corsa in merceria ad acquistare della fettuccia nera e ho già in lavorazione una seconda borsa.
Ecco, adesso la vendetta si è consumata. Una volta, al primo meeting dell'Isola, io ho attaccato la puntofilzite a Clara e adesso lei ha attaccato la fettuccite a me! :))) Grazie Clara!
Anche le alte partecipanti hanno portato a termine il loro lavoro con ottimi risultati. Evidentemente la "maestra" è stata brava e ha saputo darci gli spunti giusti.
Per chi volesse creare una borsa simile, ci sono già diversi tutorials in rete. Trovo ben fatti quelli della Buru. Li trovate qui, oppure qui, ma ne trovate diversi gironzolando nel suo blog.
Ci sono anche tanti videotutorials. A me piace parecchio questo modello. Il video prosegue con una seconda e una terza parte
Clara inoltre, sta preparando il suo tutorial da pubblicare sul forum. Vi farò sapere.
Dopo un ottimo pranzo, preparato dalle nostre gentilissime ospiti messinesi, si è proceduto con uno swap. Ma di questo vi parlerò nel prossimo post. Spero di riuscire a sottrarre un po' di tempo alle pressanti incombenze di fine anno scolastico.
A presto!
Complimenti Rosa, è molto bella la borsetta, mi sarebbe piaciuto esserci per conoscere le creative messinesi ed ovviamente riabbracciare voi.
RispondiEliminaHa quedado muy bonito.
RispondiEliminaBss.
Brave tutte!!!
RispondiEliminaCiao
e' vero e' molto bella, devo ancora provarci, e' una delle cose che ho da una parte nella mia testa, ma prima o poi...
RispondiEliminaTe l'avevo detto che crea dipendenza!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao, grazie della visita che ricambio volentieri, Sei molto brava , belle le tue borse! Un saluto Vanna
RispondiEliminache belle ! Grazie .
RispondiElimina