sabato 19 agosto 2017

Borsetta in fettuccia "Tulipano"

Realizzata in fretta e furia pochi giorni prima della Cresima di mio nipote. L'abito che avevo comprato necessitava proprio di un accessorio così: elegante, ma senza esagerazioni. Vi piace?




E' piccolina. Serve giusto per portare con sé telefono, fazzoletti e un rossetto. L'ho realizzata con fettuccia in lycra e uncinetti 8 e 10 (il n. 8 per il fondo e il 10 per il corpo della borsa). I punti utilizzati sono due varianti del punto basso: uno è il punto basso incrociato e l'altro non saprei come chiamarlo. Si lavora non nella costina, ma al centro del punto e l'effetto finale è quello della maglia rasata fatta ai ferri.
Ho trovato questo video in cui si vede dove inserire l'uncinetto per ottenere questo punto.
Sono molto soddisfatta di com'è venuta, considerato che non ho seguito alcun tutorial. E poi mi è costata pochissimo. Bottone e catena sono riciclati. E questi sono elementi che, di solito, fanno lievitare il costo.

Psssssssss....avete visto che nella foto c'è anche quel pigrone di Ringhio?

12 commenti:

Anna ha detto...

Superbe !!!
Bon week-end !
Anna

Francesca ha detto...

ciao rosa veramente bella ed elegnate questa tua borsa, sembra uscita da un negozio di chanel.

Stefania ha detto...

stupenda e molto elegante

crazy uncinetto ha detto...

E' semplice ma bella, sto pensando di farne una anch'io perchè mia figlia deve andare ad un matrimonio ed il vestito è proprio blu........il punto che hai fatto è perfetto per la borsa!!!
un caro saluto
MGrazia

Rosa ha detto...

Grazie a tutte per i gentili commenti!

Rosa ha detto...

@ Maria Grazia
Ti consiglio proprio di farne una per tua figlia. Sono pezzi unici e alle cerimonie riscuotono sempre molto successo.

silvana ha detto...

È davvero una delizia!!! Farai un figurone...

dolcezzedimamma ha detto...

E no, non vale! Io mi accingo a pubblicare la mia nuova borsa e tu mi precedi? Che sia " corrispondenza d'amorosi sensi?"
A parte lo scherzo...la borsa è bellissima!

MaryGi ha detto...

Elegantissima!!! E' Bellissima!!!
Un abbraccio
MGrazia

Unknown ha detto...

Stupenda...è possibile avere un tutorial? Grazie

Unknown ha detto...

Bella ma non si capiscono i punti che hai realizzato

Rosa ha detto...

Grazie del tuo commento. Per uno dei due punti utilizzati ho messo un link utile nel post. Per il punto basso incrociato si fa una catenella, si salta un punto e si lavora un punto basso, poi si punta l'uncinetto nel punto saltato e si lavora una maglia bassa.