venerdì 5 dicembre 2014

Scaldacollo-collana a maglia. Un KAL sull'Isola creativa.



Bello, vero? Soprattutto molto particolare: un po' scaldacollo, un po' collana. 
L'ho realizzato per Assia, in occasione del suo compleanno, per il Bfc delle Amministratrici e moderatrici del forum Isola creativa.

Il modello è ispirato al Sev[en] circle di Kirsten Johnstone, ma non è proprio uguale. Mentre quello è lavorato in tondo, senza cuciture, questo è lavorato con i ferri dritti e ha la cucitura dietro. E sicuramente non sarà l'unica differenza. Il modello è a pagamento su Ravelry e qui sul sito della designer ma io, lo confesso, l'ho copiato ad occhio guardando qualche foto dei tanti modelli realizzati dalle ravelers, cioè le utenti di Ravelry. Io ho deciso quanti punti avviare, quanti chiuderne ad ogni anello dello scaldacollo, che non sono staccati l'uno dall'altro, Lo scaldacollo è un pezzo unico e gli anelli hanno una misura diversa l'uno dall'altro, proprio per creare l'effetto collana.

E adesso, da pochi giorni, è partito un KAL (sigla che significa knitting along, cioè lavorare a maglia insieme ad altre persone scambiandosi aiuto e consigli) sul forum Isola creativa, in cui insegnerò a fare la mia versione del Sev[en] circle.
Se volete partecipare basterà  procurarvi della bella lana, dei ferri 6 o 7 e  unirvi al KAL iscrivendovi a questo post.

2 commenti:

Andreina ha detto...

bello, a volte basta un pò di fantasia ed esperienza che si riesce a fare senza comprare...

Sandy (miss Potter) ha detto...

Ciao Rosa, bellissimo lo scaldacollo, mi piacerebbe partecipare ad un kal, ma essendo una super lumaca sono certa di non riuscire a seguire per tempo le tappe :-)
Ti ringrazio moltissimo per le parole lasciate sotto al post "di mia nonna", è vero, il tempo passa, trascorrono i giorni, cambiano le situazioni, succedono eventi, ma lei è sempre "lì", fissa nei miei pensieri...la ricordo sorridendo e spesso con tanta nostalgia...è "lì" e come dici tu, lei sarà sempre "lì"!

Un forte abbraccio a distanza
Sandy