Realizzare questo completo per la mia piccola Angelica è stato divertimento puro. Non ho seguito un tutorial specifico, ma ho realizzato il coprispalle top down, quindi senza cuciture, seguendo le regole ormai collaudate. Poi ho aggiunto un bordo fantasia seguendo questo schema trovato grazie a Pinterest.
Dopodiché ho realizzato il vestitino prendisole riprendendo i punti già utilizzati per il coprispalle. Anche le spalline sono lavorate con lo stesso punto della rifinitura.
Finito il lavoro all'uncinetto, con l'aiuto della machina per cucire, ho cucito la parte in tessuto che poi ho rifinito a mano, nel senso che ho ripulito la cucitura e ho cucito l'orlo a punto piede di mosca, come mi ha insegnato mia mamma quand'ero piccola. Lei faceva la sarta in casa quando io ero bambina e a me piaceva aiutarla. Perciò m'insegnò a fare i lavori più semplici come passare le varie parti del cartamodello a punto molle, ripulire le cuciture, togliere le imbastiture, cucire gli orli e così via. Da grande non coltivai l'arte del cucito preferendo la maglia e l'uncinetto. Adesso però quei primi rudimenti di cucito ogni tanto mi tornano utili. come in questo caso.
7 commenti:
Adorable et élégant !
Bonne journée !
Anna
Merci, Anna!
Beautiful blog
Che bello questo vestitino , molto elegante 😊 complimenti
Thank you!
Grazie per la visita e per il commento. A presto!
Please read my post
Posta un commento