L'influenza non perdona. Non ha risparmiato neppure me, che pure mi ero fatta vaccinare a tempo debito. Pazienza! E adesso, com'è inevitabile che sia, stanno cadendo come birilli tutti i miei familiari. E via al concerto per tosse e starnuti!
Per fortuna, grazie al meraviglioso mondo di Pinterest (Iscrivetevi!), ho scoperto un fantastico rimedio naturale contro la tosse. Funziona cento volte meglio di qualsiasi sciroppo comprato in farmacia! Ecco perché voglio condividere la ricetta con voi. Ma vi avverto: dovrete essere in grado di sopportarne il sapore piccante!
Delle due l'una: o cliccate qui, e così potrete leggere in inglese ingredienti, procedimento e virtù di questa "pozione magica" oppure....vi fidate della mia traduzione:
Rimedio naturale contro la tosse
Ingredienti
due cucchiai d'acqua
un cucchiaio di aceto di mele
un cucchiaio di miele (io ho usato quello integrale di eucaliptus)
un quarto di cucchiaino da tè di zenzero in polvere (io uso spesso qualche fettina di zenzero fresco)
un quarto di cucchiaino da tè di peperoncino in polvere
Per facilitare lo scioglimento del miele integrale, senza danneggiarlo con un calore eccessivo, io faccio così: scaldo dell'acqua in un pentolino. Appena è un po' più che tiepida ne prelevo due cucchiai da minestra e li metto in un barattolino di vetro insieme a un cucchiaio di aceto di mele. Metto dentro anche il peperoncino e lo zenzero e mescolo. Nel frattempo lascio il cucchiaio da tavola a riscaldarsi un po' nell'acqua precedentemente intiepidita. In questo modo sarà più facile prendere la cucchiaiata di miele integrale, che di solito è piuttosto duro, e versarla nel barattolino. Richiudo con il tappo e agito energicamente fino a completo scioglimento del miele. Risulterà liquido, ma è normale.
Se ne può prendere un cucchiaio da minestra al bisogno. Vi assicuro che il sapore è ....piuttosto particolare. Per noi siciliani, amanti del sapore agrodolce e del gusto piccante ....che vuoi che sia....ci abituiamo subito. Ma potrebbe esserci qualcuno che non sopporta il pizzicore sulle labbra e giù per l'esofago...ma è proprio quello che aiuta! Ed è sopportabile, via! Nel sito cui vi rimanda il mio link si dice che è efficace un po' per tutti i sintomi dell'influenza. Io trovo che sia davvero molto efficace contro la tosse. Ha anche un' azione espettorante. Per il resto....riguardatevi e ascoltate i consigli del vostro medico. Ma non disdegnate una strizzatina d'occhio all'omeopatia. Io ad esempio, non uso mai i comuni spray nasali: efficaci, ma dannosissimi. Uso invece un ottimo spray omeopatico a base di Luffa (è una pianta). Non c'è alcun rischio per la salute, si può usare anche molto spesso ma....è così efficace che dopo un po' basterà usarlo solo due o tre volte al giorno.
A presto e speriamo di ritrovarci in buona salute!
7 commenti:
Grazie Rosa, sarà un toccasana, copio e incollo!!! Buona guarigione a tutta la famiglia!
un abbraccio.
Nella
Bel rimedio! Buono a sapersi e visto che il peperoncino è onnipresente nei miei piatti non sarà un sacrificio.
Ecco buona a sapersi!! Hai ragione Pinterest è fonte di molteplici virtù!! lo adoro anche io!! :)
Io invece quando non sto bene uso solo e semplicemente il MIELE DI BOSCO che è parecchio espettorante!! la cosa più bella di questo miele è che non è sdolcinato.. quindi può piacere a tutti :) su internet si trova ;) io lo compro in un negozio specializzato.
ciao Rosa
letto e fatto...
ieri la piccola tossiva come un muflone....ho preparato questa ricetta ed ha funzionato...!
Grazie
elena
Grazie della ricetta!!
Buona giornata
Daniela
grazie per la traduzione
mio marito quest' anno tossendo di notte ha tenuto sveglio non solo me , ma l' intero condominio
ciao
come si fà che odio il piccante?
Posta un commento