domenica 29 marzo 2009

Tenda in lino e filet

Oggi è domenica e come di consueto, armi, bagagli e famiglia al seguito, sono andata a pranzo dai miei genitori. Anche loro vivono in campagna e nella loro villetta ci sono un'infinità di lavori e lavoretti realizzati da me, da mia sorella o da mia madre, alcuni dei quali meritano assolutamente di essere pubblicati. Perciò fra i bagagli ho messo la macchina fotografica e, dopo pranzo, mi sono messa all'opera.

Questa è la tenda della camera da letto.L' ho progettata io circa due anni fa: ho scelto gli schemi rielaborandone alcuni presi di qua e di là in varie riviste, ho deciso la disposizione del lavoro a filet e delle sfilature, ho scelto la finizione del bordo. Il lavoro però lo ha eseguito mia madre che è bravissima in tutti i lavori manuali creativi però, incredibile ma vero, mi ha sempre riconosciuto maggiore esperienza nel campo dell'uncinetto e quindi, con la modalità "lei il braccio e io la mente", abbiamo realizzato questa bella tenda.





Purtroppo non posso offrirvi una visione d'insieme perché davanti alla finestra c'è un divano che, in parte, nasconde la parte inferiore della tenda e quindi ho fotografato le varie parti separatamente. In alto si vede il pannello centrale con una cornice geometrica.


Questi sono il tramezzo e il bordo con le rose. Si intravede il piccolo bordo di finizione.


Questo è il pannello centrale visto da vicino. Una bellissima corbeille di fiori!
In questo particolare si può intuire come è stato attaccato il lavoro a filet alla stoffa. Per capire bene come si fa ci vorrebbe un PAP (passo a passo), cioè una spiegazione dettagliata fase per fase, corredata da foto. Ho in corso di lavorazione la tenda per la stanza di mia figlia, che riprenderò in mano fra breve. Quando sarà il momento di attaccare il pizzo al lino realizzerò il PAP e lo pubblicherò. Contateci!
Comunque i metodi sono diversi. Ad esempio con un punto cordoncino strettissimo, con il punto Parigi o, come in questo caso con l'orlo a giorno. In ogni caso bisogna avere un po' di pratica nel ricamare. Altrimenti non resta che eseguire il cordoncino a macchina o, meglio ancora, farselo eseguire a mano da ricamatrici esperte. La cosa avrà un certo costo, ma il risultato sarà più bello!

5 commenti:

Angy ha detto...

Bella tenda!ciao

silvana ha detto...

fai dei lavori straordinari!mi sono sempre chiesta come va attaccato un bordo ad un telo, mi vergognavo quasi a chiederlo (pensavo che forse l'unico modo fosse la cucitura a macchina!). Ma tu hai elencato una marea di metodi, allora aspettero' un ...come si chiama PAP?ho un bordino fatto con il chiacchierino e non so proprio come applicarlo!
p.s.=mi trovo bene con le piastrelle, io faccio e attacco, come viene viene!
buonanotte!

Silvia Graziolli ha detto...

Splendida idea e finitura perfetta ...
È perfetto.
Aveva visto il giorno in cui ha pubblicato, ma non ha avuto tempo di fare commenti, perché stava preparando la lezione del Workshop.
Congratulazioni!

Esmeralda ha detto...

Olá Rosa.

É linda a cortina. Parabéns !!!

Gostei do seu Blog.

Cumprimentos

Esmeralda

Rosa ha detto...

@Esmeralda
Il tuo profilo non è disponibile, quindi ti ringrazio qui. Sei molto gentile!