mercoledì 1 marzo 2017

Completo a maglia: poncho, collo e basco "Cielo d'inverno".

Questo è un completo frutto della premiata ditta Rosa e figlia. Eh sì, mia figlia Irene ormai ci ha preso proprio gusto. Voleva farsi un poncho, ma nessuno dei modelli che trovava in rete la convinceva al 100%  e allora mi ha chiesto di progettargliene uno secondo i suoi gusti.
E così ho pensato a questo modello da lavorare in un solo pezzo, senza cuciture. E' lavorato trasversalmente e poi è rifinito con un bel bordo all'uncinetto. Lo scollo invece è rifinito con un giro di maglia bassa e uno a punto gambero. La lana, che come sempre abbiamo acquistato in quantità abbondante, era sufficiente per lavorare anche uno scaldacollo e un cappello. Quest'ultimo è  un semplicissimo basco a maglia rasata con un bordo a coste 1/1. Il collo invece ha la particolarità di iniziare a punta sul davanti  e infine è rifinito con lo stesso pizzo all'uncinetto del poncho. L'effetto finale del completo a noi piace molto.


Che soddisfazione per me vedere che mia figlia esegue i miei progetti con piacere, velocità e bravura sempre maggiori! E per lei poter sfoggiare dei modelli unici, lavorati con le sue mani, sta diventando una forte motivazione  che la spinge a tenere sempre più spesso i ferri o l'uncinetto in mano.  Nel giro di pochissimo tempo, oltre a questo completo, ha lavorato anche due sciarpe, che ha regalato per San Valentino al suo ragazzo, e altri due cappellini uguali a quello che vedete nelle foto, ma con un altro filato, uno per me e uno per lei. Ve li farò vedere presto.
C'è voluto un po'  di tempo, ma finalmente ce l'ho fatta a contagiarla!  Ormai non è più solo la mia modella. Adesso è  anche una brava tester dei miei modelli. E io ne sono proprio felice! 


















Le spiegazioni di questi modelli saranno presto disponibili sul blog e su Ravelry.

14 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, ma che bello, sembra come un mantello!!!
Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

admirartem ha detto...

Ciao! I vostri poncho e collo hanno subito catturato la mia attenzione: fanno davvero una bella figura indossati, e poi trovo particolarmente notevole la bordura a uncinetto. Che bella soddisfazione deve essere poter lavorare mamma e figlia insieme. Tanti auguri per tutto!

Rosa ha detto...

Grazie Tomaso e Admirartem per i vostri gentili commenti!

Benvenuta Admirartem! Ho ricambiato la visita sul tuo profilo google+ e poi sul tuo blog e sul tuo profilo Pinterest. Ho scoperto che ti chiami Danila-Lilah, che sei siciliana trapiantata a Monaco in Germania e che abbiamo tanti interessi in comune, infatti seguivo già diverse delle tue boards. Ma tu, a differenza della sottoscritta, sei anche un'eccellente fotografa!
Spero che tu torni presto sul mio blog. Io tornerò di certo sul tuo.
A presto!

Anna ha detto...

Superbe !!!!
Anna

adriana ha detto...

Complimenti a te per la creazione ed a Irene per la realizzazione. Un bellissimo completo, aspetto ora il tutorial soprattutto quello del basco.
Un abbraccio

dolcezzedimamma ha detto...

Bellissima la modella,ma mirabile,come sempre,il lavoro. Che la figlia sia stata contagiata...è valore aggiunto!

Unknown ha detto...

complimenti!
Luisa

Villa-loredana ha detto...

Complimenti alla maestra ed alieva. Loredana.

Andreina ha detto...

complimenti un bellissimo modello.....brave

Laura ha detto...

WOW, ma tua figlia è bravissima! E quel cappellino le sta d'incanto!

Rosa ha detto...

Grazieeee! Gentilissime!

Francesca ha detto...

c'e' sicuramente molta piu' soddisfazione a crearsi e fare un proprio modello. originale e ben fatto, complimenti a tutte e due, tu perche' sappiamo gia' che sei brava e perche' sei riuscita a contagiare tua figlia, e tua figlia perche' ormai contagiata superera' la maestra

Daniela ha detto...

sono fantastici!!!! tua figlia è una modella bellissima ma il suo lavoro, risultato della tua genialità.... ah che risultato straordinario!!!!!
siete un'ottima coppia!!!

Gabri millecrocette ha detto...

Complimenti a mamma e figlia siete bravissime!!mi piace moltissimo il poncho ai ferri e uncinetto e anche il colore del filato...continuate così...buon fine settimana