Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

mercoledì 17 agosto 2011

Non sono in vacanza

Scrivo questo breve post per motivare la mia assenza di questi giorni dal blog e soprattutto dai vostri blog. Non è facile neppure rispondere alle e-mail.
Capisco l'assenza totale di commenti di questo periodo. Molte siete in vacanza, i pc emettono calore e si ha voglia di stare all'aperto, di uscire la sera ... e poi se io non aggiorno il blog è normale che nessuno commenti. Purtroppo non sono in vacanza. In questo periodo soggiorno in ospedale, facendo i turni con i (pochissimi) familiari di mio marito, perchè mia suocera, la notte fra il 13 e il 14 agosto, si è malamente fratturata i "due" e sottolineo "due" femori, semplicemente girandosi a letto. E se fosse successo di giorno, quando mia suocera, che convive con i miei cognati, è spesso sola in casa? Ecco perché io non faccio altro che ripetere a tutti come un mantra "Siamo stati fortunati, poteva andare peggio". E poi per lo meno la signora, pur avendo la bella età di 86 anni, è lucidissima e può aiutarci ad aiutarla.
Sarà un periodo difficile per lei, che soffre tantissimo, per me, mia cognata e i nostri mariti. Oltretutto in questi giorni io e mia cognata siamo in ferie, ma il lavoro ci aspetta a settembre e dovremo cercare qualcuno che ci aiuti. Per fortuna siamo una famiglia unita e ci facciamo forza l'uno con l'altro. Affronteremo tutto.
Vi saluto e vi do appuntamento a ... appena possibile.

mercoledì 10 agosto 2011

Nuovo premio per il mio blog


Ho ricevuto, sempre con tanto piacere, un nuovo premio per il mio blog. Me lo ha attribuito l'a simpatica Angela del blog Moglie mamma e... con l'invito a dire sette cose su di me e a girare il premio a sette bloggers. Come sapete ho deciso da tempo, motivando la scelta in questo post, di non girare i premi a singole bloggers, ma di metterlo a disposizione dei lettori fissi e dei visitatori del blog.
Di me stessa poi ho già parlato in occasione dell'arrivo di altri premi. Per esempio in quest'altro post. Chi volesse conoscermi meglio non deve far altro che cliccare.

Ringrazio di cuore Angela e spero che non se la prenda se ho accettato il premio...prendendomi delle libertà.

Vi lascio informandovi che ho disfatto la parte finale della copertina rosa e l'ho momentaneamente accantonata per dare la precedenza ad alcuni lavoretti ricamati: fiocco nascita (ormai urge!), bavaglini, un accappatoio. Mi sta aiutando mia figlia, che ha in-cre-di-bil-men-te ritrovato la voglia di ricamare!

martedì 9 agosto 2011

Funghi ripieni a modo mio

Lo so, ora mi direte che accendere il forno in agosto è una follia. Ma che ci posso fare se a mio marito vengono gli "spinnicchi" (traduco dal siciliano: desideri irrefrenabili) come alle donne gravide (d'altra parte una bella pancetta ce l'ha. Ah ah!)? Siamo andati dal fruttivendolo per il normale approvigionamento di frutta e verdura, ha puntato gli champignons e mi ha detto: "Buooooooni i funghi ripieni, me li fai?" Potevo dirgli di no?


Possono essere considerati un ottimo antipasto , un contorno o, volendo, data la presenza di ingredienti sostanziosi come i formaggi e le uova, anche un buon secondo.
Io li preparo così:

Ingredienti*:
un Kg di funghi champignons di grosse dimensioni
circa 200 g di pomodori maturi
formaggio che fonde (io uso la provola dolce, tipo il Galbanino per intenderci)
parmigiano o grana grattugiato
2 uova
pangrattato
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
sale
olio e.v.o.
* queste quantità sono sufficienti per preparare un secondo per quattro persone.

Pulire i funghi togliendo la parte terrosa e sciacquandoli velocemente in acqua corrente, asciugarli e staccare le cappelle dai gambi. Salare l'interno delle cappelle e metterle capovolte a perdere acqua, dopodiché grigliarle su una bistecchiera ben calda da entrambi i lati.
Nel frattempo tritare i gambi e metterli a cuocere in un tegame con olio , prezzemolo tritato e aglio. Quest'ultimo andrebbe tritato. Io lo metto tagliato in grossi pezzi e poi lo elimino (causa figli che non lo sopportano). Dopo un po' aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, il sale , il peperoncino e fare insaporire bene. Quando il gambi saranno cotti, far raffreddare un po' il composto e aggiungere il pangrattato, il parmigiano o il grana grattugiato e le uova. Mescolare bene il composto e usarlo per riempire le cappelle dei funghi. Disponentele su una teglia coperta di cartaforno e cospargerle di provola dolce ridotta a filetti con la grattugia a fori grossi. Infornarle a 200° per un quarto d'ora, finché il formaggio non si sarà sciolto e gratinato.

Provateli, successo garantito!

giovedì 4 agosto 2011

Errore, terribile errore!

Che disastro! Ero convinta di aver completato la copertina rosa, modello Drops Designs e invece...
Non so se ve l'ho già detto, ma io ho deciso di apportare una modifica al modello rendendolo simmetrico. Quindi ho lasciato in sospeso la copertina al termine della parte a piccoli fiori traforati e ho riavviato il lavoro eseguendo il bordo a punto pavone e il punto a piccoli rombi traforati. L'altro ieri ho terminato il lavoro a maglia e ho iniziato a cucire a punto maglia, quindi in modo invisibile, la parte terminale del lavoro alla parte di copertina lasciata in sospeso. Che fatica! Ho scoperto che le mani mi fanno male anche quando cucio. Comunque piano piano, fermandomi un po' quando il dolore diventava più forte, ho portato avanti il lavoro certosino di cucitura. Ieri sera avevo quasi finito di cucire. Mancava solo qualche decina di punti. A un certo punto gli occhi mi si chiudevano (per dirla alla Camilleri "mi facevano pupi pupi". Meglio buttarla sul ridere, vah!) e me ne sono andata a letto senza accorgermi del disastro incombente. Stamattina, tutta contenta, ho ripreso il lavoro in mano per terminare la cucitura e guardate cosa è venuto fuori: un errore madornale!

Tutta colpa mia! Non ho annotato il numero di punti avviati la prima volta. Poi al momento di avviare la seconda parte del lavoro ho contato le ripetizioni di punto pavone per calcolare i punti. Evidentemente ho sbagliato il conteggio e ho eseguito una ripetizione di punto pavone in più. Ecco perché adesso mi avanzano 17 punti!
Commento "consolatorio" di mia figlia:"Mammaaaaa, ma è un errore da principianti!"

Accidentaccio! Adesso devo scucire la cucitura a punto maglia e ci vorranno tempo e pazienza a non finire! Poi devo disfare tutta la seconda parte della copertina che, vi giuro, avevo lavorato con grande sacrificio a causa del dolore alle mani, e poi dovrò rifare il tutto. Mi sembra di dover scalare una montagna! Oltretutto il tempo passa, la bimba dovrebbe nascere i primi di settembre e io devo ricamare e confezionare il fiocco da appendere alla porta e una serie di bavaglini.
Non so se terminerò adesso la copertina. Mi sa che mi limiterò a scucire e disfare e rinvierò il resto del lavoro a settembre o ottobre. A questo punto non ho scelta, visto il caldo che fa.
Mannaggia! Pensare che avevo già fatto questa foto per avere un ricordo di ciò che ho preparato per la piccola Antonella... Bella la scatola che ho comprato per portare tutto ai futuri genitori, vero? E' tutta decorata con orsetti anche sui lati.


Alla fine, insieme a mia cugina, abbiamo deciso che la Sweet sweet dreams bianca sarà utilizzata per il battesimo e la White cloud sarà ricamata con un delizioso soggetto che spero di farvi vedere presto, mani permettendo.