giovedì 2 febbraio 2012

Copriletto Anni Settanta: spiegazione


Mi è stata richiesta e quindi eccola qua: la spiegazione per eseguire il copriletto-plaid Anni Settanta che ho postato qualche giorno fa. E' composto da quadrati magici, cioè quelle piastrelle che si iniziano da un angolo e si vanno via via allargando fino a formare quadrati perfetti.
Occorrente: lana sport in quattro tonalità degradanti dello stesso colore. Per quella che vedete in foto sono stati utilizzati questi colori: bianco, celeste, azzurro cielo, blu.
Uncinetto n. 3 o 3,5 a seconda della vostra mano e del filato scelto. Un ago da lana.
Usando il colore più chiaro, iniziare con un anello magico oppure con 6 catenelle chiuse ad anello con una m, bassissima.
1° giro: 3 cat (in ogni giro le 3 cat. iniziali sostituiscono una m. alta), 4 m. alte, 3 cat, 4 m. alte.
2° giro: 3 cat, 1 m. alta su ognuna delle 4 m. alte del giro precedente, nell'archetto di 3 cat. lavorare 2 m. alte, 3 cat., 2 m. alte, 1 m. alta su ognuna delle 4 m. alte del giro precedente.
3° giro e giri seguenti: iniziare sempre con 3 cat.,lavorare sempre 1 m. alta su ciascuna m. alta del giro precedente. Arrivando all'angolo, nell'archetto di tre catenelle lavorare 2 m. alte, 3 cat., 2 m. alte.
Lavorare 5 righe per ogni colore. Una volta lavorati tutti i quadrati occorrenti, bisogna armarsi di pazienza e unirli tutti a piccoli punti, usando la lana più scura. Infine rifinire l'intero copriletto con due giri di m. alte in uno dei colori utilizzati a scelta.
ATTENZIONE: per soddisfare più presto che potevo la richiesta che mi è arrivata da una lettrice, non ho testato queste spiegazioni prima di pubblicarle, quindi mi scuso se qualcuna di voi dovesse trovare qualche errore. In questo caso vi prego di avvisarmi in modo da poterli correggere. Grazie.
AGGIORNAMENTO: le spiegazioni sono state testate da una lettrice e risultano corrette.

7 commenti:

Ivonete ha detto...

Olá Rosa!
Lindo Cobre leito! Adorei a idéia das cores !
Beijocas!!!

Rosa ha detto...

Grazie Ivonete! Li ha scelti la mia povera suocera tanto tempo fa...

AnnaBRossi ha detto...

Che bello! E quanti ricordi...io ne ho una simile che mi fece mia suocera sui toni del marrone !!! un abbraccio
Anna

Karen ha detto...

come sempre le cose che realizzi sono stupende! mi piacciono anche i colori che hai usato!

Rosa ha detto...

Karen, non attribuirmi meriti che in questo caso non sono miei. Il copriletto è opera di mia suocera. Ne realizzò due per i letti gemelli della stanza dei suoi figli, cioè mio marito e mio cognato. Qualche anno fa me lo regalò per usarlo nella stanza di mio figlio. Adesso che lei non c'è più per noi è un caro ricordo e quando lo usiamo ci sembra che lei ci avvolga ancora con un caldo abbraccio. Questo mi ha fatto decidere di fare almeno due plaid di lana da lasciare ai miei figli e ai miei futuri nipoti. Sto scegliendo i modelli e piano piano li farò!

Catia71 ha detto...

Ciao Rosa, mi piace!!!!!
Grazie delle spiegazioni, proverò a fare uno scacco... ho già in mente i colori!!!!!

Rosa ha detto...

Bene Catia! Fammi sapere se ti trovi bene con le spiegazioni.
a presto!