Profumabiancheria di Mirian, traduzione in italiano.

La spiegazione originale in portoghese con passo a passo fotografico si trova qui sul blog di Mirian, la quale mi ha gentilmente autorizzata a tradurla.





Occorrente: cotone n. 8 in due colori a piacere e uncinetto n. 1,25, un nastrino di raso in colore assortito, una saponetta rotonda o ovale.

Con il primo colore avviare 6 catenelle e chiuderle ad anello con una m. bassissima.

1° giro: nell'anello lavorare 3 cat. (sostituiscono la prima m. alta) e 17 m.alte.

2° giro: 4 cat, sopra ogni m. alta del giro precedente lavorare 1 m. alta, 1 cat.

3° giro: 5 cat, sopra ogni m. alta del giro precedente lavorare 1 m. alta, 2 cat.

4° giro: 6 cat., sopra ogni m. alta delgiro precedente lavorare 1 m. alta, 3 cat.

5° giro: 7 cat., sopra ogni m. alta del giro precedente lavorare 1 m. alta, 4 cat.

6° giro: 5 cat., 1 m. alta al centro dell'archetto di 4 cat., 2 cat., 1 m. alta sulla m. alta del giro precedente. Continuando così la lavorazione fino al termine del giro si otterranno 36 m. alte.

7° giro: 3 cat. 2 m. alte nel primo archetto di 2 cat, 3 m. alte nel successivo archetto di 2 cat., 3 cat. In pratica in ogni archetto di 2 cat si dovranno lavorare 3 m. alte. Ogni due blocchi di 3 m. alte si lavoreranno 3 cat.

8° giro: 3 cat, su ogni m. alta del giro precedente lavorare 1 m. alta. In ogni archetto di 3 cat. lavorare 3 m. alte, 3 cat., 3 m. alte.

9° giro: si lavora come l8° giro.

10° giro: si cambia colore e si lavora come l'8° giro.

11° giro: si cambia nuovamente colore e si lavora come l'8° giro.

12° giro: si cambia nuovamente colore e si lavora 1 m. bassa in ogni m. di base, nell'archetto di 3 cat lavorare 6 m. basse.

Chiudere, spezzare e nascondere il filo.

Avremo ottenuto una specie di centrino con ruches.

Mettere il centrino su un piano di lavoro con il rovescio verso l'alto, posizionare la saponetta al centro del centrino e infilare il nastrino, con un movimento dall'interno verso l'esterno, in tutti i buchini dell'ultimo giro. Stringere assestando per bene tutte le pieghe e annodare un bel fiocchetto. Voilà!

Se quache passaggio della spiegazione non è chiaro ricordatevi di guardare il Passo a Passo realizzato da Mirian e capirete tutto senz'altro.

Un mio  consiglio: quando sarete arrivate intorno all'8° giro provate a chiudere il centrino sulla saponetta. A seconda delle dimensioni della vostra saponetta potrebbe servire qualche giro in meno. Ve ne accorgerete per tempo e non sarete poi costrette a disfare il lavoro.