martedì 21 febbraio 2012

SanRemo in maglia 2012: cosa ne rimane?

Cosa rimane di quest'ultima edizione di SanRemo? Le polemiche su Celentano, le troppe parolacce, le chiacchere sulla farfallina di Belen e quelle sugli acciacchi precoci di Ivana...sicuramente.
Ma io preferirò ricordare le canzoni che mi sono piaciute di più, quella di Arisa ad esempio, ma anche quella di Emma Marrone che ha vinto, la bellissima esibizione di Patty Smith e, perchè no...la simpatia di Rocco Papaleo, ma anche quella di Geppy Cucciari e di Alessandro Siani.
E poi mi resteranno il ricordo di queste serate di chiacchere divertenti con le amiche di blog e di forum e infine...lei, la mia Chain scarf!
Eccola appena sbloccata:
Come ho già detto, per creare questa sciarpa mi sono ispirata a questo modello, ma ho apportato alcune modifiche, perché a mio parere c'era qualcosa che non tornava. Oltretutto io ho già fatto in passato una sciarpa utilizzando la stessa tecnica, ma con un maggior numero di maglie basse fra le catenelle, di cui ho dato le spiegazioni qui. Ho fatto anche una cintura, che però non ho mai postato, operando una variante personale. Magari la posterò più avanti.
Ecco perché ritengo di non far torto a nessuno se posto le spiegazioni per fare la mia versione del modello.
Occorrente:
200 g. di filato adatto ad un uncinetto 4,5 (queste sono ovviamente delle indicazioni. Io ho usato un filato comprato al mercato, piuttosto spesso, composto da lana, alpaca e una piccola percentuale di acrilico, in un bel mélange di verde-beige-ruggine-marrone. Ma si può benissimo usare un filato più sottile, scegliere un uncinetto più piccolo e adattare le spiegazioni alle proprie esigenze)
Avviare 24 catenelle. Nella quarta catenella a partire dall'uncinetto lavorare 3 m. alte, sfilare l'uncinetto, puntarlo nella terza delle 3 catenelle che sostituiscono la prima m. alta e lavorare una m. bassissima. Avremo ottenuto un pop corn che rifinirà il primo elemento della frangia della sciarpa. Lavorare 20 cat. e, puntando nella prima catenella iniziale del lavoro, lavorare una m. bassissima. Proseguire lavorando una catenella che avrà la lunghezza che vorremo dare alla nostra sciarpa. Il numero di catenelle dovrà essere divisibile per 12 + 2 per il corpo della sciarpa, dopodichè si deve lavorare un elemento della frangia, quindi lavorare ancora 24 cat., nella quarta cat. a partire dall'uncinetto lavorare 3 m. alte, sfilare l'uncinetto e lavorare un pop corn come spiegato prima, lavorare altre 20 cat. e, saltando le 20 cat. precedenti il pop corn lavorare 1 m. bassa in ciascuna delle due cat. seguenti. Adesso si lavorerà tutto il giro ripetendo sempre *10 cat., saltare 10 cat. di base, 1 m. bassa in ciascuna delle 2 cat. seguenti*. Alla fine del giro lavorare un altro elemento della frangia come ho già spiegato, quindi 24 cat, un pop corn, 20 cat.
Ricominciare il giro con le prime due m. basse e ripetendo sempre la lavorazione spiegata tra i due asterischi.
Continuare lavorando tanti giri fino ad ottenere la larghezza voluta. Io ne ho lavorati 34 e ho ottenuto una sciarpa che, dopo il bloccaggio, misura cm 160 x cm 22.
E' possibile vederla anche su Ravelry:
Come al solito, vi prego di scrivermi qualora nel seguire le mie spiegazioni doveste rilevare degli errori o avere qualche difficoltà.
A presto, con un post dedicato al ricamo questa volta!

4 commenti:

ornella ha detto...

... grazie, cara rosa, le tue spiegazioni come sempre... sono CHIARISSIME.
E' un piacere entrare nel tuo blog, ci si sente proprio a casa.
Spero che il mio commento, non ti risulti piu' uno spam... grazie per avermelo segnalato.
Un abbraccio ornella

Anna ha detto...

Ed ecco qui le spiegazioni che ti avevo chiesto, prendo nota per la prossima sciarpa- Per ora grazie...
Un sorriso
Anna

MaryGi ha detto...

che bella questa lavorazione!!!! mi piace tantissimo!!!!
Mgrazia

Leny Calvi ha detto...

Você é um amor de pessoa. Muito simpática e faz coisas muito lindas.
Quanto ao seu desejo de ter essa "casinha", não desista, você vai conseguir.
Um feliz Natal e Próspero ano 2013.
beijo, leny