Ringrazio ancora Silvia perché mi ha fatto regali bellissimi e in più mi ha insegnato questo suo modo di fermare stole e sciarpe in modo elegante e funzionale.
Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti
mercoledì 27 gennaio 2010
Stola a maglia per me: spiegazione
Ringrazio ancora Silvia perché mi ha fatto regali bellissimi e in più mi ha insegnato questo suo modo di fermare stole e sciarpe in modo elegante e funzionale.
Giornata della memoria
E' l'ingresso di Auschwitz. La scritta, che recentemente è stata trafugata e poi ritrovata, significa "il lavoro rende liberi". Ignobile ironia o rivoltante cinismo?
Milioni di persone hanno attraversato il cancello di Auschwitz e degli altri campi di concentramento solo in questa direzione e ne sono usciti ridotti in cenere.
E pensare che oggi qualcuno nega che sia successo.
sabato 23 gennaio 2010
Scaldamani con treccia all'uncinetto: spiegazioni
Apro questo post ringraziando tutti coloro che sono passati a vedere questo blog che sono a tutt'oggi più di 40.000! E' un risultato che mai e poi mai mi sarei sognata di raggiungere in meno di dieci mesi. ancora grazie davvero!!! Ma andiamo al lavoro che voglio mostrarvi oggi.
Rispetto al grafico di Sonia Maria io ho rimpicciolito la treccia incrociando 6 punti alti tripli invece di 10 punti quadrupli come ha fatto lei.
Al 5° giro a partire dalla fine del polsino (quindi al 15° giro in totale), contate 7 punti a partire dal pannello centrale e nel punto seguente lavorate 4 punti alti. A partire da questo quadruplo aumento si inizierà a sagomare il pollice.
Nel giro seguente su questo ventaglietto lavorate due punti alti sul primo punto, un punto alto su ognuno dei due punti seguenti , due punti alti sul quarto punto.Nel giro seguente, sempre per la sagomatura del pollice, lavorare due punti alti sul primo punto, 5 punti alti su ognuno dei punti seguenti e due punti alti sull'ultimo dei due punti insieme del giro precedente. Nel giro successivo si lavoreranno due punti sul primo dei due punti insieme del giro precedente, 7 punti alti, due punti insieme sull'ultimo dei due punti insieme del giro precedente.
*********************************
giovedì 21 gennaio 2010
Basco e sciarpa all'uncinetto: spiegazioni
AGGIORNAMENTO 2 novembre 2014: recentemente ho trovato un videotutorial di Oana Oros per realizzare un basco simile a questo. E' una variante con un numero maggiore di spicchi in rilievo, ma la lavorazione è simile.
Lo troverete su Youtube cliccando qui.
mercoledì 20 gennaio 2010
Premi e ...auguri!
Questo l'ho ricevuto da Ivonete .
Per regolamento questo premio prevede che si debbano esprimere tre propositi per il 2010. I miei sono: terminare i lavori in sospeso, vivere un po' più alla giornata, evitare di conservare tutto, ma proprio tutto trasformando la mia casa in un magazzino!
Quest'altro premio mi arriva da Teresa
Ringrazio tanto Ivonete e Teresa per i loro riconoscimenti. Sapete che avevo deciso di non girare più i premi, ma dato che mi sono arrivati quasi in contemporanea, mi sembra una cosa carina girare il premio di Ivonete a Teresa e il premio di Teresa a Ivonete. Corro subito ad avvisarle!
lunedì 18 gennaio 2010
Un nuovo progetto: Scialle Haruni
Devo dire che dopo l'iniziale "rodaggio" con il ferro circolare, durante il quale andavo a velocità ridotta, adesso sono un po' più sciolta e tutto procede per il meglio. Lo schema è ormai decifrato e quasi memorizzato. Non vedo l'ora di arrivare al secondo schema, cioè alla parte finale dello scialle!
Il bello è che ho contagiato mia sorella, che dopo anni di inattività creativa, sta procedendo con un bellissimo scialle all'uncinetto e ora vuole provare a realizzare il Luna Moth! Ieri non credevo alle mie orecchie quando mi ha chiesto aiuto per la decodifica dei simboli e delle spiegazioni in inglese!!!
venerdì 15 gennaio 2010
Rosario all'uncinetto con bustina personalizzata: spiegazioni
***************************
Croce
giovedì 14 gennaio 2010
Il terremoto ha colpito ancora
Sono troppo triste!
Con la maglia e l'uncinetto ricomincerò domani.
lunedì 11 gennaio 2010
La mia "Mini borsa Jolie"
In questa foto si vede meglio il particolare della losanga a punto popcorn, analoga a quelle che caratterizzano la borsa, che io ho riportato in tutti gli accessori.
Adesso sono rovinata! Appena hanno visto il regalo di Elisa ho ricevuto richieste da tutte le ragazze della famiglia!!!
sabato 9 gennaio 2010
SAL dei sospesi di Antonella
Regalo per un...bambolotto!
I modelli della cuffietta e delle scarpine li ho totalmente improvvisati. Mi piace da matti il cordoncino bicolore della cuffietta, ricorda quei bastoncini di zucchero che fanno tanto Natale.
Mia sorella non è ancora soddisfatta. Dice che adesso ci vuole un bel bavaglino ricamato a punto croce. Incontentabile! Sa che prima o poi la accontenterò :)
mercoledì 6 gennaio 2010
Set da borsetta all'uncinetto
martedì 5 gennaio 2010
SAL "Chi va piano..."
In pratica devo completare l'ovale centrale e poi applicare le parti a filet alla stoffa.
Inoltre dovrò completare uno strofinaccio da ricamare a punto croce, iniziato da mia figlia e mai finito. Funziona sempre così: lei inizia i lavori e io li finisco.
Altri lavori li posterò in seguito, entro questa settimana s'intende.
Spero di farcela!
************************
Buona Epifania a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lunedì 4 gennaio 2010
Rina's scarf: sciarpa a punto pavone con fermasciarpa incorporato
La sciarpa è lavorata a punto pavone con ferri n. 4,5. Ho rubato a Silvia l'idea dell'anello per fermare la sciarpa (ricordate la splendida stola che mi ha regalato?) . Molto pratico e l'effetto secondo me è bello ed elegante .
Per l'esecuzione del punto pavone esistono spiegazioni diverse. Questa è quella che ho seguito io e che mi sembra la più semplice.
Ho vintoooooooo!!!
Come sono contenta!!!!!
I premi erano cinque e io sono stata la terza estratta. Pensate, il premio arriverà dagli Stati Uniti!
Mi sono iscritta anche al candy di Katia del blog La bottega degli angeli. Bellissime le creazioni di Katia! Scade il 14 febbraio. Incrocio le dita!
domenica 3 gennaio 2010
Profumabiancheria all'uncinetto
Per chi vuole realizzare questo lavoro la spiegazione in portoghese è qui e qui c'è il Passo A Passo.
Grazie all'amica Mirian!
AGGIORNAMENTO: Mirian mi ha autorizzata a pubblicare la traduzione in italiano delle sue spiegazioni per realizzare questi graziosi profunabiancheria. La troverete su una pagina che si aprirà cliccando sulla barra laterale sotto il titolo Le mie traduzioni autorizzate.