martedì 24 marzo 2009

Tenda con bordo e tramezzo ad uncinetto filet

Anche la tenda per la stanza di mio figlio l'ho realizzata io, con la collaborazione di mia madre, che ha ricamato le sfilature a giorno.



E in lino a trama non troppo sottile, con tramezzo e bordo a filet. Il ricamo a giorno, secondo me, aggiunge un fascino particolare alle tende.


La foto è brutta, ma la tenda è graziosa. Lo schema era su un vecchio numero di Mani di Fata, ma io ho modificato il modello originale.

Trattandosi della tenda per la stanza di un ragazzo, ho scelto un disegno semplice e stilizzato.
Vi piace?

A proposito di ricamo a giorno oggi ho scoperto un blog dove si trovano schemi gratuiti a bizzeffe: quinhagraficos.blogspot.com . Se vi piace questa tecnica visitatelo e vedrete che bellissimi ricami!

AGGIORNAMENTO 10 agosto 2012
Oggi, navigando in rete, ho trovato lo schema di questo lavoro! Potete trovarlo cliccando sulla parola colorata.

9 commenti:

silvana ha detto...

ciao rosa, la tua tenda e' una meraviglia! sono contenta di aver scoperto il tuo blog, mi piace davvero molto! io insegno chimica, biologia e scienze in un istituto superiore, ma sono ancora in terza fascia non avendo per adesso conseguito l'abilitazione. E' il primo anno che insegno, anche avendo gia' 35 anni, ma sono stata ferma per via delle bambine, ho preferito aspettare che andassero tutte e due a scuola e all'asilo, e poi fino ad ora non ero mai stata chiamata!!! Adesso pero'(con mio grande dispiacere) sono stata sostituita da un'abilitata, quindi aspetto di riaggiornare la mia posizione in graduatoria. Non vedo l'ora di ricominciare! So che e' una strada difficile... Scusa se mi sono dilungata, ti saluto, silvana.Teniamoci in contatto!

Valentina ha detto...

Ciao Rosa!
bella la tua tenda ma come faccio a unire stoffa e lavoro ad uncinetto?? L'ho fatto solo sugli asciugamani ma quelli erano già confezionati.
Ho appena postato nel mio blog qualche informazione in più per le tende che vorrei fare. Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti abbraccio!
Vale

zigzago ha detto...

Sei bravissima, chisà magari in futuro ci possiamo scambiare qualche schema se t'interessa, io ne ho parecchi a disposizione, basta che mi scrivi una e-mail.

silvana ha detto...

Ciao Rosa, il tuo post mi ha fatto commuovere, anche per me nei mesi trascorsi a scuola e' stato cosi', mentre la mia bambina faceva i suoi compiti io correggevo i miei, mentre lei leggeva io mi ripassavo la lezione da spiegare e per non parlare dei consigli fino a sera con le bimbe che appena tornavo a casa mi aspettavano in lacrime o quando le lasciavo con la febbre dalla nonna....Ma tu conosci gia' tutto questo, e sai quindi che alla fine i sacrifici vengono ripagati dall'affetto che i ragazzi provano per te e dalla consapevolezza che hai lasciato loro qualcosa di importante, e anche i nostri figli ci vedono piu' felici e soddisfatte di noi stesse. Adesso sono un po' in crisi, ma allo stesso tempo fiduciosa. Mi fa tanto piacere scambiare questi pensieri con te. Allora ti trovo anche su raverly, sotto che nome? Un saluto, silvana

Unknown ha detto...

ciao Rosa che piacere il tuo commento sul mio blog...certo che diveteremo amiche...tra noi sicule!!! che ei lavoretti che fai...spero di imparare anche il filet...non ci ho mai provato perchè non ho capito bene come unirlo alle stoffe e poi perchè mi sembra adatto ad uno stile piu' antico che moderno come casa mia...mai dire mai...ti aggiungerò ai miei preferiti cosi ti tengo d'occhio! un bacio enorme...notte.

Valentina ha detto...

Rosa!
il blog che mi hai suggerito é fantastico e ho trovato un paio di motivi che mi piacciono davvero tanto.Era proprio quello che cercavo!
Grazie! Sei un vero tesoro...ma come l'hai scovato?
Buonanotte
Vale

Mirian ha detto...

Olá Rosa!Muita linda!!!
Bjos!

Luciana ha detto...

Ciao Rosa, ho scoperto il tuo blog e mi è subito piaciuto .
Anch'io amo molto lavorare all'uncinetto, e vorrei coltivare tanti altri hobby, ma lotto sempre contro il tempo e non riesco a realizzare sempre quello che vorrei.
Questa tua tenda è davvero bellissima, complimenti! Tornerò a farti visita, ciao

Rosa ha detto...

Grazie a tutte per i commenti e per i complimenti. Siete tutte davvero gentili.
Vi aspetto ancora sul mio blog!A presto!