venerdì 26 aprile 2024

Poncho a maglia

Ricordate il misterioso lavoro che ho iniziato durante il Festival di Sanremo? L'ho poi finito e regalato ma non l'ho mostrato qui sul blog. Ma non è stata una dimenticanza. In realtà speravo che la mia cugina destinataria del regalo lo indossasse e mi mandasse delle belle foto. Ma poi le temperature sono salite di botto e non l' ha più indossato. Forse in questi giorni in cui è inaspettatamente tornato freddino ... Chissà! Intanto io vi mostro le poche foto fatte da me. La modella è la mia sorella più  piccola che però non vuole mostrarsi sul blog. Sorry!



Il modello è realizzato ai ferri, a punto catenelle. Ho lavorato due pannelli rettangolari uguali (per una taglia S, cm 36x50) che ho poi ripiegato e unito con l' uncinetto  a maglia bassissima, dando forma al poncho. Successivamente ho ripreso le maglie dello scollo e ho lavorato il colletto,  inizialmente in tondo,  poi in righe di andata e ritorno in modo che venisse aperto lateralmente, è lavorato a coste 1/1.
Infine ho cucito un bel bottone, rigorosamente di riciclo, sulla punta del colletto, a mo' di spilla. 


Per realizzare questo modello non ho seguito un pattern specifico. È una modalità di costruzione di un poncho ben conosciuta. Il punto lo conosco da tantissimo tempo. Pensate che, da ragazza, con questo punto ci lavorai un bellissimo  cappotto. Ero magrissima e lo indossavo con una cintura di camoscio stretta in vita... Vabbè...altri tempi e altra fisicità. 
In tempi più recenti, invece, con questo punto, in un kal con  alle amiche del forum Isola creativa, abbiamo realizzato uno scaldacollo. Qui il link al video che, a suo tempo, l'amica Assia realizzò per insegnare il punto catenelle alle altre partecipanti al kal. 
Se invece preferite istruzioni scritte, ditelo pure lasciando un commento e io Ve le scriverò. 
Vi lascio con la promessa di tornare prestissimo per mostrarvi il mio ultimo lavoro invernale. È stato travagliatissimo ma il risultato mi ha pienamente soddisfatta. Quindi ...stay tuned!

2 commenti:

Anna ha detto...

Très joli poncho !
Point utilisé et couleur !
Bon weekend !
Anna

Rosa ha detto...

Merci, Anna!