Con grandissimo ritardo vi mostro l' ultimo lavoro che ho realizzato per la piccola Ginevra, la bellissima bambina di mia nipote che ha già otto mesi.
Si tratta di una copertina da culla realizzata in puro cotone all' uncinetto. È formata da quadrati lavorati separatamente e uniti successivamente con una tecnica particolare all' uncinetto. Il quadrato è un modello piuttosto famoso: il Sunburst Granny square, di cui è facilissimo trovare lo schema in rete e diversi videotutorial su YouTube. Ma l'effetto finale cambia moltissimo a seconda di come vengono combinati i colori. Io mi sono ispirata ad una copertina vista anni fa da Federica del blog Countrykitty. Me ne innamorai subito e misi da parte l'idea per una futura occasione. E così scelsi questo modello quando doveva nascere Ginevra. Anche per la bordura mi sono ispirata al modello di Federica: giri di punto basso interrotti a metà altezza da un giro a foretti ottenuto alternando una mezza maglia bassa e una catenella e saltando un punto di base. Poi ho continuato con giri a maglia bassa e ho terminato con dei semplici ventaglietti a maglia alta. La copertina è piaciuta tantissimo a mia nipote ed è tenerissima come la nostra Ginevra.
Federica vive in Inghilterra e, per ovvi motivi, non ho potuto utilizzarte lo stesso filato e le stesse nuances di colori che ha usato lei. Ho scelto ciò che vi si avvicinava di più nella mia merceria di fiducia, praticamente l'unica del mio paese. Qualcuno potrebbe obiettare: perché non acquistare online? Ogni tanto lo faccio, ma poter vedere e toccare con mano è impagabile e poi...non voglio che l'unica merceria che ho in paese chiuda.


Nessun commento:
Posta un commento