domenica 5 febbraio 2012

Scarpette da notte allacciate: spiegazioni.


Vera Lucia, del blog tricoveralucia, mi ha gentilmente autorizzata a tradurre e pubblicare le sue spiegazioni per realizzare le scarpette da notte allacciate che ho postato qui il 31 gennaio scorso.
E quindi eccole qui.

Occorrente:
Lana non troppo spessa e ferri 3,5
Avviare 6 maglie e lavorare 40 ferri a legaccio (tutti i ferri a diritto).
Aumentare un punto all’inizio di ogni ferro fino ad avere 36 maglie sul ferro (Per aumentare passare il primo punto a diritto, sollevare il filo al centro fra il primo e il secondo punto e metterlo sul ferro sinistro, quindi lavorarlo a diritto ritorto).
Lavorare a coste 2/2 (due diritti e due rovesci) per 15 o 16 cm, quindi diminuire un punto all’inizio di ogni ferro (per diminuire lavorare due maglie insieme a diritto).
Quando si avranno nuovamente 6 punti sul ferro continuare a legaccio per 40 ferri.
Chiudere il lavoro, piegare a metà e cucire il lato corrispondente al tallone per circa 8 cm.Poi cucire la parte anteriore per circa 12-14 cm a piacere. Nascondere bene tutti i fili.
Con queste spiegazioni otterrete delle scarpette misura 38. Se volete delle scarpette più grandi aumentate la sezione a legaccio fino ad avere 40-42 punti.
Io invece, avendo usato del filato più spesso, ho ridotto un po' i giri a legaccio con aumenti e anche quelli dei laccetti. In pratica, chi usa un filato più spesso o più sottile, tenga conto che la parte a legaccio, esclusi i laccetti, deve misurare una decina di cm (ovviamente sempre per una misura 38).
Se qualche passaggio della spiegazione non è chiaro vi prego di farmelo sapere.
Buon lavoro!

11 commenti:

Sandra M. ha detto...

Ma che belle...GRAZIE!!!

lorena kasara ha detto...

Grazie per averlo tradotto sei grande ciao lorena kasara

letizia ha detto...

Grazie mille per la spiegazione, ero andata a vedere ma andavo ad intuito.
Ora grazie a te sarà sicuramente più facile.
Ciao e buona settimana Leti

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che belle vado a leggere!!
Bravissima buon lunedì !!

Unknown ha detto...

davvero molto carine.
Grazie!

Unknown ha detto...

Bellissime, me le devo fare anche io, proverò a fare queste! :)

Assia ha detto...

Che bello le spiegazioni in italiano, in spagnolo erano un po' difficili da comprendere, gracias!

Milena ha detto...

Grazie Rosa sono troppo belle ...... assolutamente devo provare.
Milena

Anna ha detto...

Sono molto belle e sembrano caldissime!!! Quasi quasi mi faccio tentare e provo a farle anch'io, visto che hai messo le spiegazioni...
Un sorriso
Anna

mariarosaria ha detto...

Sono bellissime, con questo freddo!!!!!!!

Daphne ha detto...

Ciao :)
Complimenti per i tuoi lavori ^__^
Ho visto il tuo rosario fatto all'uncinetto, mi chiedevo se li vendi :)
Cercavo una coroncina per il rosario e mi sono imbattuta nel tuo sito, ho trovato carino quello all'uncinetto :)