giovedì 11 aprile 2013

Cuscini all'uncinetto

Sto attraversando un periodo di blocco creativo. Andando in giro per blog ho constatato che, prima o poi, capita un po' a tutte. Spero che passi presto. Nel frattempo vi racconto una delle mie vecchie "avventure creative". 

Quando mi sono sposata, ho portato nella mia nuova casa il meraviglioso corredo che mia madre aveva preparato per me fin da quando ero bambina. Purtroppo gli impegni familiari avevano impedito a mia madre di realizzare il mio corredo interamente a mano, come aveva fatto a suo tempo con il suo, ma aveva provveduto ad acquistare tanti capi di ottima qualità, molti dei quali realizzati a mano. Tra questi un copriletto lavorato all'uncinetto con cotone bianco molto sottile. La lavorazione è  molto  bella e particolare: ha tutto il piano letto lavorato a quadratini molto piccoli e un' ampia balza con una bellissima lavorazione a rete e a punto ragno, rifinita da un bordo a ventagli.
Quando aspettavo il mio secondo figlio, complice l' abbondanza di tempo libero a disposizione, decisi di realizzare due copricuscini analoghi al copriletto. Riuscii ad eseguire il quadratino perfettamente uguale all'originale e, dopo un attento studio della balza, anche a riprodurre in piccolo la lavorazione della balza e del bordo. Una fodera di un bel verde smeraldo mette in evidenza la preziosa lavorazione con uncinetto 0,75 e cotone n. 16. 


Non so proprio se oggi avrei la pazienza e soprattutto la vista buona che ebbi allora nel realizzare questi due "gioielli"  senza alcuno schema da poter seguire!
Quest'estate, quando metterò sul mio letto il copriletto con i cuscini analoghi, dovrò ricordarmi di fare una foto per poterla mostrare qui sul blog. Fanno davvero un effettone!

12 commenti:

Andreina ha detto...

ci sono periodi che non si hanno idee che soddisfano, ma è normale......complimenti per i cuscini

antonella ha detto...

Questi cuscini sono bellissimi e per quanto riguarda il blocco creativo è più che normale, passerà ;)
Un bacio!!

carmen ha detto...

Ciao Rosa, sono bellissimi, veramente dei "gioielli"!!
Buon fine settimana
Carmen

Maite - vitoma ha detto...

Son preciosos Rosa.
Bss.

Clara ha detto...

Stupendi, Rosa!!!!!!!

Elli ha detto...

Ciao Rosa
Questi cuscini sono veramente bellissimi!
Per il blocco creativo ... ogni creativo rallenta qualche volta un po' ... per avere una nuova ispirazione. :-)
Bye, bye Elli

Anna ha detto...

La crisi prima o poi capita proprio a tutte, e questo tempo così triste non aiuta sicuramente.
I cuscini sono splendidi, davvero molto fini e delicati, un ottimo lavoro, complimenti!!!
Un sorriso
Anna

Crudis ha detto...

Rosa è bellissimo...

antonella ha detto...

Sono molto belli.
Complimenti.

Katya ha detto...

Son proprio belli! Ma hai ricordato i cuscini a causa del blocco creativo? Vuoi auto convincerti che sei in grado di fare questo ed altro? Ma certo che lo sei...passerà vedrai, ne so qualcosa!
Un bacio

Andreana ha detto...

Ma che belli questi cuscini,Rosa!?Sono molto eleganti e romantici,e con il copriletto uguale faranno un figurone nel tuo letto!Mi raccomando non dimenticarti di fare le foto,così ammireremo il completo!Non sei la sola ad avere dei periodi vuoti di iniziativa,ma vedrai che presto passerà e tornerai a realizzare tanti lavori!Tanti auguri Rosa e a presto!Andreana

Márcia Galti ha detto...

Hello Rose!
I do not speak Italian, sorry.
It's a beautiful work. I'll wait to see the quilt.
Kisses!