sabato 31 gennaio 2015

Swap di Natale 2014

E non era mica finita...
Anche quest'anno si è svolto a Palermo il meeting natalizio dell'Isola creativa. Non vedevamo l'ora di rivederci, noi, piccolo gruppo di creative compulsive siciliane,  e lo abbiamo fatto il 15 dicembre presso il Caffé letterario Costes, nel capoluogo  appunto.
E come sempre, durante il meeting, oltre ad un mini corso, tenuto da me, per realizzare questa collana (modello di Oana Oros), si è svolto lo swap natalizio. Il mio pacchetto è andato alla simpaticissima e giovanissima Michela, Non sono lavori molto impegnativi, perché il Calendario dell'Avvento ha assorbito tutto il mio tempo libero, o quasi.
Si trattava di due ornamenti a forma di fiocco di neve e di un portacandele, il tutto fatto all'uncinetto seguendo i videotutorials di Oana Oros.
Qui troverete la playlist dei lavori natalizi di Oana.
Ho aggiunto questi tre ornamenti natalizi in legno e metallo intagliato, a mio parere molto belli.


Questo è invece quello che ho ricevuto da Assia, che tra parentesi si è fatta un sacco di km e un fine settimana a Palermo, per essere al meeting. Sei un tesoro Assiaaaa! E che belli i tuoi lavori! Una grande ed elegante  calza da appendere al mio camino e uno scaldacollo lavorato a maglia a punto riso, adornato da quattro fiori all'uncinetto che, sapientemente, Assia ha posizionato sulla cucitura, in modo da nasconderla completamente. Come dire: fare di necessità virtù. Nel pacchetto c'erano anche le altre cosette che vedete in foto e i deliziosi biscotti ripieni, tipici della Sicilia sud-orientale.


A un certo punto c'è stato un empasse! I pacchetti erano dispari! E sul tavolo era rimasto il pacchetto di Annalisa che, pur abitando in Piemonte, ce lo  aveva inviato per posta, in modo da partecipare allo swap del meeting.  Allora io, avendo già un handmade pronto, mi sono offerta di tenere per me il pacco di Annalisa e predisporre un pacchetto da inviarle. Questo è ciò che c'era nel mio secondo pacchetto: 


Una sciarpa fru fru nei toni del bordeaux, di cui  mia figlia si è appropriata immediatamente, una bellissima calza  e un kit per realizzare degli ornamenti in feltro. Inoltre Annalisa ha aggiunto una carinissima renna di cioccolata.

Questo invece è quello che io ho inviato ad Annalisa. L'handmade è un completo, formato da sciarpa infinity e fascia copriorecchie, che ho realizzato all'uncinetto con un filato molto grosso, stampato nei toni bianco-grigio-nero.  Ho aggiunto un piatto porta bonbon con decorazione natalizia e un decoro mangereccio. :) 


Il punto  del completo è una mezza maglia alta lavorata "in the third loom", che non è il solito punto lavorato sul filo posteriore della costina e neanche il punto lavorato prendendo il punto da dietro. L'uncinetto viene puntato invece su un terzo filo che si forma dietro la mezza maglia alta. L'effetto finale è un punto  con l'intera costina in rilievo, che è simile alla costa inglese fatta a maglia. Pur avendo una lunghissima esperienza nei lavori all'uncinetto, non avevo mai visto prima questo punto. L'ho imparato grazie a questo photo tutorial.


Bene, adesso i post natalizi sono davvero finiti. Appuntamento alla fine del 2015, al periodo più magico dell'anno, per altre avventure  creative natalizie.

3 commenti:

Andreina ha detto...

quanti bei lavori scambiati....buona domenica

Mimma Morana ha detto...

splendida idea!!!! il prossimo Natale ci sarò anch'ioooooooooooo!!!!

Rosa ha detto...

Grazie care!
Mimma, me lo auguro davvero1 Non vedo l'ora di conoscerti!